Autore Topic: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?  (Letto 6590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« il: Novembre 10, 2006, 02:30:47 pm »
Riprendo il 3d su questo argomento che era nato nel vecchio forum in eventi parlando della nuova serata di Pietro Mingarelli come DJ al Sabato presso l'Havana di Torino.
Fabietto salsalove ha scritto:

"magari mettera' anche bella musica...
ma io non sono a favore dei maestri che mettono musica...
a ognuno il suo mestiere..
ci sono tanti dj bravi che suonano salsa classica e che hanno difficolta a trovare un locale ... facendo cosi non li si aiuta sicuramente."

Che ne pensate?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2006, 03:17:08 pm »
Avevo già scritto nel vecchio forum, e credo che c'è la libertà di fare tutto quello che si vuole..
Se un maestro, un panettiere od un meccanico decidono di fare come secodo lavoro il Dj.L'importante è che lo facciano bene...
Qualsiasi genere musicale scelgano..
L'importante è che sappiano cosa stanno facendo (cultura musicale ed utilizzo dell'impianto audio), un buon gusto musicale nel creare una scaletta ad Hoc x ogni serata diversa..e la regolarizzazione enpals siae..
Quando un maestro ha questi requisiti ha lo stesso identico diritto di uno che fa solo il dj..
Anzi credo che il maestro venga facilitato (perchè se è veramente un maestro ha già un pò di cultura musicale alle spalle), visto chè durante la giornata è già immerso nella musica che poi andrà a selezionare...
Usignur...

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2006, 05:03:31 pm »
per me l'importante e che metta della bella musica.....il resto non mi interessa  :cool:

però penso anche che se il dj sia un ballerino o maestro potrebbe avere un' orecchio ancora più attento circa la scelta dei pezzi......forse sbaglio ma dj che mettono su musica e che non sanno ballare mi lasciano perplesso e non poco.....

Offline snuky

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 39
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2006, 05:10:05 pm »
Anzi, aggiungo una considerazione: un maestro sà bene cosa vuol dire Ballare!
Sembra un'ovvietà, ma mi è capitato spesso di trovare DJ salseri che non hanno la minima idea di cos'è ballare, che non conoscono il Tempo della musica e la difficoltà di dover ballare su pavimenti viscidi o di gomma, o su brani che vanno veloci come un TGV.
Questo porta spesso a non avere la sensibilità giusta verso la pista.
 

Offline stunzycher

  • Plus Member
  • ***
  • s
  • Post: 72
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2006, 10:55:51 am »
sono d'accordo con tutti gli interventi..

secondo me un Maestro con le carte in regola ed una buona preparazione  musicale sa cosa offrire al pubblico danzante,per cui parte decisamente avvantaggiato..
(hi hi ora manderemo a scuola tutti i dj!! :cheesy:)

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2006, 10:00:53 pm »
sono d'accordo con tutti gli interventi..

secondo me un Maestro con le carte in regola ed una buona preparazione musicale sa cosa offrire al pubblico danzante,per cui parte decisamente avvantaggiato..
(hi hi ora manderemo a scuola tutti i dj!! :cheesy:)


quoto! :afro:
Non ci vedo niente di male anzi!
L'importante è la professionalità,passione,qualità!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2006, 08:19:06 pm »
Come in tutte le cose prima di iniziare a insegnare (penso che anche i dj possano essere considerati Maestri)
bisognerebbe studiare.
Il vero problema secondo me è che spesso le persone si cimentano nell'insegnamento senza le basi e senza
la necessaria preparazione.
Quindi più che scandalizzarsi se un Maestro di ballo inizia a mettere anche musica dovremmo pensare se quel
Maestro o quel dj hanno la necessaria preparazione per divulgare la materia a chi si avvicina a questo ambiente.
E a questo punto mi piacerebbe aprire un nuovo thread per chiedervi: "quanti dj e quanti maestri di ballo hanno
le capacità e le basi tecniche per farlo?".

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2006, 12:26:08 am »
Come Diggei, sono il primo a dire che imparo sbagliando!!!

Come Maestro, pure (con piu sicurezza pero, perché ho insegnato di tutto nella vita)!!!

Però nel primo caso, c'ho una cinquecentina di dischi, e nel secondo una cinquina di anni di ballo alle spalle.

Non è tutto, ma non è neanche poco.


Offline mery

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 176
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Femmina
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2006, 04:01:45 am »
Come in tutte le cose prima di iniziare a insegnare (penso che anche i dj possano essere considerati Maestri)
bisognerebbe studiare.
Il vero problema secondo me è che spesso le persone si cimentano nell'insegnamento senza le basi e senza
la necessaria preparazione.
Quindi più che scandalizzarsi se un Maestro di ballo inizia a mettere anche musica dovremmo pensare se quel
Maestro o quel dj hanno la necessaria preparazione per divulgare la materia a chi si avvicina a questo ambiente.
E a questo punto mi piacerebbe aprire un nuovo thread per chiedervi: "quanti dj e quanti maestri di ballo hanno
le capacità e le basi tecniche per farlo?".

