Autore Topic: Latin Jazz: balliamo?  (Letto 5919 volte)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
Latin Jazz: balliamo?
« il: Novembre 09, 2006, 10:21:54 am »
Vista la mia passione per Mongo Santamaria e Poncho Sanchez....e visto che qualcuno dice che il latin jazz preferisce ascoltarlo piuttosto che ballarlo....

MI CHIEDO: cosa ne pensate? :smiley:

Il latin jazz vi fa partire automaticamente il piedino? Oppure vi sembra più un genere da ascolto?

Via alle risposte!

http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
Re: Latin Jazz: balliamo?
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2006, 12:43:07 pm »
Io dico che quando siamo stati a sentire Eddie Palmieri ad Ancona... non sono riuscita a star ferma sulla poltrona!  :cheesy:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2006, 01:22:27 pm »
C'è Latin Jazz per l'ascolto e quello per ballare,poi ci sono le vie di mezzo.....
Michel Camilo o Gonzalo Rubalcaba fanno Latin Jazz d'ascolto.
Eddie Palmieri alterna le due cose.
Tito Puente anche,ha inciso album di puro ascolto ed altri ballabili.
Idem Mongo Santamaria.
Eddie Palmieri per questa ragione utile a semplificare le cose,utilizza le  due etichette:Latin Jazz e Jazz Latino.
In pratica lui chiama Latin Jazz l'orchestra di salsa che suona standard o classici latini in chiave jazz,ma mantenendo
l'approccio di musica ballabile,in pratica semplificando una salsa strumentale.
Il Jazz latino invece è la musica Jazz suonata da latini,anche in clave ma senza alcuna pretesa di essere ballata.
In realtà il Latin Jazz è tutta la famiglia dei ritmi latini,incluso Tango e Bossa Nova suonati in chiave Jazzistica e strumentale.
Poi si possono suddividere in ballabile o meno in vari stili di ballo,Tango,Samba,Salsa,Mambo,ecc
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2006, 01:29:13 pm »
C'è Latin Jazz per l'ascolto e quello per ballare,poi ci sono le vie di mezzo.....
Michel Camilo o Gonzalo Rubalcaba fanno Latin Jazz d'ascolto.
Eddie Palmieri alterna le due cose.
Tito Puente anche,ha inciso album di puro ascolto ed altri ballabili.
Idem Mongo Santamaria.
Eddie Palmieri per questa ragione utile a semplificare le cose,utilizza le  due etichette:Latin Jazz e Jazz Latino.
In pratica lui chiama Latin Jazz l'orchestra di salsa che suona standard o classici latini in chiave jazz,ma mantenendo
l'approccio di musica ballabile,in pratica semplificando una salsa strumentale.
Il Jazz latino invece è la musica Jazz suonata da latini,anche in clave ma senza alcuna pretesa di essere ballata.
In realtà il Latin Jazz è tutta la famiglia dei ritmi latini,incluso Tango e Bossa Nova suonati in chiave Jazzistica e strumentale.
Poi si possono suddividere in ballabile o meno in vari stili di ballo,Tango,Samba,Salsa,Mambo,ecc

Riformulo....e quello che ha detto la Chica sicuramente potrà servirmi.  :afro:
Il concerto di Eddie Palmieri potrebbe essere classificato come un concerto di Jazz Latino, ma la Chica non è riuscita a star ferma.
Com'è 'sto fatto?
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Mamma Salsera

• Full Member
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2006, 01:32:11 pm »
Tommy ..... sei un vero prof.!!!  :afro:

Io non sono molto acculturata in merito, però vi posso dire che nella nuova scuola di Salsa che frequento da un po'
il maestro a lezione mette anche latin jazz, e riusciamo a ballare tranquillamente.

Besos  :smitten:
Besos
Mamma Salsera

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2006, 02:05:08 pm »

Il concerto di Eddie Palmieri potrebbe essere classificato come un concerto di Jazz Latino, ma la Chica non è riuscita a star ferma.
Com'è 'sto fatto?

Il fatto di non stare ferma non significa che ci si possa ballare in coppia.
Puoi ballare da sola anche sui Led Zeppelin!
Inoltre Eddie Palmieri ha suonato quella sera musica prettamente d'ascolto,ma il prepotente ritmo faceva smuovere anche i muri.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline SOn2

• Full Member
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2006, 02:13:29 pm »
Lo balliamo e Mooooolto volentieri...... ieri mi sono messo a ballare in casa un pezzo vecchio ma bellissimo

STRUT di Wayne Gorbea... che forza!!! e si balla benissimo anche in coppia!!!

Personalmente preferisco il Latin Jazz-mambo agli atri generi!!!!!! :afro:
Latin Jazz _ Latin Spirit

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2006, 02:19:22 pm »

Com'è 'sto fatto?

Il fatto di non stare ferma non significa che ci si possa ballare in coppia.
Puoi ballare da sola anche sui Led Zeppelin!
Inoltre Eddie Palmieri ha suonato quella sera musica prettamente d'ascolto,ma il prepotente ritmo faceva smuovere anche i muri.

Per me è una posizione assolutamente limitante...
Prendere una posizione tecnica nelle questioni di ballo è fuori luogo. Si, forse quella musica non è nata con l'intento di essere ballabile, ma non è detto che alla fine non lo sia diventata.
Per riprendere un es. fatto da te, Michel Camilo a volte può essere ballabile, per me.

