Perchè la paura del giudizio altrui è un tipico retaggio della cultura italiana.
Già, ma preciserei ancora meglio, della cultura cattolica.... Poi gli abbiamo dato il carico da 11 con atteggiamenti tipici degli isolani e peninsolani, una storia che ci ha visti divisi in stati e staterelli fino a, quanto?, un paio di secoli fa?.... Chiusi e un pò caproni.....
....
Anche io sono timida, ma devo assolutamente dare atto dell'enormissimo aiuto che mi ha dato la Salsa... Forse se avessi continuato con la classica sarei rimasta chiusa, timida, musona (vabbè, si, lo ammetto, questo lo sono un pò ancora oggi....
...) e agorafobica.... Quello che mi ha sempre spinta in avanti, e in questo caso in pista, è la MUSICA!!! In realtà, QUALUNQUE MUSICA! e vi assicuro che questo aiuta a non autoghettizzarsi.....
IN parte c'è anche il fatto che molti vedono la pista come il luogo ove dar sfoggio di TUTTA LA LORO MOSTRUOSA BRAVURA(??!!??) senza considerare nè il contesto, nè la musica nè la persona con cui sta ballando.... e questo, intimorisce parecchio, soprattutto quelli che hanno appena cominciato e che non si sentono ancora molto sicuri... e che nel venire alla serata hanno pensato: oh, finalmente stasera mi dò una bella sfogata! Poi arrivano e vedono solo persone che se la tirano a balestra e che mostrano tutto tranne il piacere di ballare, far ballare e divertirsi....
Boh....