Scusate se mi intrometto in una discussione tra esperti, io non lo sono..... Però, prima di tutto vorrei premettere che ...vengo in pace... giusto perchè vorrei poter dire la mia.
Poi, dicola mia, visto che credo di rappresentare il pubblico in questione, perchè :
1) come dicevo , non sono un'esperta, ma mi piace, mi sta piacendo molto questo genere di musica
e soprattutto perchè, 2) vivo a Bologna, e ballo a Bologna da 5 anni , e solo da un annetto, anzi, da febbraio del 2007, ascolto salsa degli anni 60 / 70 , rompendo spesso le scatole a chi è in consolle, o agli amici che se ne intendono, per sapere, quando quello che sento mi piace molto, chi canta, come si chiama il brano, di che anno è, ecc ecc.
Io credo che la piazza di Bologna sia difficile per chi vuol fare serate con un certo tipo di musica, credetemi, molto difficile, e che quindi la bravura del dj sia non solo quello che ha detto Tambor , che ha sicuramente ragione, ma , in questo particolare caso, in cui le orecchie hanno davvero bisogno ancora di esser "educate", la bravura stia anche nel sapere su cosa puntare, nel saper scegliere i pezzi adatti ad essere proposti a chi ascolta sempre costantemente altro, fino alla nausea, e quibdi trova difficile l'ascolto di musica meno unz , per intenderci. Perchè se uno arriva, e fa una serata di salsa classica, e non fa una scelta opportuna ed appropriata dei pezzi, poi la piazza Bolognese si convince che la salsa dura o classica non gli piace, non è bella... e col cavolo poi ce li riporti ad una eventuale altra serata così in un momento successivo!! Dato che le possibilità che vengono date a questo genere son poche, bisogna giocarsele bene, no?
Allora, posso dire che ho sentito Cafè due volte, ed è stata bravissima , e una delle due volte ha suonato in un "covo" di gente che ascolta e balla solo le cose veramente più commerciali. Vi garantisco che queste persone han continuato a ballare, e qualcuno ha commentato "cos'era quel pezzo lì? E quell'altro? Meno male stasera abbiamo sentito musica bella, e poi non la solita musica! " , e hanno ballato su Hector Lavoe, Ruben Blades, e altri, che secondo me, non posson esser definiti commerciali, ma son di quei pezzi che, se li senti anche se non li conosci , pensi "che bello questo,mo' me lo ballo!! ", e così deve essere, la musica che senti deve farti pensare che bella, ora ballo! Perciò Cafè è stata bravissima!!! E ripeto, Bologna salsera la conosco, è molto difficile da gestire e da animare se non fai unz unz o karaoke o come la volete chiamare , che io non so come chiamarla ...
Detto questo, da frequentatrice di sale Bolognesi e limitrofe ,e da amante della salsa, ...(vorrei citare Cocoyron, ma farò a meno e non saluterò al suo modo...
), vi saluto tutti, a tutti buon anno , e ... se ho detto qualche cosa che può aver urtato qualcuno, mi dispiace, non era mia intenzione... Però... Cafè a me è piaciuta tantissimo!!!