Autore Topic: Ieri sera su ondatropical ......  (Letto 4044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Ieri sera su ondatropical ......
« il: Gennaio 22, 2008, 10:12:31 am »
Allora il lunedì sera c'è su radio Ondatropical una trasmissione di salsa classica condotta da Pepe Bassan , ieri sera c'era come ospite Orlando Watussi e si potevano fare delle domande ..... cogliendo l'occasione al volo gli ho chiesto cosa ne pensava delle produzioni salsere moderne e perchè secondo lui la musica non aveva più la carica del passato , del periodo d'oro della salsa.
Riassumendo la sua risposta...... ha detto che il mercato è cambiato profondamente , una volta si suonava per la musica , per far conoscere la propria orchestra , il che avrebbe procurato degli ingaggi per suonare live , c'era una rivalità enorme tra le varie band e ognuna cercava di essere innovativa e di crearsi un proprio sound . I brani di un lp erano tutti di alto livello perchè era così che la band si creava un repertorio e venivano fatti conoscerere al pubblico un pò per volta (lui ha fatto l'esempio di un lp con 12 brani che poteva durare anche un intero anno presentando un brano al mese) , così facendo la gente poteva poi riconoscerli e ballarli durante i concerti dal vivo .
Non c'era l'ossessione per le vendite a tutti i costi , per il ritorno immediato e quindi i musicisti potevano veramente creare e sperimentare nuove forme e miscele musicali. Invece oggi è tutto basato sulle vendite , nei nuovi cd ci sono (quando va bene) solo 1-2 brani che rimangono impressi nel pubblico e tutti gli altri è come se non ci fossero neanche , tutto è mirato alla facile e veloce vendibilità del prodotto , ovviamente la qualità è scarsa (sempre tenendo conto che ci sono le eccezioni) ...... lui ha chiamato la musica odierna .... musica riciclabile ...... usa e getta ...... un cd dura solo qualche mese quando va bene poi lo porti indietro (metaforicamente) e te ne danno un altro  :2funny:
Quindi ha confermato che il declino della salsa è iniziato quando è diventata un fenomeno di massa e un business commerciale ...... e se queste sono le premesse non è che ci sia da stare tanto allegri ...... per come la vedo io o la crisi farà piazza pulita dei soldi facili e veloci .... oppure il futuro è oggi più che mai nel passato .... il che non sarebbe poi così male  :smitten:

ah dimenticavo Orlando ha chiuso così " se ti piace questa musica , ti piace con il cuore "
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2008, 10:18:39 am »
Il suo discorso mi sta bene, ma vorrei far notare che lo si applica in tutti i generi musicali, non solo nella musica latina.  :buck2:  :undecided:  :embarassed:
Non ci sono più produzioni musicali attuali originali, nelle quali un CD contenga 10-12 canzoni belle (salvo RARE eccezioni)  :cry:
"Se le tengono" per i CD successivi, o per i Singles che poi spopolano nelle Radio, e che fanno acquistare il CD successivo alla gente speranzosa di comprare un buon prodotto.  :evil:
Sono finiti i tempi di un "Dark Side of the Moon", ove al llimite, potevi buttare via un solo brano... e giusto per il De Gustibus!  :buck2:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2008, 10:22:05 am »
Prova a dare un occhiata all'intervista ad Orlando....un uomo splendido,un vero personaggio della vera salsa buena,che anche nel periodo"romantico" ha amato e spesso usato il suono sporco e duro degli anni 70....
http://www.lasalsavive.com/portale/pagine/biblioteca/interviste/watussi.shtml

All'utente salsero medio si può dire che c'erano album belli con hit dall'inizio alla fine.......io da collector e ascoltatore di dischi di quell'epoca,devo dire che non è proprio vero che anni addietro si facevano dischi con 12 pezzi hit....anzi,spesso e volentieri si trovano delle vere e proprie ciofeche riempi spazio......alcuni è vero sono tutti belli.....ma sono pochi....altro che album per un anno.....Orlando ti voglio bene,ma questa volta ti tiro le orecchie :grin:!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2008, 11:19:24 am »
Interessante la notizia della trasmissione (lunedi' prossimo vedro' di collegarmi) e dell'intervista a Orlando Watussi.
Per quanto riguarda la sua opinione sulle nuove produzioni sono d'accordo anche se volendo, sarebbe possibile realizzare
musica di qualità, magari a costo di grandi sacrifici ma possibile.
Gli esempi ci sono.
Sabor Y Control, Bailatino, El Klan de Porfi tanto per citarne alcuni.
Il vero problema a mio parere è che mancano i giovani.
Le nuove orchestre si contano sulle dita di una mano e quasi sempre ci sono veterani di mezzo.
Insomma manca l'impulso che spinga i giovani a suonare salsa.
Negli anni sessanta/settanta le orchestre erano al 99% fatte da ventenni, a volte anche quindicenni (vedi Willie Colon, Hector Lavoe ecc.ecc.).
Adesso il 99% delle orchestre sono rimaste quelle degli anni settanta...qualcosa vorrà pur dire no?

