Autore Topic: Quale futuro per la salsa?  (Letto 4049 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2008, 07:55:13 pm »
Io sono cresciuto con la Timba, quando ancora non la chiamavano così.

Può non piacere, e in effetti è decisamente lontana da quella che un tempo si chiamava Salsa e ora chiamiamo Salsa Classica; ma non si può dire che sia musica di cattiva fattura come può essere una produzione latin-unz fatta al computer.

Pur tenendola ben separata dalla Salsa Classica (Dodicix invece amerebbe mischiarle), io vorrei ballare una serata di sola Timba.

La Timba, e i frequenti viaggi a Cuba nei tardi anni 90, mi han fatto appassionare alla musica latina.

Poi però scoprii la Salsa Dura: e fu apoteosi.


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2008, 08:27:19 pm »
A me la timba non dispiace...non la conosco molto, ma propone dei ritmi che mi coinvolgono.
Non riuscirei a fare una serata intera di Timba, però qualche pezzo non mi dispiace.
Preferisco decisamente la Timba alla salsa romantica o ai pezzi recenti che non mi caricano....  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2008, 01:57:05 am »
beh di TImba bella ne esiste una quantità industriale..anche nella prima produzione della Charanga, ci sono dei pezzi molto molto interessanti..e lo stessp pupy propone un genere molto interessante dal punto di vista musicale!!! :wink:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2008, 09:01:49 am »
Fabius, i commenti sulla Timba non erano ironici perchè qui tutti quanti rispettano tutti i generi musicali.  :azn:
Può non piacere, questo è certo, ma chi ne è entusiasta, come chi ti parla ora, prova una sincera e intensa emozione ad ascoltarne.  :smitten:
E chi invece non la gradisce, si limita a riaffermare che non gli piace proprio.  :smiley:
Detto questo...  :smiley:

Nessuno l'ha "associata" alla "salsa dura anni '70"; sono due generi molto distanti, che però hanno comunque parecchi "familiari" in comune, diciamo che sono due generi "cugini in primo grado"... e infatti, certe peculiarità dell'uno, si possono riscontrare anche nell'altro, una fra tutte, la "carica" che contengono!  :smitten:
Carica dovuta alla "parte nera", che si esprime soprattutto nella ritmica, data dalla matrice comune africana.  :cheesy:

Se dici Guaguancò, dici Africa(+Cuba)... se dici Son, dici Africa+Cuba... se dici Son Guaguancò, dici Africa+Cuba+il Barrio di New York, se "RAPpi" il Son Guaguancò e "FUNKeggi" il Basso (e pure ci aggiungi la Batteria), "alzando" un po' il pianoforte (come Altezza dei suoni) e riaffermando "chiamata e risposta" fra Cori e Solista, dici Timba (Africa+Cuba+USA/Occidente).  :wink: :smitten:


Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2008, 09:09:43 am »
Claude dice:
Citazione
Pur tenendola ben separata dalla Salsa Classica (Dodicix invece amerebbe mischiarle), io vorrei ballare una serata di sola Timba.

Dico due cose, vediamo se condividete....

1) amerei mischiarle, nel senso che mi piacciono tanto entrambi i generi, e quando in pista manca uno dei due, mi sento parzialmente insoddisfatto.

2) le serate di sola Timba, così come le serate di sola Salsa Classica, sono potenzialmente pericolose.
Intendo dire che, avendo l'intera serata a disposizione da riempire con solo quel genere, il DJ "rischia" di passare in pista anche brani NON all'altezza delle aspettative di chi ama tanto quel genere.

Come dire: in una serata generalista, se appare una Timba o una Salsa Classica, va bene così!
Se invece in 4 ore di sola Timba o Salsa Classica si mettono dei brani "mediocri" (magari perchè se ne ha poca "buena"), ecco che chi balla si accontenterà meno e resterà forse meno soddisfatto.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2008, 09:19:48 am »
i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire
al vecc

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2008, 11:31:56 am »
i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire

Caspita Tico che perla che mi hai fatto scoprire!!!!
Il Venezuela si riconferma la patria della salsa dura.

http://www.elklandeporfi.com/inicio.html

http://www.youtube.com/watch?v=8MPq6lLjXKM

[yt=425,350]8MPq6lLjXKM[/yt]

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2008, 11:35:22 am »
i paesi emergenti nella salsa dura sono a mio parer Venezuela ( EL Klan de Porfi ) e Colombia ( Calambuco e C ) Il problema e' che il mercato discografico della salsa e' in crisi mondiale e mancano soldi da investire

MA QUANTO TI QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Venezuela è una montagna da esplorare in lungo e in largo, dal passato al presente.
Ritengo oggi il Venezuela la capitale della salsa dura!
La colombia ha un genere differente più vicino al bailadores,mentre invece negli anni 60 e 70...i gruppi erano rivolti alla musica di per sè,il fatto che fosse anche ballabile veniva dopo.
In Venezuela oggi sono ancora così.....ed il gruppo "El klan de Porfi"  sono un esempio lampante!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2008, 11:36:49 am »
Fabius, i commenti sulla Timba non erano ironici perchè qui tutti quanti rispettano tutti i generi musicali.  :azn:

