Autore Topic: Le Donne DJ  (Letto 33353 volte)

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #60 il: Gennaio 05, 2008, 02:07:02 pm »
Io dico solo una cosa.
Definire Ruben Blades, Hector Lavoe, Ray Perez, Willie Colon ecc.ecc. musicisti commerciali, scontati e banali
significa ritenere la SALSA banale, scontata e commerciale.
A quel punto ti conviene cambiare genere Anthony... :wink:

IL bello è che chi scrive così, SECONDO ME, dovrebbe essere uno che quelle cose se le mastica e magari va anche oltre (fermo restando che NON SI CAPISCE MAI dove sarebbe la necessità di andare oltre, dato che se piacciono piacciono. Punto).

E allora dovremmo domandarci se chi scrive così, poi nelle proprie serate è IN GRADO di mettere simili cose.

Io conosco gente che suona all'interno della propria serata SETTIMANALE prevalentemente questo genere (anche piu SPINTO) per 100/300/500 persone, taluni alternando con un po' di salsa romantica o contemporanea e bachata, altri invece senza dover ricorrerci.

Questi dj hanno dei nomi, e i locali in cui suonano hanno anch'essi dei nomi; è gente che si è creata il proprio spazio ed il proprio seguito di appassionati del genere.

Sono dj che NON ti mandano l'sms di apertura del locale, e se te lo mandano e tu gli chiedi "Ma la metti salsa dura?" non ti rispondono "Ma sei fuori, io devo prima mangiare la pagnotta, la salsa dura se posso la metto, altrimenti non posso garantire".

Ecco, uno che critica la scaletta di salsa classica adottata da un'esordiente del settore, bisognerebbe capire se ricade nell'insieme dei dj milanesi famosi per la loro selezione di (in prevalenza) salsa classica, o se ricade nell'insieme degli speditori di sms.

O no?

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Le Donne DJ
« Risposta #61 il: Gennaio 05, 2008, 02:14:25 pm »
Ecco, uno che critica la scaletta di salsa classica adottata da un'esordiente del settore, bisognerebbe capire se ricade nell'insieme dei dj milanesi famosi per la loro selezione di salsa classica per la prevalenza della serata, o se ricade nell'insieme dello speditore di sms.

Ehm...no, non sono proprio daccordo.
Io so che anche fra 20 anni metterò quelle canzoni, perchè  A ME PIACCIONO E NON LE TROVO COMMERCIALI.

Inoltre a Capodanno il pubblico era misto, gli avventori della sala di cubana ogni tanto venivano a trovarci e ad ascoltare e ci tenevo ad accontentare tutti il più possibile.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gatto

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 251
  • Karma: +20/-9
  • Sesso: Femmina
  • chi ha la coscienza sporca,pensa male...
Re: Le Donne DJ
« Risposta #62 il: Gennaio 05, 2008, 02:41:26 pm »
Scusate se mi intrometto in una discussione tra esperti, io non lo sono..... Però, prima di tutto vorrei premettere che ...vengo in pace... giusto perchè vorrei poter dire la mia.
Poi, dicola mia, visto che credo di rappresentare il pubblico in questione, perchè :
1) come dicevo , non sono un'esperta, ma mi piace, mi sta piacendo molto questo genere di musica
e soprattutto perchè, 2) vivo a Bologna, e ballo a Bologna da 5 anni , e solo da un annetto, anzi, da febbraio del 2007, ascolto salsa degli anni 60 / 70 , rompendo spesso le scatole a chi è in consolle, o agli amici che se ne intendono, per sapere, quando quello che sento mi piace molto, chi canta, come si chiama il brano, di che anno è, ecc ecc.
Io credo che la piazza di Bologna sia difficile per chi vuol fare serate con un certo tipo di musica, credetemi, molto difficile, e che quindi la bravura del dj sia non solo quello che ha detto Tambor , che ha sicuramente ragione, ma , in questo particolare caso, in cui le orecchie hanno davvero bisogno ancora di esser "educate", la bravura stia anche nel sapere su cosa puntare, nel saper scegliere i pezzi adatti ad essere proposti a chi ascolta sempre costantemente altro, fino alla nausea, e quibdi trova difficile l'ascolto di musica meno unz , per intenderci. Perchè se uno arriva, e fa una serata di salsa classica, e non fa una scelta opportuna ed appropriata dei pezzi, poi la piazza Bolognese si convince che la salsa dura o classica non gli piace, non è bella... e col cavolo poi ce li riporti ad una eventuale altra serata così in un momento successivo!! Dato che le possibilità che vengono date a questo genere son poche, bisogna giocarsele bene, no?
Allora, posso dire che ho sentito Cafè due volte, ed è stata bravissima , e una delle due volte ha suonato in un "covo" di gente che ascolta e balla solo le cose veramente più commerciali. Vi garantisco che queste persone han continuato a ballare, e qualcuno ha commentato "cos'era quel pezzo lì? E quell'altro? Meno male stasera abbiamo sentito musica bella, e poi non la solita musica! " , e hanno ballato su Hector Lavoe, Ruben Blades, e altri, che secondo me, non posson esser definiti commerciali, ma son di quei pezzi che, se li senti anche se non li conosci , pensi "che bello questo,mo' me lo ballo!! ", e così deve essere, la musica che senti deve farti pensare che bella, ora ballo! Perciò Cafè è stata bravissima!!! E ripeto, Bologna salsera la conosco, è molto difficile da gestire e da animare se non fai unz unz o karaoke o come la volete chiamare , che io non so come chiamarla ...
Detto questo, da frequentatrice di sale Bolognesi e limitrofe ,e da amante della salsa, ...(vorrei citare Cocoyron, ma farò a meno e non saluterò al suo modo... :grin: ), vi saluto tutti, a tutti buon anno , e ... se ho detto qualche cosa che può aver urtato qualcuno, mi dispiace, non era mia intenzione...  Però... Cafè a me è piaciuta tantissimo!!!
Console rapporti con l'estero (Stati non cazzutamente allineati)

