Torta di carote Hélène (carote e mandorle)
Ingredienti
300 g di carote dolci
200 g di zucchero
100 g di burro + una noce per la tortiera
100 g di polvere di mandorle
100 g di polvere di nocciole (mandorle e nocciole tritate nel frullatore e passate al setaccio)
3 uova a temperatura ambiente
La scorza grattugiata di un limone piccolo
80 g di farina + 1 cucchiaio per la tortiera
1 bustina di polvere lievitante vanigliata
1 grosso pizzico di sale
poche gocce di succo di limone
40 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tritate
1) Lava, asciuga e raschia le carote, poi grattugiale finemente. Fai sciogliere il burro in una piccola casseruola a fuoco basso.
2) Separa le uova. Monta i tuorli, aggiungendo 140 grammi di zucchero (lentamente). Si montano a media velocità media. Bisogna ottenere una crema bianca e spumosa.
3) Monta gli albumi con il sale e poche gocce di succo di limone, aggiungendo un cucchiaio di zucchero a metà e il rimanente zucchero verso la fine, quando sono a neve.
4) Mescola la polvere di mandorle e di nocciole, le carote, la scorza del limone. Unisci i tuorli montati al composto di carote, con il burro raffreddato e poi gli albumi a neve. Setaccia sopra la farina mescolata con la polvere lievitante e amalgama gli ingredienti delicatamente, senza smontare gli albumi.
5) Versa il composto in una tortiera (con il bordo che si apre) di 24 o 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Cuoci nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Toglila dal forno, lasciala raffreddare leggermente, quindi apri il bordo della tortiera e poi toglilo.
6) Quando la torta sarà completamente raffreddata, spolverizzala di zucchero a velo setacciato e di nocciole tritate e mettila su un piatto da portata.
Questa torta è ottima lasciata riposare e servita il giorno dopo.