Alberto,
E' il padre musicista di lisssio di una mia amica briansola, l'ho saputo ieri sera; nei dettagli mi ha anche spiegato che è piu grave mettere un brano e non suonarlo piuttosto che syuonare un brano e non metterlo (o viceversa, non ricordo).
Il succo della telefonata consisteva nel fatto che se si scrive il brano volta per volta come lo suoni, la registrazione segreta non nuoce.
Ora tu mi dici che la Siae non puo fare le registrazioni segrete... mi sembra strano però che uno che deve pagare DUEMILA EURO di multa non si sia infomato su sta cosa... sarei piu propenso a pensare che siano cambiate le procedure.
Allora la chiamo e poi ti dico, qui.
La cosa mi interessa, eccome, anche perchè nessuno è imparato! Mi rendo conto che rileggendo quello che ho scritto, non vi è stata chiarezza, vedo di spiegarmi meglio:
Quando vengono a registrarti ufficialmente, fanno un bordero' anche loro, e firmano sul tuo la riga dove è segnata la prama canzone, e poi quando via firmano sull'ultima registrata. Questo fa si che si possa inquadrare il periodo della serata dove è stata fatta la registrazione.
Poi dei brani registrati, se riescono a sentirli, confrontano le prime 8 battute, che poi sono quelle che tengono in siae, quando mandi su richiesta di registrazione brano.
Se loro ti registrano fantasma, o registrano la serata dall'inizio alla fine, o al limite ti possono dire che hai suonato anche dei brani che non hai messo.
Comunque terrei vivo questo thread, perchè secondo me interessa a molti, sicuramente interessa a me