hei belle cuoche!!!!!!!!!!!
Ecc la ricetta del CRUMBLE DI MELE: non fallisce mai, sempre buona, usa tante mele, non è troppo pesante e si può mangiare caldina, cosa strepitosa nelle fredde giornate invernali.....
Ps: lo definisco dolce democratico perchè gli ingredienti possono cambiare a seconda dei gusti... Tipo di mele, quantità i zucchero, cannella, pinoli..
Allora....
150gr di farina
100gr di burro (io sono allergica e lo sostituico con la margarina: iene veramente ottima! Però bisogna usare la margarina in panetto, non nella vaschetta che è troppo morbida...)
100gr di zucchero (volendo, anche integrale...)
cannella
mele (io ormai faccio ad occhio, ma direi almeno 5, tagliate a fettine...)
pinoli, facoltativi ma golosisimi!!....
In una terrina mettete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la farina e un pò di cannella (a guto: a me piace tanto, ma so che ad altri piace meno...). Impastare con le dita, non con i palmi delle mani, per non scaldare troppo il composto... devono venire fuori delle grosse briciole.
nel frattempo, mescolare alle mele un altro pò di zucchero, anche qui, a gusto: dipende anche dalle mele che avete scelto.... se amarognole (ed io le preferisco, tipo renette o granny...), allora ci vorrà un pò più di zucchero.... cannella e, se vi piacciono e ne avete in casa, mettete anche una manciatina scarsa di pinoli. Imburate una pirofila (sarà con quella che servirete il dolce...) e metteteci dentro le mele. Livellarle e quindi coprirle con le briciole. Dovranno formare uno strato irregolare ma uniforme (insomma, non lasciate dei buchi!!!...)
Infornare nel ripiano cetrale (non serve il forno ventilato...) a circa 180 finchè le briciole non saranno dorate e quasi durette. Ricordatevi che come la pata frolla, anche queste finicono di indirirsi raffreddandosi.. Il dolce è sublime servito tiepido, magari accompagnato (voi che potete...
) da un pò di panna....
fatemi sapere...
baciottoli!