  Sono pienamente d'accordo con Max... E sono  sicura che Pietro Mingarelli  abbia le capacita' per fare entrambi,ha una vasta cultura musicale,e' una grandissima preparazione tecnica... :afro:

Offline stunzycher

  • Plus Member
  • ***
  • s
  • Post: 72
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2006, 06:26:26 pm »
Come Diggei, sono il primo a dire che imparo sbagliando!!!

Come Maestro, pure (con piu sicurezza pero, perché ho insegnato di tutto nella vita)!!!

Però nel primo caso, c'ho una cinquecentina di dischi, e nel secondo una cinquina di anni di ballo alle spalle.

Non è tutto, ma non è neanche poco.



si pero' in questo caso direi che come dj al massimo puoi sbagliare nel seguire una tua onda,per cui il tuo gusto magari puo' scontrarsi con quello della pista o del gestore (perche' so che la musica ce l'hai ma la conosci anche..)

Come maestro magari sarebbe diverso,poiche' non credo sia sufficente ballare per saper insegnare,giustamente ci vorrebbe piu' tempo dedicato all'insegnamento,o all'apprendimento dell'arte dell'isegnare,per fare un maestro piu' completo (credo sia sempre l'esperienza,oltre alla preparazione tecnica cio' che arricchisce maggiormente)
ma come ho letto nell'altro thread,credo che per insegnare le basi tu abbia tutte le carte in regola!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2006, 06:47:23 pm »
Guarda,

Ribadisco che è con molto imbarazzo che scrivo questo thread, ma d'altronde meglio sputare subito il rispo piuttosto che farsi beccare dagli altri.

Sono conscio di tutti i limiti che posso avere, ma per fortuna la situazione non è cosi "estrema", e l'ho voluta paragonare a quella del genitore che insegna i conticini al figlio.

Poi sarà il tempo a dire se sono in grado di insegnare le "basi"....

Comunque mi diverto come un matto, a fine anno so gà come proporgli il cha cha cha, ossia sul due ma senza dirgli che è il due, ossia seguendo solo la cadenza  :afro:

Adesso scappo al Tropi perché fra poco ce l'ho io la lezione di ballo da prendere!!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2006, 06:51:05 pm »
Pensavo di essere sull'altro thread

Offline kaypiroskasecca

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 290
  • Karma: +2/-1
  • Sesso: Femmina
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2006, 09:12:37 pm »
non sono una cima in materia e non ho conoscenze .
sempre ballato senza nemmeno guardare verso un dj
di recente ho sentito pietro mingarelli..  a però.. :azn:
 non ho paragoni,ma pareva davvero bravo.

per la cronaca..sono l'unica mingarella che uscita dalla scuola va a ballare cubano :grin:
quindi non sono di parte :azn:

Offline stunzycher

  • Plus Member
  • ***
  • s
  • Post: 72
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2006, 10:23:26 am »
Guarda,

Ribadisco che è con molto imbarazzo che scrivo questo thread, ma d'altronde meglio sputare subito il rispo piuttosto che farsi beccare dagli altri.

Sono conscio di tutti i limiti che posso avere, ma per fortuna la situazione non è cosi "estrema", e l'ho voluta paragonare a quella del genitore che insegna i conticini al figlio.

Poi sarà il tempo a dire se sono in grado di insegnare le "basi"....

Comunque mi diverto come un matto, a fine anno so gà come proporgli il cha cha cha, ossia sul due ma senza dirgli che è il due, ossia seguendo solo la cadenza  :afro:

Adesso scappo al Tropi perché fra poco ce l'ho io la lezione di ballo da prendere!!!

avevo intuito ti riferissi all'altro..
comunque credo che tu di basi ne abbia a sufficenza,e la cosa piu' importante l'hai scritta tu: ti diverti!

e il tuo divertimento sara' il miglior imput per i novizi salseri!! :afro:

in bocca al lupo!!

p.s. stasera chiedo anche io a Juan maggiori info!! :wink:

Offline attilatino

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 71
  • Karma: +1/-0
Re: E' giusto che un Maestro di Ballo faccia anche il DJ?
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2006, 01:08:54 pm »
io dico solo che
sicuramente un maestro/buon ballerino 
riesce a intepretar meglio la pista e metter musiche piu' appropriate,

di quanto sappia fare un semplice Dj, seppur bravo ma non balleriono.

questo il mio parere