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2006, 05:11:58 pm »
A mio avviso, alcuni pezzi sono "troppo poco Salsa, e troppo Jazz" per esser ballati come "normale" Salsa.
Alcuni altri pezzi, diciamo di "Jazz Latino", sono troppo ritmati per stare fermi ad ascoltarli e basta.
Il giusto equilibrio... è totalmente soggettivo; non penso che un Mongo Santamaria si metta a pensare se nel suo ultimo CD dovrà inserire almeno tre brani che possano anche far ballare l'ascoltatore; presumo che inciderà le sue opere, e che solo poi il pubblico/cliente deciderà che farsene.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline snuky

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2006, 05:35:06 pm »
Concordo con Dodicix. Ciò che rende ballabile un brano è l'orecchio e il cuore di chi l'ascolta.
Certo è che la salsa ha ormai così tante sfumature e contaminazioni nel ballo da non aver problemi a interpretare anche un brano di Jazz latino "da ascolto".

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2006, 06:26:30 pm »
A mio parere ALCUNI jazzisti mettono uno o due brani salsa nei loro album con l'intento - credo... e credo non errato - di incrementare le vendite toccando un mercato che se no sarebbe escluso proponendo solo jazz puro .L' esempio piu' eclatante che mi viene alla mente e' Humberto Ramirez,  ma basta andare su cdbaby e di cd cosi'fatti se ne trovano parecchi
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2006, 06:52:54 pm »

Prendere una posizione tecnica nelle questioni di ballo è fuori luogo. Si, forse quella musica non è nata con l'intento di essere ballabile, ma non è detto che alla fine non lo sia diventata.
Per riprendere un es. fatto da te, Michel Camilo a volte può essere ballabile, per me.

Fuori luogo????????????
Ma se siamo qui per parlare,di che discutiamo?
Di Calcio?  :grin:
Io ho appena detto che puoi ballare anche i led Zeppelin...il musicista propone e poi l'ascoltatore decide cosa fare,questo è ovvio.
Ma questa divisione tra ballabile e non non me la sono inventata io,la diceva sempre Tito Puente e Eddie Palmieri ha creato le due etichette apposta.
Tra Jazz e Latin Jazz esiste differenza.
Poi ripeto,giustamente ognuno può ballare se ci riesce quello che vuole,un gruppo americano ha fatto una bellissima coreografia su un pezzo di Dave Brubeck il noto "Take Five" che è in 5/4................... ballandoci su Mambo NY Style alla Eddie Torres.
E ci stava pure bene,tutta la musica si può interpretare ma devi essere bravissimo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline SOn2

• Full Member
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2006, 10:20:49 am »

Fuori luogo????????????
Di Calcio?  :grin:
Io ho appena detto che puoi ballare anche i led Zeppelin...il musicista propone e poi l'ascoltatore decide cosa fare,questo è ovvio.
Ma questa divisione tra ballabile e non non me la sono inventata io,la diceva sempre Tito Puente e Eddie Palmieri ha creato le due etichette apposta.
Tra Jazz e Latin Jazz esiste differenza.
Poi ripeto,giustamente ognuno può ballare se ci riesce quello che vuole,un gruppo americano ha fatto una bellissima coreografia su un pezzo di Dave Brubeck il noto "Take Five" che è in 5/4................... ballandoci su Mambo NY Style alla Eddie Torres.
E ci stava pure bene,tutta la musica si può interpretare ma devi essere bravissimo.

Joel "Masacote" Massicot e la favolosa Ana Tinajero su Take Five... eccellenti ma è anche stato un evento particolare!!! Su un pezzo che definirei più Jazz da ascoltare!!
Bisognerebbe sapere cosa intendevano Tito Puente e Eddie Palmieri , ma certamente esistono sono molti brani, che possiamo definire Latin Jazz, che sono ampiamente Ballabili , ed è la musica che preferisco.
Il brano che ho citato nel precedente post ne è l'esempio , .....è stato usato anche in molte coreografie salsere..!!

Diciamo che "a parole" è difficile definire un confine tra ballabile e non, è solo l'orecchio che puo' indicarcelo chiaramente!!!

Per esempio, Tommy, nell'album Jungle Fantastique che tu mia hai venduto..."Summertime" oppure "Carioca" ,"Swinging At The M" reinterpretati e suonati da Bobby Montez sono favolosamente ballabili!!!
Latin Jazz _ Latin Spirit

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2006, 12:29:10 pm »

Per esempio, Tommy, nell'album Jungle Fantastique che tu mia hai venduto..."Summertime" oppure "Carioca" ,"Swinging At The M" reinterpretati e suonati da Bobby Montez sono favolosamente ballabili!!!

Assolutamente si,è uno splendido album con pezzi ballabili e di assoluto pregio compositivo e esecutivo.
Ma erano i musicisti che avevano due repertori già all'epoca.
Poi se sei in ballerino professionista con basi di Jazz,moderna,contemporanea balli su tutto,anzi molti brani di musica Jazz bebop per intenderci sono usati per coreografie,ma non parliamo più di ballo Salsa in coppia.
Questi ballerini sul 5/4 sono favolosi ma è l'unico caso che ho visto e son professionisti.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2006, 12:45:19 pm »

Fuori luogo????????????

Ho detto che è fuori luogo prendere una posizione tecnica sulle questioni di ballo, non ho detto che è fuori luogo parlarne.
Come hanno detto anche le altre persone è difficile stabilire un confine fra il ballabile ed il non ballabile tanto che a ragione Dodicix parla di SOGGETTIVITA' in questo caso.