Autore Topic: La Siae registra in segreto...  (Letto 29481 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
La Siae registra in segreto...
« il: Gennaio 04, 2008, 01:11:54 am »
Occhio Colleghi Diggeis,

Cercate di fare a modo il borderò!!!

Già girava la voce delle registrazioni segrete, adesso ne ho avuto una conferma.

A Dicembre, ad un musicista di lisssio è arrivata a casa una multa relativa a Maggio, di svariate centinaia di euri...

Lo avevano registrato senza dirglielo e lui aveva compilato il borderò con alcuni brani giusti e altri no.

E la multa, è sulla singola canzone, quindi si moltiplica la cifra per il numero di discordanze.

Morale della storia: COMPILATE IL BORDERO' CANZONE PER CANZONE  e non vi succederà niente.  :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2008, 10:04:44 am »
Mi sa di leggenda metropolitana, almeno raccontata cosi'.....
Non sto' a dilungarmi del perchè di queste registrazioni, battezzate a suo tempo "fantasma", ma nessuno ti puo' multare se non ti mettono la firma sull'inizio registrazione e sulla fine, in quanto tu potresti avere suonato i pezzi prima o volerli suonare dopo......

Offline Anthony Mancini DJ

  • Full Member
  • ****
  • Post: 146
  • Karma: +15/-39
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2008, 10:46:34 am »
 :2funny: :2funny: :2funny:SOLO I PRINCIPIANTI CREDONO ALLE BUFALE!!! :2funny: :2funny: :2funny:

Ma il dudu (ops.. CLAUDE!!!) ormai è un DJ talmente esperto e consumato che si può permettere il lusso di dispensare consigli ed istruire e catechizzare nuovi adepti!!! :2funny: :2funny: :2funny:
IL "COLLEZIONISTA" CHE SI IMPROVVISA DJ AVVELENA ANCHE TE... DIGLI DI SMETTERE!!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2008, 11:32:13 am »
Ma no', non è questione di principianti o meno, è questione che, putrtoppo, c'è una confusione orchestrata ad hoc per far si che poi all'interno della s**e si possano fare alcuni giochetti con i bordero' compilati in modo parziale.
La cosa è molto complicata, almeno per come me l'hanno spiegata, e presenta molte sfaccettature.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2008, 12:08:23 pm »
Anthony ti invito a non rispondere in quel modo verso altri iscritti, in questo caso Claude.
Se la pensi diversamente motiva le tue idee ma non prendere in giro quelle altrui.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2008, 01:36:50 pm »
Mi sa di leggenda metropolitana, almeno raccontata cosi'.....
Non sto' a dilungarmi del perchè di queste registrazioni, battezzate a suo tempo "fantasma", ma nessuno ti puo' multare se non ti mettono la firma sull'inizio registrazione e sulla fine, in quanto tu potresti avere suonato i pezzi prima o volerli suonare dopo......

Alberto,

E' il padre musicista di lisssio di una mia amica briansola, l'ho saputo ieri sera; nei dettagli mi ha anche spiegato che è piu grave mettere un brano e non suonarlo piuttosto che syuonare un brano e non metterlo (o viceversa, non ricordo).

Il succo della telefonata consisteva nel fatto che se si scrive il brano volta per volta come lo suoni, la registrazione segreta non nuoce.

Ora tu mi dici che la Siae non puo fare le registrazioni segrete... mi sembra strano però che uno che deve pagare DUEMILA EURO di multa non si sia infomato su sta cosa... sarei piu propenso a pensare che siano cambiate le procedure.

Allora la chiamo e poi ti dico, qui.  :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2008, 02:17:13 pm »

Alberto,

E' il padre musicista di lisssio di una mia amica briansola, l'ho saputo ieri sera; nei dettagli mi ha anche spiegato che è piu grave mettere un brano e non suonarlo piuttosto che syuonare un brano e non metterlo (o viceversa, non ricordo).

