Quanto è successo nel thread "La Siae registra in segreto" è un classico esempio di uso inutile dello strumento forum: lo riassumo.
Una mia amica al cui padre orchestrale era arrivata una notevole multa per non aver compilato bene il borderò durante una registrazione fantasma, temendo che la cosa potesse ripercuotersi sul suo amico dj (che in quanto tale compila anch'egli un borderò), mi chiama e mi mette all'erta.
Io, ricordando di aver letto la scorsa estate su questo stesso forum i dubbi di chi aveva sentito voci sull'esistenza delle registrazioni fantasma, apro il thread in cerca di chiarimenti da parte di altri.
Lo spirito è quello di aiutarci a capire come funzionano le cose e come eseguirle percio correttamente senza rischiare dannose multe.
Dall'altra parte, c'è però chi ha uno spirito ben lungi dall'essere costruttivo, e tanto meno esplicativo; dall' "alto" della propria esperienza in consolle, limitata a sostituire un dj per qualche minuto, sentenzia:
concordo...a me se sembra una sciocchezza questa storia delle registrazioni fantasma di altri funzionari non di regione...
In questi casi, chi vuol veramente dare un contributo CONVINCENTE, scrive la propria esperienza (se la ha) e - esprimendosi in quei termini lapidari - fornisce una spiegazione dettagliata.
Che non si è vista.
La discussione va avanti secondo l'elementare e comune logica del "Se se ne parla, qualcosa deve aver dato adito a ciò, e quindi cosa?"
Ciononostante, il suo spirito lapidario ma altrettanto vago porta a fargli ripetere:
OT MODE ON
...noto che tutti voi dite che si tratta di gran cazzata...
Alla fine salta fuori una testimonianza, (fortunatamente in presenza di un Amministratore!) che chiarisce come certe meccaniche possano aver portato a multare un musicista ma non un dj; spiegazione ancora non provata, ma sicuramente molto più convincente di un "Sono solo cazzate"
Pertanto veniamo a scoprire che chi voleva far luce sulle cose alimentando il thread di interrogativi, aveva fornito indizi realistici, mentre chi aveva ostacolato questa ricerca A PRIORI, da pseudo-carnefice si era poi trasformato in vittima.
Di sé stesso.