OT
Infatti, certe uscite continuo a non capirle e sono dell'idea che allontanino le persone dalla salsa classica.  :rolleyes:
Io non amo la timba, sarei falso a dire il contrario, ma ci tengo a ribadire che chiunque ha il diritto di esprimere
le proprie idee musicali e che allo stesso tempo tutti dovrebbero rispettarle.
FINE OT

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2008, 11:37:31 am »
Posso dirlo... MA CHE BEL 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :smitten: :smitten: :smitten:

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2008, 11:47:13 am »
Talvolta basta solo ricevere un colpetto di avvio, e come tutti i Diapason... si suona e si risuona!  :wink:
 :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2008, 12:36:59 pm »
Posso dirlo... MA CHE BEL 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :smitten: :smitten: :smitten:



Modestamente...  :azn:

 :2funny: :2funny: :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #27 il: Gennaio 17, 2008, 12:51:40 pm »
Chevere dice:
Citazione
Io non amo la timba

Ti sei mai chiesto da cosa dipenda?  :rolleyes:
Pensi che possa esserci una possibilità di riavvicinamento/apprezzamento, tramite un "percorso guidato e graduale" di ascolti ben selezionati?  :rolleyes:
O su quel genere musicale sei ferrato e allora puoi proprio affermare con certezza assoluta che si tratta di gusti?  :smiley:

Dico questo perchè mi ricordo della mia esperienza personale, e anche di quelle di tante altre persone che conosco: prima la Timba non piaceva, e poi... si.  :sad:

Nel mio caso, il brano "di rottura", quello che mi ha permesso, anzi obbligato a voler rivedere la mia posizione, è stato "Esto te pone la cabeza mala" dei Los Van Van.  :smitten:

Sentivo alcuni loro pezzi, molto vecchi in realtà (dunque di Songo), e mi dicevo: "Ma che schifo di Salsa è?"... poi sento la Cabeza Mala in pista, "divento matto" per quel brano, me lo procuro e lo ascolto circa... 10 volte consecutive!  :smitten:

Al che, mi chiedo: ma che cavolo.... ma sono lo stesso gruppo?  :shocked:
Perchè suona così diverso?  :sad:
Cosa cambia?  :undecided:

E sono andato a leggermi qualcosa su di loro.... miiiii!  :coolsmiley:
35 anni di Musica alle spalle!  :azn:
Ecco perchè suonava differente....  :cheesy:

Mi sono procurato altri brani loro, e... è scattato il trip pro-Timba!  :wink:
E allora eccomi cercare altri Esecutori, e via....  :cool:
In sala intanto mettevano la Charanga Habanera... e poi via via Paulito F.G., Manolin, Manolito Simonet.... NG La Banda....  :smitten:
Yuhuuuuu!!!!!!  :smitten:
Avevo scoperto un nuovo "Parco dei Divertimenti"!!!!  :wink:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2008, 02:09:00 pm »
Ti sei mai chiesto da cosa dipenda?  :rolleyes:
Pensi che possa esserci una possibilità di riavvicinamento/apprezzamento, tramite un "percorso guidato e graduale" di ascolti ben selezionati?  :rolleyes:
O su quel genere musicale sei ferrato e allora puoi proprio affermare con certezza assoluta che si tratta di gusti?  :smiley:

Non è che il genere non mi piaccia, è che non mi da le stesse emozioni che provo con la salsa degli anni settanta (che è quella che preferisco in assoluto).
Ci sono canzoni che mi piacciono ma che non mi fanno vibrare, non saprei come spiegarmi...insomma non scatta quella molla che ti fa dire: "ma quanto è bello
questo pezzo????".
Detto questo sono dell'idea che la timba o salsa cubana abbia pari diritti di quella portoricana, americana, venezuelana, ecc.ecc.
Su questo forum vogliamo dare pari opportunità a tutte le persone che ci scrivono e che lo leggono.
Quel che mi interessa è il rispetto delle opinioni altrui.
Se dovesse venire qualcuno a chiederci opinioni sul reggaeton troverà comunque una risposta, anche se quel genere non trova il riscontro
mio (di Tommy) e della maggioranza dei nostri iscritti e lettori.
L'idea di censurare (o denigrare) chi ama generi musicali mi troverà sempre contrario, anzi, sarò il primo a mettermi
dall'altra parte della barricata per difendere quei generi bistrattati senza alcun motivo.
Ognuno deve essere libero di ascoltare e di discutere della musica che preferisce senza per questo essere trattato come un corpo estraneo.
Almeno su questo forum.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quale futuro per la salsa?
« Risposta #29 il: Gennaio 17, 2008, 02:57:11 pm »
Tornando un attimo sul discorso: "Salsa Classica e Timba: differenze e cose in comune"...  :azn:
Provate ad ascoltare, dal CD: "Pan con Chocolate" (cantan: Tirso Duarte y Michel Pèrez) del 2007, i brani:
"Pa' Bravo Yo" (di I. Miranda) e "Vasos De Colores" (di H. Gonzales)
e poi ne riparliamo....  :smiley: :cheesy: :azn:
 :afro: :smitten:
(Timba/quasi Changuì suonata in formazione a Charanga, con Violini e Flauti...)  :smitten:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/