PREMESSA: Natale ormai è passato, no?
========================
Non ho parole...
Mentre leggevo l'ultima edizione di Herencia Latina, sono capitato sul suo (ex???) forum, e ho realizzato che tutto il mondo è paese.
C'è un non-moderatore che dà del pagliaccio a uno reo di aver scritto che Ritchie Ray fa musica ... newyorchese!!!
La tecnica è sempre la stessa: si prende il ritmo (che in salsa, nel 95% dei casi è cubano) e si dà a quest'ultimo un'importanza esclusiva tale da definire la musica salsa come "cubana"
Dimenticandosi "piccoli" particolari come gli arrangiamenti (che i Cubani si sognavano), e buona parte dei testi (che nascevano in un contesto urbano newyorchese/sanjuanero/caraqueño, e non agricolo matanzero).
Oh, e dire che il libro di salsa piu venduto da sempre ha come sottotitolo "Cronica del Caribe
Urbano"
In mezzo a loro, una triste conoscenza; il Dingo dei forum italiani, con lo status di bannato, indesiderato, o moderato in tutti i forum tranne uno: il suo.
Lo stesso che ora andrà da quell'altro e gli dirà "Oh, ma sai che pissi pissi bao bao micio micio" e allora nascerà un thread CASUALE che tirerà in ballo questo thread e si concluderà in un giorno nel giro di quattro post fatti da lui e dal suo amichetto talebano, nel disinteresse di migliaia di lettori "normali".
Sconsiglio a tutti la visione del forum di Herencia Latina (dove oltretutto si entra solo dopo aver passato la moderazione preventiva) e suggerisco di
limitarsi a visitarne lo splendido sito, dove cubanisti e nuyoricans pubblicano i loro articoli senza che nessuna "autorità" si permetta di dare del pagliaccio a chi sa distinguere una salsa urbana anni 70 da un son agricolo anni 30.