Il succo della telefonata consisteva nel fatto che se si scrive il brano volta per volta come lo suoni, la registrazione segreta non nuoce.

Ora tu mi dici che la Siae non puo fare le registrazioni segrete... mi sembra strano però che uno che deve pagare DUEMILA EURO di multa non si sia infomato su sta cosa... sarei piu propenso a pensare che siano cambiate le procedure.

Allora la chiamo e poi ti dico, qui.  :afro:

La cosa mi interessa, eccome, anche perchè nessuno è imparato! Mi rendo conto che rileggendo quello che ho scritto, non vi è stata chiarezza, vedo di spiegarmi meglio:
Quando vengono a registrarti ufficialmente, fanno un bordero' anche loro, e firmano sul tuo la riga dove è segnata la prama canzone, e poi quando via firmano sull'ultima registrata. Questo fa si che si possa inquadrare il periodo della serata dove è stata fatta la registrazione.

Poi dei brani registrati, se riescono a sentirli, confrontano le prime 8 battute, che poi sono quelle che tengono in siae, quando mandi su richiesta di registrazione brano.

Se loro ti registrano fantasma, o registrano la serata dall'inizio alla fine, o al limite ti possono dire che hai suonato anche dei brani che non hai messo.
Comunque terrei vivo questo thread, perchè secondo me interessa a molti, sicuramente interessa a me

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2008, 02:31:39 pm »
Ti ringrazio delle precisazioni,

Io non ho una grande esperienza in tema, perché il responsabile SIAE di dove lavoro io balla, ride e scherza con me e il gestore, poi prende il borderò e se ne va via contento e felice.

Bisogna tentare di capire se per la musica dal vivo le regole sono diverse da quelle della musica registrata; appea sento la mia amica lo riporto qui  :afro:

Bruce

  • Visitatore
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2008, 02:38:42 pm »
Scusate la domanda magari scontata da profano quale sono ma il borderò cosa sarebbe esattamente ? Una scheda con i brani in cui un dj metterà durante una serata oppure ho capito male ? E perchè deve essere compilata prima della serata e non dopo ? Thanks !  :smiley:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2008, 02:50:14 pm »
Dovrebbe essere riempita durante, non prima o dopo.

E se fatta prima o dopo, dovrebbe riflettere la realtà delle esecuzioni, perché sulla base di quelle arrivano dei compensi ai compositori (di fatto ciò succede per gli Italiani e tutti i compositori iscritti SIAE, non accade certo per la salsa che qui in Italia non è popolare come la musica italiana, liscia o non liscia che sia).

Bruce

  • Visitatore
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2008, 02:53:26 pm »
Sei stato esaudiente Claude, infatti mi chiedevo se fosse stata compilata prima della serata come potevano essere "conteggiati" i brani a richiesta che spesso vengono fatti al dj, per intenderci che sò, magari un brano che piace molto a qualcuno che compie gli anni presente in pista o casi del genere, ora mi è chiara la cosa.
Grazie !  :wink:

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2008, 07:29:31 pm »
in pratica per fare le cose a modo  il dj dovrebbe avere una persona di buon cuore che gli registri i pezzi sul bordero'  i brani che programma volta per volta .
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2008, 07:52:44 pm »
Bè dai son 15 secondi a canzone, non è uno sbattimento grande!

Offline Fabius

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 346
  • Karma: +13/-0
  • Sesso: Maschio
  • I love 70's
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2008, 09:21:05 pm »


Messaggio OT :  "peccato non ci siano più i karma negativi... avrei già qualcuno da mandare sotto zero... a buon intenditor..."    :knuppel2:


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Siae registra in segreto, in Lombardia
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2008, 09:48:00 pm »
OT

A chi lo dici Fabius, io mi son congedato con 55, seguito a 51 da Silly e 31 da Chevere: io ero THE KING OF THE KARMAS.

/OT