FORUM SALSA > LaSalsaVive

E' giusto che un Dj faccia anche il Maestro di Ballo?

(1/9) > >>

Claude:
Non posso piu nasconderlo,

Lo sanno già a Milano, a Bologna e pure a Roma, quindi tanto vale metterlo anche su Internet.

A Settembre ho organizzato un Giovedi "En El Barrio" con Dj Dudu, il primo Dj al mondo che va a lavorare a piedi; attraverso la strada e sono in consolle: questo è il vero significato di Resident Dj, perché c'ho la Residenz a la esquina de la calle, subito dopo aver attraverso il solar (misma cuadra).

Il mio precedente record era "Il primo Dj al mondo che va a lavorare in metro", quando in occasione delle due notti bianche milanesi, gliele ho suonate a Cordusio in Galleria Meravigli dopo una quindicina di fermate di metro.

IL prossimo obiettivo è organizzare l'estivo sulla terrazza condominiale: "Il primo Dj al mondo che va a lavorare in ascensore"

Ma torniamo alla Noche de Dudu.

In quanto Amministratore Unico ed Indivisibile della Dudu's Entertainment & Events ©, propongo al Gestore di questa ventennale balera di liscio la creazione di una serata latina supportata da un corso in preserata; ho fornito i due maestri (bravissimi, con cui ho lavorato due volte e di cui non sapevo una mazza a livello personale, come in molte amicizie della salsa) i quali avrebbero preso incarico - oltre a l corso - anche il taxi dancing e l'animazione.

Stampati 5.000 volantini con 100 euro, inondati i negozi del quartiere, le palestre locali dove esistono corsi di salsa e alcune grosse ditte della citta, la serata parte il primo Giovedi di Ottobre con 30 principianti di cui la metà che han gia pagato tutto il trimestre.

Già dal terzo Giovedi (quello in cui facciamo la "inaugurazione"), emergono le incompatibilità caratteriali tra il Gestore e i Maestri, a cominciare dal fatto che loro non han ha portato proprio nessuno, la pubblicità nemmeno e alla fine l'unico pubblico è quello dei corsisti, che è "gente del locale".

I Maestri si inpuntano e fanno l'animazione (che prevede un cachet a parte) la quale - scontata per l'occasione e controvoglia - viene a costare esattamente quanto è stato battuto come scontrini quella stessa sera...

Il secondo Giovedi stessa situazione e Maestri incacchiati perché il Gestore gli dice esplicitamente che l'animazione non serve a trattenere nessuno, perché quelli che ci sono restano lì per il semplice fatto che vengono al corso: nel frattempo il gestore paga la prima mesata ai mesi i quali si incacchiano per il fatto che lui stacca un assegno, mentre loro volevano il cash  :shocked:

Lunedi 30 Ottobre, al lavoro, ricevo una chiamatab dal gestore: "Dudu, trovami altri due Maestri, quei due non li voglio piu vedere". Era semplicemente successo che la valuta della banca di arrivo era un po' lunga, e i Maestri addossavano la colpa al Gestore, il quale è esploso e gli ha rinfacciato di trovarsi una banca piu famosa, che se la spicciasse con meno giorni di valuta.

Inizio a mandare sms dappertutto, ho tre giorni di tempo di cui uno di festa; quelli che son disponibili sono occupati proprio di Giovedi, altri son disponibili solo da Gennaio e alcuni che rispondono con domande via sms senza alzare la cornetta decido di non richiamarli perche vedo in questa cosa un loro scarso interesse, mentre io non posso permettermi di fallire una seconda volta coi Maestri.

Arriva Mercoledi 1° Novembre e mi dico: "Ma cavolo, ma con quei principianti lì, per il primo trimestre, posso provare io a fare il Maestro"  :embarassed:

Di fatto quando ballavo tutte le sere con Francesconi, si iniziava sempre con un corso, e noi si faceva da Assistenti: e poi come frequentatore del Tropi, vedendomi a far ballare tutto il mondo, la Gerente mi aveva dato il free pass per tutte le sere, perché praticamente aveva notato questa mia attitudine al taxi dancing sia con le principianti che con le animatrici (io di fatto stavo sempre e comunque in pista perché tutti i dj - nessuno escluso - mettevano 90% di salsa classica e io non stavo mai fermo).