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2008, 11:24:30 am »
Beh, Ciccio, ma nella tua sconfinata libreria di LP, ti sarai ben fatto un'idea "statistica" della cosa....  :coolsmiley:
Mediamente, occhio e croce... quanti LP ci sono che contengono due-tre Hits e il resto "riempitivi spazzatura"?  :sad:
Secondo me... saranno le eccezioni, cioè.. pochi.  :sad: :smiley: :wink:
Almeno... voglio sperare che all'epoca fosse così.  :undecided:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2008, 01:04:03 pm »
All'utente salsero medio si può dire che c'erano album belli con hit dall'inizio alla fine.......io da collector e ascoltatore di dischi di quell'epoca,devo dire che non è proprio vero che anni addietro si facevano dischi con 12 pezzi hit....anzi,spesso e volentieri si trovano delle vere e proprie ciofeche riempi spazio......alcuni è vero sono tutti belli.....ma sono pochi....altro che album per un anno.....Orlando ti voglio bene,ma questa volta ti tiro le orecchie :grin:!!

In parte può essere vero però all'epoca un boogaloo per esempio o un bolero potevano essere vere e proprie hit!

Poi è vero ci sono album in cui mi piace per esempio a me  solo un guaguancò e il resto no...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2008, 01:50:06 pm »
All'utente salsero medio si può dire che c'erano album belli con hit dall'inizio alla fine.......io da collector e ascoltatore di dischi di quell'epoca,devo dire che non è proprio vero che anni addietro si facevano dischi con 12 pezzi hit....anzi,spesso e volentieri si trovano delle vere e proprie ciofeche riempi spazio......alcuni è vero sono tutti belli.....ma sono pochi....altro che album per un anno.....Orlando ti voglio bene,ma questa volta ti tiro le orecchie :grin:!!
In parte può essere vero però all'epoca un boogaloo per esempio o un bolero potevano essere vere e proprie hit!

Poi è vero ci sono album in cui mi piace per esempio a me  solo un guaguancò e il resto no...

Questo è assolutamente vero! :wink:
In più di un occasione capita che per avere un pezzo in particolare sei costretto a spendere fior di euro per acquistare un cd/vinile dove tutto il resto è di qualità scadente! :undecided:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2008, 02:39:11 pm »
Beh, Ciccio, ma nella tua sconfinata libreria di LP, ti sarai ben fatto un'idea "statistica" della cosa....  :coolsmiley:
Mediamente, occhio e croce... quanti LP ci sono che contengono due-tre Hits e il resto "riempitivi spazzatura"?  :sad:
Secondo me... saranno le eccezioni, cioè.. pochi.  :sad: :smiley: :wink:
Almeno... voglio sperare che all'epoca fosse così.  :undecided:

come dice marcolino,noi ascoltiamo quei dischi 30-40-anche 50 anni dopo....con un bagaglio cultural-salsero minimo e gusto diverso dagli anni 60-70-80.....
nella mia collezione di vinili(un migliaio)e cd (350-400)[che è minima se raffrontata alla sconfinata produzione salsera dagli anni 60 ai nostri giorni], il 40 % dei dischi ha più di quattro pezzi da HIT.....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2008, 02:58:56 pm »
nella mia collezione di vinili(un migliaio)....

OT MONE ON
 :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
'azz, io mi sono fermato a quota 500 circa come ascolto e degustazione dei tuoi vinili....sono indietrissimoooooooo....devo recuperare asap :2funny: :2funny:.....GRANDE CICCIUZZO!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro:
OT MODE OFF

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2008, 03:37:38 am »
Tornando in topic,

Sempre durante la trasmissione in futuro ci sarà come ospite Carlos Ugueto e io vorrò RIDERE quando inizierà a fare i comizi musicali  :grin:

Grande Carlos...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2008, 11:56:39 am »
nulla da dire o togliere meriti all'infinita cultura salsera del grande,anzi grandissimo carlos ugueto,grazie per aver portato la salsa in italia...probabilmente lo seguirò....ma è troppo sinistroide per i miei gusti e quando inizia è un gran triturapelotas!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2008, 12:03:06 pm »
Ciccio grazie del link all'intervista che hai fatto , l'avevo vista ma non riuscivo più a trovarla.
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2008, 03:30:41 pm »
Ciccio grazie del link all'intervista che hai fatto , l'avevo vista ma non riuscivo più a trovarla.

Il portale.....pieno di sorprese! :cool:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2008, 11:00:19 pm »
Già, il portale...

Io ho recentemente  :embarassed: letto l'articolo su Principe e ne ho tratto l'attuale avatar :cheesy:

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ieri sera su ondatropical ......
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2008, 02:09:19 pm »
Già, il portale...

Io ho recentemente  :embarassed: letto l'articolo su Principe e ne ho tratto l'attuale avatar :cheesy:

Principe è uno dei miei preferiti....troppo ignorante!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...