Hai perfettamente ragione Daikil.
La verità è che troppo spesso gli allievi imparano a ballare su musica facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica...
Secondo me questo dipende dal fatto che molti, troppi maestri in Italia non conoscono la salsa e insegnano senza alcuna base.
E dire che basterebbe guardare qualche video su Youtube per capire che a Puerto Rico e negli States i ballerini (praticamente tutti)
ballano su salsa cazzuta e non su quelle stomachevoli canzonette che troppo spesso dobbiamo sorbirci nei locali di salsa.
Sono anni che parlo di queste cose, e fra i vari pareri, grazie anche alle mie frequentazioni pallavolistiche, sono giunto a questa conclusione.
Nella salsa, come nella pallavolo, i corsi ai pricipianti (nel caso volley i bambini), vengono fatti da Maestri nuovi.
I Maestri nuovi, visto dall'altra parte, si fanno le ossa come insegnanti, partendo dai principianti (o dai bambini).
Le Società pallavolistiche che hanno i migliori risultati, sono quelli che fanno fare i Centri Avviamento ai Grandi Allenatori, che usano i nuovi Allenatori come aiuto.
Anche nella Salsa succede, ma pochissimo.
Concludendo credo che, fino a quando i corsi principianti li faranno i Nuovi Maestri, le musiche usate saranno spesso quelle:
"facile, piatta, monotona, pop en clave in pratica..."Solo un Maestro affermato ha il gusto e la personalità per imporre Salsa Buena ai corsi...