Autore Topic: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?  (Letto 12787 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
ah, questa nostra atavica e culturale paura di sbagliare!
Come dice Coccinella,quante volte abbiamo visto le scene a inizio serata con i principianti che non volevano entrare in pista per paura di fare errori?

Io non ho mai avuto timore,perchè sono poco italiano in moltissime cose,ma la stragrande maggioranza dei miei compagni reagiva così..
Ed io che dovevo costringere le ballerine a buttarsi in pista.
Ho sempre fatto il taxy dancer anche quando ero principiante... :grin:
Io sbalgiavo,scazzavo ma ci ridevo sopra..per altri era un trauma!
Terrore allo stato puro,sembrava un esame di stato,o la vita o la morte..

                                                                   MA PERCHE ' ?????????????????????

Vi prego rispondete tutti,anche i principianti del forum.... :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2008, 04:42:18 pm »
perché non si aascolta la musica...se uno si facesse trascinare dalle magnificenze percussive e melodiche, ma quale imbarazzo....anche solo fare il passo base  :grin: :grin:
quando c'è la musica coinvolgente, bella, insomma la Salsa Buena :coolsmiley: :coolsmiley: :coolsmiley:...occorerebbe fregarsene di chi c'è in posta, di chi ci gurda...il nostro unico pensiero dovrebbe essere diretto alla musica, e allad ama con la quale si sta ballando...essendo la salsa un ballo di coppia... :wink: :wink: :wink:...e questo si deve ricercare anche se si è capaci di fare il solo passo base...almeno io la penso così  :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2008, 04:48:53 pm »
Perchè la paura del giudizio altrui è un tipico retaggio della cultura italiana.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2008, 05:00:15 pm »
Perchè la paura del giudizio altrui è un tipico retaggio della cultura italiana.

Quotone...
Ho visto principianti in Francia o in Svizzera fregarsene altamente e buttarsi..persino a pista vuota (tabù in Italia)...
Boh..è così bello ballare e divertirsi...siamo capaci sempre di prendere il lato sbagliato di ogni cosa..
Usignur...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2008, 05:17:48 pm »
...divertirsi...siamo capaci sempre di prendere il lato sbagliato di ogni cosa..

questo ahimé non si applica solo al ballo...ma su molti campi della vita sociale :rolleyes: :rolleyes:

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2008, 05:42:53 pm »
Io quando ho iniziato a ballare sembravo un orso del circo e mi dicevo:
ED IO DEVO SCULETTARE IN QUEL MODO??? MA VOI SIETE PAZZI!!! :coolsmiley:
Poi quando ho capito che per imparare a ballare dovevo darmi una mossa ho cominciato a sentire la musica dentro, e da lì ho iniziato a fregarmene e ad invitare le ballerine che sapevo brave... alcune hanno avuto pazienza e mi hanno dato tanto di loro( :wink:) altre invece,
mi rimbalzavano perchè "non ero alla loro altezza!"! :undecided:
Da quando però ho imparato come si deve... mi sono preso tante rivincite.. rimbalzando a mia volta quelle che se la tiravano ai tempi... che goduria! :2funny:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline sylvieta830

  • Jr. Member
  • **
  • s
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2008, 06:21:28 pm »
beh, io ballo da 6 anni e ancora non mi butto facilmente in pista, ma non c'entra la "cultura"..la mia è solo timidezza...
Sbagliare non importa, lo fanno tutti..anche i "grandi"balllerini...ma io proprio mi vergogno... :embarassed: che ci posso fà....
Certo se la musica è BUENA... beh, non c'è vergogna che tiene...mi trascina del tutto :tongue: :cool:

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2008, 06:29:42 pm »
Perchè la paura del giudizio altrui è un tipico retaggio della cultura italiana.

Già, ma preciserei ancora meglio, della cultura cattolica.... Poi gli abbiamo dato il carico da 11 con atteggiamenti tipici degli isolani e peninsolani, una storia che ci ha visti divisi in stati e staterelli fino a, quanto?, un paio di secoli fa?.... Chiusi e un pò caproni..... :undecided:....

Anche io sono timida, ma devo assolutamente dare atto dell'enormissimo aiuto che mi ha dato la Salsa... Forse se avessi continuato con la classica sarei rimasta chiusa, timida, musona (vabbè, si, lo ammetto, questo lo sono un pò ancora oggi.... :embarassed:...) e agorafobica.... Quello che mi ha sempre spinta in avanti, e in questo caso in pista, è la MUSICA!!! In realtà, QUALUNQUE MUSICA! e vi assicuro che questo aiuta a non autoghettizzarsi.....
IN parte c'è anche il fatto che molti vedono la pista come il luogo ove dar sfoggio di TUTTA LA LORO MOSTRUOSA BRAVURA(??!!??) senza considerare nè il contesto, nè la musica nè la persona con cui sta ballando.... e questo, intimorisce parecchio, soprattutto quelli che hanno appena cominciato e che non si sentono ancora molto sicuri... e che nel venire alla serata hanno pensato: oh, finalmente stasera mi dò una bella sfogata! Poi arrivano e vedono solo persone che se la tirano a balestra e che mostrano tutto tranne il piacere di ballare, far ballare e divertirsi....
Boh....
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2008, 06:32:01 pm »
Perchè la paura del giudizio altrui è un tipico retaggio della cultura italiana.

