Anch'io compro i vinili che non son stampati su cd, ce ne sono alcuni che non si riesce davvero a capire come mai non abbiano ricevuto quell'upgrade.
Di questi compro preferibilmente ristampe perche costan meno, anche se mi duole vedere che le info son minori, tipo che non ci son scritti i musicisti, o gli autori, oppure non ci sono le presentazioni, oppure le stesse pubblicità.
In un mondo cosi sotterraneo, dove pochi al mondo sanno pochissime cose, quelle info son preziose ma fortunatamente cosi come girano gli MP3 (scaricabili anche da alcuni forum, che non indicherò perché faccio ancora fatica ad assimilare questa cosa incredibile), fortunatamente girano anche i Jpg ad altissima definizione, che ti permettono per esempio di partire con una base dati per una possibile recensione.
Una cosa è chiara, non spenderò pazzie per un vinile; se l'originale costa - che so - 400 dollari, sai che ti dico?
MP3 A MANETTA!!!
I 400 dollari li lascio spendere volentieri ad altri.
E fortunatamente in Salsa sono veramente pochi quei casi.
Diverso è il discorso del Funky/Soul, dove l'anno scorso a Radio Dj suonavano un 45 giri (sì, un singolo) del valore di 500 dollari.
Per non parlare del famoso vinile di Cristina D'Avena che 3 mesi fa è stato venduto su Ebay a 1200 euro!
E allora il tartufo gigante di 2 mesi fa, comprato da un attore, proprietario di un ristorante, al costo di un monolocale?
In Salsa i vinili viaggiano mediamente - per questi 6 mesi di esperienza che ho - tra i 50 e i 150 dollari; il massimo che ho speso è stato 240 dollari per un disco schifoso, sopravvalutatissimo, ma con una canzone stupenda: ti dirò che lo rifarei, e naturalmente se un giorno uscisse quella canzone su CD, mi libererei subito di quel disco, tanto è sopravvalutato!
Ho un venditore che ogni tanto mi fa vedere in chat una copertina rara e mi fa "Lo vuoi"? E io "E chi è quello, come cazzo suona sto qua? Ti ho detto mille volte, ristampe innanzitutto, e se non le hai, vediamo se i tuoi originali sono ragionevoli"
Allora mi manda un pezzo di MP3 di musica che NON mi stupisce e mi fa "Non desideri essere l'unico nel tuo Paese (=Italia) a POSSEDERE questo disco da 400 dollari, rarissimo, solo 500 copie stimate al mondo?" E io: "No! A Sesto San Giovanni, il mio Paese, io non desidero essere l'unico possessore di quel disco raro; però chiedilo a quel tizio del Paese confinante, Cologno, che si diverte a enunciare certi primati, salvo poi scoprire, in discoteca, che non è (più) così"
Adesso capisci perché io e Marcolino andiamo in Colombia?
Comunque TORNANDO IN TOPIC volevo chiederti se anche nel Rock Progressive c'erano bande minori, sconosciute, di nicchia oppure se collezioni solo le big bands.
MI elencheresti 10 bande che ti vengono in mente?
- Genesis
- Emerson, Lake & Palmer
- Jethro Tull
- King Crimson
- Van Der Graaf Generator
- Yes
- ...