Poi io da giovane insegnavo nuoto: non è mica uno scherzo, per farlo devi fare un corso di 9 mesi con esame, e guardate che introdurre la gente alla "acquaticità" non è cosa da poco... insomma... esperienze parallele ne avevo... e poi in pista se beccavo una che non capiva bene la mia figura gliela spiegavo e... capiva... voglio dire.... ho insegnato anche inglese... l'insegnamento ce l'avevo già...

Le premesse - razionalmente - c'erano: e quindi, rischio.

Mando sms a una ragazza carina che vedo al Tropi e che balla benissimo ma di cui non so niente a livello personale (come in molte amicizie della salsa) e lei accetta al volo; le dico: "Si becca il 45% delle 30 iscrizioni, ce lo dividiamo in parti uguali, ma il Leader del corso sono io, tu sei la Collaboratrice Brava e Gnocca, va bene?" e accetta.

Intanto mi metto davanti allo specchio e mi invento la prima lezione studiando bene tutti i passaggi analitici dello spostamento dei pesi, dei passi, del conteggio etc etc etc; telefono alla Mery (compagna di mille corsi fatti col Francioski) e chiedo alcuni consigli.

Alla prima lezione della scuola Salsadudu ©, una sezione di allievi ci mangia la faccia; tento di spiegare che per Gennaio ci saranno un'altra coppia di Maestri ma non mi lasciano neanche parlare, è rivoluzione da parte di pochi facinorosi i quali proclamano che vogliono avere il diritto ad avere i soldi indietro del trimestrale, mentre quelli che ha pagato mensilmente minacciano di non pagare Novembre.

Interviene il Gestore: "I Maestri li ho cacciati io, stasera fate questa lezione e se non vi va bene, ve li restituisco: la lezione comincia ora, via"

Inizio col riscaldamento su base Funk, che ho sempre odiato, ma che ho sempre visto fare da TUTTI tranne che da uno: Felipe Polanco, che per farti riscaldare ti fa fare i famosi 500 passi base di Papito Jala Jala (efficaci ma improponibili da noi...).

La mia intenzione è assicurarmi che quanto fosse stato insegnato precedentemente venisse cancellato, e non per cattiveria bensì perché la scuola Salsadudu © si basa su dei dogmi mingarelliani indiscutibili ed efficaci, quindi mi concentro sul passo base senza quell'odioso "piedi pari" sul 3 e sul 7 che avevano ereditato come robottini; specifico che ballare è come camminare, e noi camminando non facciamo le soste a piedi pari, tranne quando facciamo il servizio militare!!!

Mi faccio una camminata davanti a loro, e gli faccio notare che quando sposto una gamba automaticamente sposto la mano opposta, e la stessa cosa va fatta in salsa.

Il punto clou della serata è il giro a destra; dico 1-perno-3/5-6-7, specificando che sia l'1 che il 3 sono uguali al passo base e che l'unica cosa che cambia è quel frullo a 360° che si fa spostando il peso sulla gamba destra, aiutandosi con lo slancio della braccia e magari tenendo il piede sinistro a compasso per non volare per terra (lo spotting l'ho lasciato perdere per il momento!!!).

Con sorpresa (loro) i ragazzi (che sono la "parte debole" del corso) scoprono che è piu naturale girare cosi piuttosto che a piedi pari; le donne invece sono piu sciolte.

Dopo un po di prove scandendo io il tempo, metto Ven Devorame Otra Vez a meno 12 e vedo un po' cosa succede.

DISATRO!!!!!

Non risconoscono l'uno!!!!

Non posso proseguire in queste condizioni, fermo la lezione e faccio battere le mani sull'uno: sento mani su TUTTI I TEMPI, una cosa veramente incredibile, le uniche che si salvano sono le donne.

Inizio a cantare io, ma invece di Devoooooorame otra veeeeeeeeeeeez canto un due treeeeeeeeee cinq sei seeeeeeeet e rendo l'idea, ma solo su pochi: desisto e mi riprometto di portare One di Eddie Torres alla seguente lezione, arrendendomi al mio battito di mani indicatore.

