Nel mio Barrio tengo un corso principianti che è spettacolare... (io insegno solo ai principianti).
Procedono compatti e convinti, e dove vado a ballare mi seguono, hanno capito benissimo che se si segue l'istruttore si impara più in fretta
Addiritura vedendo i miei allievi alla mia serata Palestras Unidas (*), due persone han deciso di passare alla mia scuola, con mio enorme imbarazzo nei confronti dei gestori della principale palestra alleata con cui collaboro
Lo scorso weekend, ballando il cha cha con un'allieva, lei mi fa notare "Guarda gli altri, si son messi tutti a ballare" e io "Sì ma guarda il passo, stanno azzeccando esattamente il ritmo!"
Ero troppo tronfio!
Questa dolce visione che mi rimanda ai miei antichi fasti come istruttore di nuoto, mi ha fatto venire in mente una cosa che potrei fare...
Premessa: loro ballano il cha cha sul due ma non lo sanno mica
Per ingannarli, io a Settembre avevo detto loro "Raga, il cha cha cha non si balla sui numeri come la salsa, si balla sul cha cha cha, sentite qui, cha cha cha / passo passo / cha cha cha / passo passo", suonando sempre dei Son Montuno con in evidenza il ti/ki/ton tin/ton.
Man mano che scorrono le lezioni, applico in cha cha le cose principali che facciamo in salsa, solo che invece di spiegarle sui numeri le spiego sulla ritmica cha cha cha / passo passo / cha cha cha / passo passo.
E allora mi sono detto: all'ultimo mese del terzo trimestrale potrei dire "Ragazzi, abbiamo scherzato: il cha cha si balla sul due, complimenti! Il cha cha cha è 8-e-1 il passo passo è 2-3, quindi da oggi fino a fine corso dimenticatevi il quarto d'ora di cha cha e il quarto d'ora di bachata e facciamo un'ora e mezza di salsa tutta sul due"
Che dite: ce la posso fare?
Qualcuno ha esperienze in proposito?
Consigli?
Ah, dimenticavo: io per "due" sottintendevo break on two uomo parte avanti, scusate l'imprecisione.
Ps: non sono interessato (né credo di aver le risorse) a fare corsi intermedi; chi vuol continuare, lo mando da chi so io.
(*) nome puramente di fantasia (per coloro che non avevano afferrato), in osservanza alle nuove regole del forum.