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Le Donne DJ
« Risposta #63 il: Gennaio 05, 2008, 02:52:17 pm »
Poi, dicola mia, visto che credo di rappresentare il pubblico in questione, perchè :

Grazie Gatto!  :smiley:

Quella famosa sera misi anche Marvin Santiago, Willie Rosario, Los Van Van e Manolito.... insomma....come direbbe Anthony, gran musica commerciale!  :2funny:

Per la cronaca quella sera parte del pubblico era soddisfatta, ma qualcuno mi venne a dire che stavo mettendo su musica troppo difficile....  :rolleyes: forse allora Pedro Navaja non è così commerciale...  :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #64 il: Gennaio 05, 2008, 02:52:47 pm »
Bene... ora che tutti avete detto la vostra posso dire la mia!

E' stupefacente notare che la compiacenza è dilagante in tutti i forum! :sad:

Con tutto il rispetto parlando per Cafè Caribe, a me è parsa una selezione banale e scontata! :undecided:



Adesso ti irriterai e inizierai a scrivere di conseguenza.

MA TI SEMBRA FURBO QUELLO CHE HAI SCRITTO???

Ma ti immagini se una qualsiasi persona a kilometri di distanza, che non conosce il pubblico in questione, si mettesse a criticare un pezzetto della tua serata tratto da un video e adornato da un commento di un altro del pubblico?



Ma perchè non c'era al capodanno dove ha suonato Cafè?????????
Se la risposta è che non c'era allora mi dici come fai a giudicare una selezione musicale che non hai sentito .......
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline gatto

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 251
  • Karma: +20/-9
  • Sesso: Femmina
  • chi ha la coscienza sporca,pensa male...
Re: Le Donne DJ
« Risposta #65 il: Gennaio 05, 2008, 02:55:57 pm »
No che non lo è !! Bologna ripeto è molto difficile, bisogna aver il coraggio di provarci però, snnò... che cosa ne parliamo a fare?? E però provarci significa giocarsi bene quella rara possibilità che vien data di far sentire cose diverse, sicchè bisogna giocarsela bene, con criterio. E io ti ho sentita, sei stata bravissima!!! :afro:
Console rapporti con l'estero (Stati non cazzutamente allineati)

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Le Donne DJ
« Risposta #66 il: Gennaio 05, 2008, 02:58:13 pm »
Ma perchè non c'era al capodanno dove ha suonato Cafè?????????
Se la risposta è che non c'era allora mi dici come fai a giudicare una selezione musicale che non hai sentito .......

Ehm no...credo che si sia basato sulla recensione di chevere....  :smiley:

Noi eravamo ancora lì che lo aspettavamo al Pomeriggio di chiacchiere e ballo!  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline gatto

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 251
  • Karma: +20/-9
  • Sesso: Femmina
  • chi ha la coscienza sporca,pensa male...
Re: Le Donne DJ
« Risposta #67 il: Gennaio 05, 2008, 03:00:26 pm »
No che non lo è !! Bologna ripeto è molto difficile, bisogna aver il coraggio di provarci però, snnò... che cosa ne parliamo a fare?? E però provarci significa giocarsi bene quella rara possibilità che vien data di far sentire cose diverse, sicchè bisogna giocarsela bene, con criterio. E io ti ho sentita, sei stata bravissima!!! :afro:
...scusate...rispondevo a Cafè....
Console rapporti con l'estero (Stati non cazzutamente allineati)

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Le Donne DJ
« Risposta #68 il: Gennaio 05, 2008, 03:04:30 pm »
Ma perchè non c'era al capodanno dove ha suonato Cafè?????????
Se la risposta è che non c'era allora mi dici come fai a giudicare una selezione musicale che non hai sentito .......

