Autore Topic: Grande musica per bravi ballerini  (Letto 1930 volte)

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
Grande musica per bravi ballerini
« il: Novembre 08, 2007, 02:33:39 pm »
OK, lo confesso, la mia passione per il tango è diventata ormai incontenibile e quella sempre viva per la salsa ha segnato un po' il passo. Sicuramente la situazione torinese e non solo non mi ha aiutato, ed il fatto che tutte le serate di qualità (tranne quella al MamboSalsa Club) abbiano sempre avuto vita breve o brevissima, come nel caso dell'Aldobaraldo o del Banus, mi lascia sempre un po' interdetto: è infatti palese come parecchi frequentatori del mondo latino abbiano l'ambizione di diventare bravi ed esibirsi o gareggiare.
Guardando però i vari filmati di ballerini famosi e bravissimi postati spesso nel forum mi viene da fare una considerazione rivolta agli "aspiranti fenomeni" nostrani: ma non vi rendete conto che il 99 % dei ballerini famosi balla su musica maiuscola? Allora perchè vi ostinate a promuovere solo serate dove la musica, per usare un eufemismo, non brilla per qualità? Oppure perchè accettate che vi propinino durante le gare salsa-non-salsa?

Io ormai mi chiamo un po' fuori, ma voi che ambite al successo salsero... datevi una svegliata ed aprite le menti alla musica vera, quella suonata con gli strumenti, perchè se volete diventare veramente bravi è solo quella la strada!

.... SEMPRE SECONDO ME...  :evil: :angel:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Grande musica per bravi ballerini
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2007, 02:39:36 pm »
Daikil, ti ricordo che Domenica pomeriggio a Genova, dalle 17 alle 21 ci sarà Ricks a proporre la sua musica buena al Circolo Caribe di Corso Italia (Punta Vagno), per il 5° Zena Social!
Tu ci eri venuto in almeno uno dei 4 precedenti casi, se non due...
Se ti va, concediti almeno un pomeriggio di Salsa caxxuta, fra un Tango e l'altro...
 :wink:

E comunque, concordo con te che se ci si esibisce su un GRAN pezzo musicale, si ha una marcia in più!  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2007, 02:44:28 pm »
...
Tu ci eri venuto in almeno uno dei 4 precedenti casi, se non due...

... se non 3 :evil:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2007, 02:46:42 pm »
Eri venuto agli Eventi singoli con Zè Pequeno in console, d'estate, alla Terrazza.  :azn:
Gli Zena Social invece li abbiamo sempre fatti al Caribe di Corso Italia.  :smiley:

Li trovi tutti elencati qua:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=41943&f=41943&idd=4305131
 :cheesy:

(e anche lì comunque ci sei quasi sempre stato!)  :afro:
In effetti, sei sempre stato uno dei pochissimi onnipresenti.  :wink:
 :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2007, 03:13:40 pm »
Se fossi vicino verrei a trovarvi...continuate così! :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2007, 05:15:41 pm »
Daikil come sai esistono i social, gli eventi, le serate a tema, le salette..ecc...ecc...
Spesso sono lontani in altre città ed una volta al mese, ma se nella tua città l'alternativa è solo la commerciale
allora conviene stare a casa.

Ti quoto e ti capisco!

Cmq soldato sei e soldato rimani. :afro:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2007, 05:17:57 pm »
Hai perfettamente ragione Daikil.
La verità è che troppo spesso gli allievi imparano a ballare su musica facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica...
Secondo me questo dipende dal fatto che molti, troppi maestri in Italia non conoscono la salsa e insegnano senza alcuna base.
E dire che basterebbe guardare qualche video su Youtube per capire che a Puerto Rico e negli States i ballerini (praticamente tutti)
ballano su salsa cazzuta e non su quelle stomachevoli canzonette che troppo spesso dobbiamo sorbirci nei locali di salsa.

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2007, 05:21:14 pm »
La verità è che troppo spesso gli allievi imparano a ballare su musica facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica...
Secondo me questo dipende dal fatto che molti, troppi maestri in Italia non conoscono la salsa e insegnano senza alcuna base.

