Personalmente conosco tanti funzionari SIAE e mi hanno assicurato che NON E' POSSIBILE che si possa essere multati per questo motivo!
Anche perchè, come in tutte le contravvenzioni, ci sono dei termini di prescrizione (120 gg.) ergo...!
Ecco questo è un'altro aspetto, a suo tempo mi informai se vi fossero sanzioni in caso di registrazioni fantasma discordanti dal bordero'. Mi dissero che al limite lo stesso veniva invalidato, ma non vi era sanzione civile.
Questo non significa pero' che queste registrazioni non venissero fatte.
Poi io feci alcune considerazioni:
Spesso le registrazione fatte con i loro apparecchi fanno talmente schifo e sono distorte che i pc non riescono a riconoscere le prime otto battute (perchè sono queste che registri in siae, non sei obbligato a depositare tutto il pezzo), che poi potrebbero essere perse nel missaggio.....
Ma se tu rienpi il bordero', i brani eccedenti non li devi scrivere.... quindi come fanno a dimostrare, non apponendo nessun sigillo al bordero', che i brani che hanno registrato non siano successivi all'ultimo segnato sul bordero'?
Credo che questo metodo di registrazione servisse a fare delle verifiche interne alla siae. Una leggenda metropolitana, non poi cosi' tanto leggenda,dice che se quando compilate i bordero', non li chiudete, gli stessi vengono riempiti fino al colmo negli uffici...............
Prima o poi mi prendo una denuncia.... oh ma l'ho scritto prima, è una legenda metropolitana!
A me farebbe piacere solo una cosa...
Scusa non capisco
Tu saprai benissimo che non basta avere cd originali per essere in regola... ci vuole anche il bollino Siae (quello che riflette) che bisogna staccare dalla pellicola di imballo ed applicare sulla copertina.
Si lo so... chi faceva disco 20 anni fa si ricorderà le lotte con i vari dischi promo che arrivavano senza bollinatura........
Pero' le cose sono diverse:
Supporti non originali: reato penale.......
Supporti originali senza bollinatura: sanzione civile 0,95 cents a supporto.
Purtroppo se i dischi non li trovi in italia usi e li compri all'estero o sono comprati come "da collezione", tu come privato non riesci ad ottenere i bollini, se trovi uno veramente rognogso 0,95 cents a supporto non bollinato. Poi puoi ricorrere in quanto non disponibili nel mercato italiano.
Su questo argomento, ho sentito tutti i mandatari siae che sono venuti nelle mie serate, a parte che non hanno le idee chiare nemmeno loro, praticamente tutti, hanno detto che se il supporto è originale e comprato all'estero e non registrato in Italia, ha gia' pagato i diritti la. Ma non credo a questa spiegazione, anche se mi è stata data così praticamente da tutti.