Autore Topic: Quanto influisce la recensione sull'acquisto di un cd/vinile ?  (Letto 903 volte)

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
Quanto influisce la recensione sull'acquisto di un cd/vinile ?
« il: Dicembre 29, 2007, 02:05:49 pm »
Per chi acquista cd/vinili. . .

quanto può influire la recensione sulla volontà di acquistare l'oggetto in questione ?
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Claude

• Hero Member
Re: Quanto influisce la recensione sull'acquisto di un cd/vinile ?
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2007, 02:20:19 pm »
Per il genere che acquisto, poco o nulla.

Vado di "Leggenda Passaparola" e di "Concordanza di Gusti" con le persone che conosco.

Rimembro che quando avevo meno di vent'anni mi son preso delle gran cantonate negli acquisti di punk/new wave leggendo le recensioni su Rockerilla, una rivista specializzata; poi capii che dovevo dar retta solo a certi recensori, gli altri avevano gusti evidentemente diversi dal mio.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2007, 04:08:22 pm »
Rockerilla...che tempi.
Anche io mi son ben presto rivolto a chi aveva gusti simili ai miei.
Devo dire che allora compravi cantonate,in quanto non esisteva internet.
Ora è tutto facile.
ci sono i siti con gli appassionati di ogni genere musicale,cinema,ecc
Dipende sempre da chi fa la recensione,secondo me.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2007, 05:11:15 pm »
E' vero, se una persona è entusiasta del disco, un lettore puo rimanerne ingannato.

Se oltre ad essere entusiasta spiega anche nei dettagli di cosa si sta parlando, allora chi legge puo farsi un'idea se si tratta di cose che gli possono piacere.

Vent'anni fa presi una cantonata con i Jesus & The Mary Chain, li avevano ESALTATI, ed effettivamente avevano il loro perché; ma a me non piacevano.

Al contrario, quando usci il primo delle Lunachicks, tutti a dargli addosso perché facevano le sexy; e io di quelle custodisco una delle prime 1000 copie con specila booklet di quelle 5 GNOCCONE, che rivenderò a CENTINAIA DI EURO per comprarmi vinili di salsa, e debbo dire che facevano un hardcore punk da pauuuuuuuuuraaaaa.

Al Bloom di Mezzago quando vennero noi fans eravamo troppo in fila per entrare nei loro camerini! E il manager che ci diceva "Sorry, no chicks!".

Sia su disco che dal vivo erano CATATONICHE; ho ancora la cassetta del walkman con noi che dicevamo nelle pause...

"Brave... brave e buone e belle!"

Però secondo il recensore non erano un granché e come se non bastasse secondo lui facevano le "pousers".

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2007, 05:21:36 pm »
In vita mia ho comprato pochi dischi,  :embarassed: e ho letto tonnellate di Recensioni...  :shocked:
Ne ho anche scritte alcune, di recente, provando pure il brivido di passar dall'altra parte della carta stampata...  :coolsmiley: :rolleyes:
Continuo a pensare che la loro unica utilità, è di far sapere che quel disco esiste.  :smiley: :cool:
Siccome sono scritte da esseri umani, sono i loro gusti soggettivi, le loro esperienze di ascolto, e pure talvolta o molto spesso certe necessità oggettive, a crearne il "giudizio";  :laugh:  l'unica soluzione è leggerle, reperire in qualche modo l'opera, ascoltarla con le proprie orecchie e comprarsela se ci è piaciuta tanto da giustificarne l'acquisto.  :afro:
 :wink:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2007, 12:27:52 pm »
leggo le recensioni,ma mi fido soltanto del mio orecchio...cerco di reperire samples o quantomeno di sapere chi sono musicisti.....dopo 10 secondi capisco se la canzone mi può piacere.....anche se non nascondo che un confronto con chi ha i miei stessi gusti musicali è una buona spinta per questo e quell'acquisto....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!