Bene o male il giro lo azzeccano, è ovviamente sporco pero ce l'hanno, a parte due soli maschi.

"Ragazzi, da domani, tutti i giorni, 15 minuti di passo base con giro destro davanti allo specchi dell'armadio"

Intanto la parte femminile del corso - che con Cate fa le stesse cose ma sul 5 - inizia a reclamare le figure di coppia.

Li metto uno davanti all'altra ma in coppia aperta, e gli faccio fare passo base, giro destro uomo, giro destro donna e ancora passo base, quando metto la musica, le cose migliorano nettamente, forse perché per l'uomo vedere una donna a tempo li facilita.

Ciononostante non mancano le coppie che litigano e che provvedo immediatamente a separare cambiandogli i partner ("non voglio noie nel mio locale...")

E' ormai ora di metterli in coppia per introdurre loro la vuelta, applicazione immediata del giro destro donna fin qui fatto, ma prima di tutto mi dedico a ripulire la posizione di coppia chiusa.

Spiego la doppia W del braccio sinistro uomo e destro donna, spiego la mano "a corna" ripulendo tutte quelle manacce stile tango e stile dile-que-no, spiego la mano destra dell'uomo al centro tra le scapole introducendo che in futuro la guida del croos body lead sarà anche da lì, spiego il braccio sinistro donna si accomoda ben bene su destro uomo, e inizio a fargli fare solo il passo base, ricordando loro che la struttura da loro creata deve essere "semirigida" per potersi "sentire a vicenda".

Li stacco e introduco bervemente la vuelta, ma solo per far loro vedere cosa faranno la lezione dopo.

Finita la lezione, si forma un capannello intorno a me e mi fanno. "Guarda, noi ci trovavamo bene con gli altri maestri, ma anche con te ci troviamo bene" e io: "Bè, mi fa piacere, comunque a gennaio vi porto io un bel paio di maestri, una bionda e uno colorato, sono due amori da vedere  :afro:" e loro: "No, vogliamo te, vogliamo te"  :shocked:

Azzarola, son fregato fino a Giugno...

Nel frattempo il Gestore mi informa che tutti hanno rinnovato Novembre e considera la mia prova "superata".

:embarassed: :embarassed: :embarassed: :embarassed: :embarassed: :embarassed:

===============================================================

Conclusioni: io non lo volevo fare, io sono un Dj, il Maestro non è il mio mestiere, non mi interessa farlo, c'ho pure mal di gola a parlare un'ora, sta cosa mi è piombata addosso, se solo fossero stati degli "intermedi" non avrei accettato, ma debbo riconoscere che le basi le spiego bene, anche perche le conosco bene, ma semplicemente perche me le hanno insegnate bene, e quindi ritrasferisco: sono certo di dare un servizio (oltretutto ben pagato e soprattutto sanzionabile in automatico dal "mercato" nel momento in cui la gente non ti apprezza e non ti dà piu i soldi)

E' giusto che Dj Dudu faccia anche il Maestro di Ballo?

Se non è giusto, proponetevi per il prossimo anno: quest'anno i miei "allievi" non intendono cambiare...

LaChica:

--- Citazione da: Dudu ---E' giusto che Dj Dudu faccia anche il Maestro di Ballo?

--- Termina citazione ---

Mo sì!!!! Mi piacerebbe tantissimo assistere ad una tua lezione!  :cheesy:

Claude:

--- Citazione da: LaChica - Novembre 11, 2006, 02:49:41 pm ---
--- Citazione da: Dudu ---E' giusto che Dj Dudu faccia anche il Maestro di Ballo?

Mo sì!!!! Mi piacerebbe tantissimo assistere ad una tua lezione!  :cheesy:

MA TACCIATI, NON HO NULLA DA INSEGNARE A TE!!!

LaChica:
Vabbè.. mica per imparare... ma proprio per vederti.. perché mi sa che sei uno spasso!  :afro:

Claude:

--- Citazione da: LaChica - Novembre 11, 2006, 03:15:42 pm ---Vabbè.. mica per imparare... ma proprio per vederti.. perché mi sa che sei uno spasso!  :afro:

Ah, allora sì: se ci saranno altri aneddoti li posterò  :cool:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa