Autore Topic: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?  (Letto 1764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« il: Novembre 01, 2007, 01:29:58 am »
A me l'idea non alletta, e a voi?



http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/grattacielo-torino/reazione-piano/reazione-piano.html

Il progettista rende pubblico il suo studio
"Un falso la cartolina del Comitato per il No"
Piano: "Ecco perché il grattacielo
non rovina lo skyline di Torino"
Una serie di schizzi dell'architetto genovese ripropongono il paragone con la Mole

di DAVIDE BANFO

 
Uno degli schizzi di Piano
TORINO - Non si ferma la battaglia sul grattacielo della Banca Intesa-Sanpaolo che rovinerebbe lo skyline di Torino dominato dalla Mole Antonelliana. A scendere in campo, con disegni e fotografie, è questa volta lo stesso progettista Renzo Piano che in una lettera al sindaco Sergio Chiamparino definisce un falso la cartolina del comitato che si oppone al progetto. "Nella cartolina - spiega Piano - la torre appare più alta e due volte più grande. Questo è dimostrato dalle proporzioni dell'edificio esistente adiacente alla torre Intesa Sanpaolo. Inoltre, non si tratta, ovviamente, di un volume pieno, come è stato invece rappresentato dagli oppositori".

Piano allega alla lettera quattro elaborazioni grafiche e suoi schizzi che "rappresentano correttamente il confronto tra la Mole Antonellina e la torre che sono tra loro distanti 2,4 km". Parole dure, quelle di Piano, che alimentano un dibattito che in pochi giorni e dopo la pubblicazione della cartolina con il grattacielo e la Mole su "Repubblica" si è fatto rovente.

Il comitato del no nei giorni scorsi ha avviato una serie di iniziative e una raccolta di firme, raccogliendo molte adesioni eccellenti da Luca Mercalli a Paolo Pejrone, dall'ex sindaco Diego Novelli all'ambientalista Paolo Hutter.

Il sindaco Chiamparino e la presidente della Regione Bresso sono scesi in campo per difendere il progetto che prevede la realizzazione nell'area delle futura stazione Tav di Porta Susa di una torre alta 218 metri con un costo stimato tra i 300 e i 400 milioni.

Chiamparino ha invitato i contestatori ad avviare una discussione seria e non ideologica: "Serve - ha detto - un dibattito approfondito che tenga conto dei piani di sviluppo della città". Chiamparino, al riguardo, ha anche ricordato la battaglia che al tempo delle Olimpiadi alcune associazioni ambientaliste avevano fatto contro il parcheggio sotterraneo di piazza San Carlo, il salotto della città.

Ora il nuovo colpo di scena con la lettera di Piano che durante la presentazione del progetto interamente pagato dal gruppo bancario, aveva invitato la città a "non avere paura ad accettare la sfida del cambiamento".

(31 ottobre 2007)

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2007, 11:55:50 am »
Boh, a me Piano piace molto ma questa mi sembra una boiata, 50 mt. in più rispetto alla Mole  :shocked: ... ma perchè non farne due alte la metà  :evil: mi sembra una cosa tipo l'arco della Defense a Parigi, tanto grandioso quanto inutile, e a viaggiarci di notte sembra di piombare in Blade Runner :2funny: Ho capito che paga il Sanpaolo e il comune risparmia sulla stazione di Porta Susa, ma veniamoci incontro, no?
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline carlito

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2007, 05:50:10 pm »
Si, andiamo incontro al San Paolo!!!!
Chiudendo tutti i conti correnti, così sto obrobrio voglio vedere con quali soldi lo fanno... :tickedoff: :knuppel2:
Un mostro immenso di cemento visibile da tutta la città!!!!
Io quasi quasi, fossi in loro, proporrei anche l'abbattimento della Mole... stona un po'!!!!   :angry:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2007, 01:24:44 pm »
Renzo Piano ha accettato di ridurre l'altezza del grattacelo... un po' meno della Mole per deferenza, come ha fatto a NYC, dove la nuova sede del NY Times sarà un piede più basso dell'Empire State Building... Non capisco comunque la necessità ecco la foto dell'impatto ottico secondo Piano: a me sembra sempre una mostrosuità :undecided:

Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2007, 02:16:58 pm »
Una mostruosità inutile.

Offline kaypiroskasecca

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 290
  • Karma: +2/-1
  • Sesso: Femmina
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2007, 10:24:40 pm »
non sarà più alto della mole.
sarà un pò di più di quello della lancia
ma quei palazzoni davanti la to.mi non sono molto altini????

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Grattacielo a Torino? Che si dice a Barrio Gianduja?
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2007, 11:21:27 pm »
non sarà più alto della mole.
sarà un pò di più di quello della lancia
ma quei palazzoni davanti la to.mi non sono molto altini????

- il progetto di Piano prevede più di 50 piani (ora, dopo le proteste; prima ne erano previsti quasi 70) circa 177 metri, 10 in più della Mole
- il palazzo Lancia ne ha una ventina
- i palazzi della to-mi (non più di 25 piani) sono in periferia, non in pieno centro :undecided:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!