Esatto!
Perfortuna esiste una minoranza!!
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2007, 10:54:25 am »
Che dire?

:idiot2:

Hai ragione...

:wink:

Ah, no, dico una cosa....speriamo che i salseri non si convertano al tango!  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2007, 11:17:29 am »
Hai perfettamente ragione Daikil.
E dire che basterebbe guardare qualche video su Youtube per capire che a Puerto Rico e negli States i ballerini (praticamente tutti)
ballano su salsa cazzuta e non su quelle stomachevoli canzonette che troppo spesso dobbiamo sorbirci nei locali di salsa.
Sono anni che parlo di queste cose, e fra i vari pareri, grazie anche alle mie frequentazioni pallavolistiche, sono giunto a questa conclusione.

Nella salsa, come nella pallavolo, i corsi ai pricipianti (nel caso volley i bambini), vengono fatti da Maestri nuovi.
I Maestri nuovi, visto dall'altra parte, si fanno le ossa come insegnanti, partendo dai principianti (o dai bambini).

Le Società pallavolistiche che hanno i migliori risultati, sono quelli che fanno fare i Centri Avviamento ai Grandi Allenatori, che usano i nuovi Allenatori come aiuto.
Anche nella Salsa succede, ma pochissimo.

Concludendo credo che, fino a quando i corsi principianti li faranno i Nuovi Maestri, le musiche usate saranno spesso quelle: "facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica..."

Solo un Maestro affermato ha il gusto e la personalità per imporre Salsa Buena ai corsi...

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2007, 04:29:29 pm »

Concludendo credo che, fino a quando i corsi principianti li faranno i Nuovi Maestri, le musiche usate saranno spesso quelle: "facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica..."

Solo un Maestro affermato ha il gusto e la personalità per imporre Salsa Buena ai corsi...

Tumbao, per quello che ho potuto verificare personalmente nel mio ambiente, la regola: "Maestro affermato = Salsa buena", non vale (Dudu che ne pensi tu, mi sbaglio forse ??)

Ti riporto solo un esempio: in occasione di una serata mista (principianti, medi, avanzati) chiesi a degli insegnanti, conosciuti ed affermati, perchè non si potesse proporre anche in

quell'occasione della buona salsa come era stato fatto in altri locali, in altre occasioni.

Mi fu risposto: "Perchè chi è all'inizio non sa interpretarla, non riesce a ballarci sopra".

Ovviamente, non sono assolutamente d'accordo con questo parere.

Se non avessi ascoltato salsa classica non avrei mai iniziato a interpretare la musica, manco per nulla a fare pasitos...
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2007, 05:06:28 pm »
Infatti anch'io quando ho letto la frase di Tumbao ho pensato "Si vede che in Emilia funziona cosi!"

Non a caso Francesconi mi ha insegnato i primi passi proprio su buona musica  :afro:

Pero la mia esperienza non è esattamente cosi... lo vedo piu come eccezione...

Resta comunque il fatto che la musica semplice agli inizi ci vuole, ma....

........................... ma

................................................................................................ ma

C'E' DIFFERENZA TRA SEMPLICE E BANALE!!!!

Senza contare il fatto che il Maestro se mette musica banale controvoglia, oltre a viverla male trasmette poco di suo.

E invece un Maestro felice che canta tra un 1-2-3- e un 5-6-7- secondo me GALVANIZZA.

Che ne pensate della GALVANIZZAZIONE?

:2funny:

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2007, 10:30:29 am »
Ma io veramente, non ho detto che: "Maestro affermato = Salsa buena".

Ho detto invece: "Solo un Maestro affermato ha il gusto e la personalità per imporre Salsa Buena".

Credo che siano 2 cose diverse...

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2007, 10:33:27 am »
Ma io veramente, non ho detto che: "Maestro affermato = Salsa buena".

Ho detto invece: "Solo un Maestro affermato ha il gusto e la personalità per imporre Salsa Buena".

Credo che siano 2 cose diverse...

Bene. . Ma alla fine poi non sempre accade. . .   :cry:      :wink:

La comunicazione è il sesso dell'anima