....e se il problema stesse nel modo in cui ci è stato "insegnato"? Riprendendo una concetto letto sopra: perchè l'italiano medio, anche se fa veramente schifo a giocare, non ha nessun problema a giocare una partita di calcio? Non si fa nessun problema se "cicca" la palla?
Perchè si riesce agiocare a calcio anche sul cemento, con i maglioni per terra a mo' di pali, e si fa cosi' fatica a concepire il ballo al di fuori dei locali o di una pista perfetta?
**Intendiamoci, è giusto che sia così nel calcio, lo dovrebbe essere anche nel ballo.**
A mio parere ci sono tante cause:
Sicuramente in alcune scuole, ovviamente non tutte, la percezione che il principiante ha, è più quella di sfida, che di divertimento e di "momento sociale" (Qui' vorrei spezzare una lancia, a favore dei pranzi/cene con musica che vengono organizzati)
Anche l'ormone, e qui' ragazzi non ci si puo' far nulla, potrebbe giocare la sua parte e dato che il ballare la salsa, da noi, ormai è stato inquadrato in schemi ben precisi*, "ciccare" la palla è percepito in modo molto diverso dallo sbaglaire una figura. Anche qui', mi sembra, ricorra l'imprinting che riceviamo, non avendo una cultura di base.
* Stiamo parlando del ballerino principiante, intermedio
Insomma probabilmente di cultura si tratta, ma non tanto di cultura diversa, quanto mancante. Questa lacuna dovrebbe essere colmata a mio modo di vedere le cose da chi insegna. ....concludiamo dicendo che dovremmo essere tutti un po' più "ruspanti"?