Ehm no...credo che si sia basato sulla recensione di chevere....  :smiley:

Noi eravamo ancora lì che lo aspettavamo al Pomeriggio di chiacchiere e ballo!  :2funny:

Infatti...lo stavamo ancora aspettando...  :evil:
Comunque sia rispetto le opinioni di tutti, anche di quelle persone, come Anthony Mancini, che danno giudizi senza aver preso parte alla serata.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #69 il: Gennaio 06, 2008, 05:06:06 pm »
Cafè Caribe che mette i Van Van e Manolito?? Però...

Ricordo al compleanno di Isadorita credo, di avergli chiesto un pezzo cubano, anche un Son andava bene, ma...

Era un altro tipo di situazione, comunque...


Le donne DJ???
Qui da noi ce n'è una, Dj Anto di Parma, e basta...
Non è strano, che siano poche.

Le donne sono più interessate a ballare rispetto agli uomini, e non è strano, il ballo è più "donna" che "uomo". Sono pure più interessate a sfoggiare un nuovo vestito, o una nuova pettinatura, o un nuovo uomo. E con questo non voglio assolutamente fare discorsi maschilisti, anzi...
D'altronde pure i gestori, gli organizzatori, i direttori di sala, sono uomini, o donne dai 40/50 in su.
Pure i capi-animazione sono quasi sempre uomini, e spessissimo, se una scuola è sul palco, è l'uomo che spiega e presenta.

Credo sia un fatto culturale, è quasi sempre l'uomo che ha interessi tecnici e pratici, la donna meno.
Come ad esempio per l'automobile. In una coppia, e sempre l'uomo che guida, pure fra fidanzati lui guida l'auto di lei.

p.s. Sarebbe veramente bello, nelle serate di Salsa Classica, sentire spesso pezzi di Lavoe, Perez, Blades, Colon, Rosario, e invece ultimamente sento sempre più spesso pezzi vinilici, sempre più strani e imballabili, di  artisti e complessi semi-sconosciuti...

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Le Donne DJ
« Risposta #70 il: Gennaio 06, 2008, 06:41:22 pm »
Cafè Caribe che mette i Van Van e Manolito?? Però...

Ricordo al compleanno di Isadorita credo, di avergli chiesto un pezzo cubano, anche un Son andava bene, ma...

Era un altro tipo di situazione, comunque...

Hai ragione...io ti misi Arsenio Rodriguez però...  :2funny:

Comunque allora era colpa della mancanza di dischi!!!!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #71 il: Gennaio 07, 2008, 11:57:41 am »
Che spettacolo..... :grin: :grin: :grin: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #72 il: Gennaio 07, 2008, 12:08:34 pm »
p.s. Sarebbe veramente bello, nelle serate di Salsa Classica, sentire spesso pezzi di Lavoe, Perez, Blades, Colon, Rosario, e invece ultimamente sento sempre più spesso pezzi vinilici, sempre più strani e imballabili, di  artisti e complessi semi-sconosciuti...

Invece a me, personalmente quando sento le canzoni degli artisti che hai citato in serate di sola salsa classica non
mi stupiscono e non mi caricano più come una volta perchè anche se mi piacciono magari sono da 4-5 anni che li ascolto e li conosco e preferisco sentire qualcosa di nuovo,
anche imballabile...

Sinceramente El cantante mi ha stufato.....basta!

Attenzione non dico che non mi piace però fatemi sentire qualcos'altro!!!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #73 il: Gennaio 07, 2008, 12:10:55 pm »
ma quello lì come fa a giudicare da un video un dj?

Come fa a dire che è stata una selezione banale perchè ha iniziato con Ray Perez?

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le Donne DJ
« Risposta #74 il: Gennaio 07, 2008, 12:15:00 pm »
p.s. Sarebbe veramente bello, nelle serate di Salsa Classica, sentire spesso pezzi di Lavoe, Perez, Blades, Colon, Rosario, e invece ultimamente sento sempre più spesso pezzi vinilici, sempre più strani e imballabili, di  artisti e complessi semi-sconosciuti...

Invece a me, personalmente quando sento le canzoni degli artisti che hai citato in serate di sola salsa classica non
mi stupiscono e non mi caricano più come una volta perchè anche se mi piacciono magari sono da 4-5 anni che li ascolto e li conosco e preferisco sentire qualcosa di nuovo,
anche imballabile...

Sinceramente El cantante mi ha stufato.....basta!

Attenzione non dico che non mi piace però fatemi sentire qualcos'altro!!!


Marcolino, sono daccordo con te, a patto però che non si perdano di vista quei pezzi, in una serata ci devono essere sia i classici che i pezzi ricercati, se ci sono solo rarità sembra un po' sbattere in faccia alla gente, non credi?

Per questo mi piace come mette la musica la sorellina, soprattutto perchè mi piace ballare e perchè sono sensibile ai bpm troppo alti :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!