Già, ma preciserei ancora meglio, della cultura cattolica....

QUOTO !
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2008, 06:33:29 pm »
Certo se la musica è BUENA... beh, non c'è vergogna che tiene...mi trascina del tutto :tongue: :cool:

quotoooooo...esattamente come la penso io...se la musica è buena buena, cade ogni freno inibitore

Offline coccinella

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 572
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2008, 06:42:54 pm »
Io sbalgiavo,scazzavo ma ci ridevo sopra..per altri era un trauma!


La cosa più bella è vedere in pista ballerini che ridono, che si divertono veramente, anche solo facendo la base avanti indietro....
Io non sopporto quelli seri seri, che fanno i fenomeni, sbagliano e magari ti cazziano pure... !!!!!!!!! OOOOOOOOOOOOOOH!!!!!!!!!!!!!!!
ma che stiamo scherzando?????? ma che siamo al liceo???????????????  Io vado a ballare per divertirmi!!!! Non sono un fenomeno ma per me ballare è la cosa più bella del mondo, e quando vedo certe cose mi incazzo!!!!! E io quando sbaglio, cosa che ho imparato a fare con nonchlance, sorrido e il più delle volte mi viene proprio da ridere.... l'importante è che non abbia fatto male al mio ballerino o che lui non stia facendo del male a me.....
tanto più che generalmente i maestri ci mettono talmente tanto tempo e impegno a preparare e a convincere i propri allievi che sono pronti per andare a ballare che quando succedono certe cose ti cascano nell'ordine: Occhi, mandibola, braccia e rotule...... :buck2:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." (Gandhi)

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2008, 06:45:22 pm »
Secondo me un po' la colpa è di quelli più bravi...io ho visto maestri squadrarti e fare di no con la testa, gente che se sbagli ti guarda di storto....  :shocked:
Se si fosse più in grado di sorridere sarebbe meglio....  :idiot2:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline mamaçita

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 324
  • Karma: +16/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2008, 07:34:01 pm »
La mia sensazione è che la maggior parte di chi balla lo fa per esibirsi  :sad: e quindi il clima che si respira in pista è quasi quello di una gara  :buck2:. Ne consegue che chi non si sente all'altezza non balla. Se i ballerini più scafati, e soprattutto i maestri ballassero per il gusto di ballare, divertirsi, esprimere quello che la musica ti ispira  :smitten: sono sicura che anche il principiante non si porrebbe il problema del "fare bella figura" .
Per non parlare poi del fatto che di solito i gruppi sono chiusi tra loro e che anche all'interno di questi i bravi ballano con i bravi e chi non è all'altezza... guarda  :tickedoff:
Il son è la cosa più sublime per far divertire l'anima

Offline calleluna

  • Full Member
  • ****
  • Post: 194
  • Karma: +18/-6
  • Sesso: Femmina
  • PAOLA!!!
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2008, 08:06:46 pm »
io sono il tipo da "sbagliando s'impara", vado in pista e avverto il partner
"non so ballare però ci provo" e la maggior parte delle volte risulta
che me la cavo e ci si diverte...
un paio di volte invece mi è capitato qualche pazzo
che voleva farmi fare le capriole e quando non ho reagito
con entusiasmo sembrava che il pezzo stesse suonando da ore...
cioè i tizi sembravano scocciati e avevano voglia di scappare
io semplicemente pensavo "CHE IDIOTA!"
Questo è quello che succede quando la gente si prende troppo sul serio...
odio tutti quelli che mentre ballano si guardano allo specchio
invece di cercare un feeling con il rispettivo partner.
LA SALSA SERVE PER SOGNARE NON PER SUDARE :wink:!!!!!!!!!!!!!!
 :smitten:
oye lo que te conviene!

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Salseri,perchè gli italiani hanno paura di sbagliare e scendere in pista?
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2008, 10:36:12 pm »
Secondo me un po' la colpa è di quelli più bravi...io ho visto maestri squadrarti e fare di no con la testa, gente che se sbagli ti guarda di storto....  :shocked:
Se si fosse più in grado di sorridere sarebbe meglio....  :idiot2:


Pura verità Cafè sai da quanto tempo non vedo una coppia sorridere e divertirsi mentre ballano noi  italiani stiamo piu' attenti a quello che può dire la coppia che balla al nostro fianco che divertirci ballando una bella salsa.
SIAMO DAVVERO UN POPOLO STRANO  :uglystupid2:  :uglystupid2:  :uglystupid2: