FORUM SALSA > LaSalsaVive
Latin Jazz: balliamo?
ticorobert:
A mio parere ALCUNI jazzisti mettono uno o due brani salsa nei loro album con l'intento - credo... e credo non errato - di incrementare le vendite toccando un mercato che se no sarebbe escluso proponendo solo jazz puro .L' esempio piu' eclatante che mi viene alla mente e' Humberto Ramirez, ma basta andare su cdbaby e di cd cosi'fatti se ne trovano parecchi
tommy salsero:
--- Citazione da: CafèCaribe - Novembre 09, 2006, 02:19:22 pm ---
Per me è una posizione assolutamente limitante...
Prendere una posizione tecnica nelle questioni di ballo è fuori luogo. Si, forse quella musica non è nata con l'intento di essere ballabile, ma non è detto che alla fine non lo sia diventata.
Per riprendere un es. fatto da te, Michel Camilo a volte può essere ballabile, per me.
--- Termina citazione ---
Fuori luogo????????????
Ma se siamo qui per parlare,di che discutiamo?
Di Calcio? :grin:
Io ho appena detto che puoi ballare anche i led Zeppelin...il musicista propone e poi l'ascoltatore decide cosa fare,questo è ovvio.
Ma questa divisione tra ballabile e non non me la sono inventata io,la diceva sempre Tito Puente e Eddie Palmieri ha creato le due etichette apposta.
Tra Jazz e Latin Jazz esiste differenza.
Poi ripeto,giustamente ognuno può ballare se ci riesce quello che vuole,un gruppo americano ha fatto una bellissima coreografia su un pezzo di Dave Brubeck il noto "Take Five" che è in 5/4................... ballandoci su Mambo NY Style alla Eddie Torres.
E ci stava pure bene,tutta la musica si può interpretare ma devi essere bravissimo.
SOn2:
--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 09, 2006, 06:52:54 pm ---
Prendere una posizione tecnica nelle questioni di ballo è fuori luogo. Si, forse quella musica non è nata con l'intento di essere ballabile, ma non è detto che alla fine non lo sia diventata.
Per riprendere un es. fatto da te, Michel Camilo a volte può essere ballabile, per me.
Fuori luogo????????????
Di Calcio? :grin:
Io ho appena detto che puoi ballare anche i led Zeppelin...il musicista propone e poi l'ascoltatore decide cosa fare,questo è ovvio.
Ma questa divisione tra ballabile e non non me la sono inventata io,la diceva sempre Tito Puente e Eddie Palmieri ha creato le due etichette apposta.
Tra Jazz e Latin Jazz esiste differenza.
Poi ripeto,giustamente ognuno può ballare se ci riesce quello che vuole,un gruppo americano ha fatto una bellissima coreografia su un pezzo di Dave Brubeck il noto "Take Five" che è in 5/4................... ballandoci su Mambo NY Style alla Eddie Torres.
E ci stava pure bene,tutta la musica si può interpretare ma devi essere bravissimo.
Joel "Masacote" Massicot e la favolosa Ana Tinajero su Take Five... eccellenti ma è anche stato un evento particolare!!! Su un pezzo che definirei più Jazz da ascoltare!!
Bisognerebbe sapere cosa intendevano Tito Puente e Eddie Palmieri , ma certamente esistono sono molti brani, che possiamo definire Latin Jazz, che sono ampiamente Ballabili , ed è la musica che preferisco.
Il brano che ho citato nel precedente post ne è l'esempio , .....è stato usato anche in molte coreografie salsere..!!
Diciamo che "a parole" è difficile definire un confine tra ballabile e non, è solo l'orecchio che puo' indicarcelo chiaramente!!!
Per esempio, Tommy, nell'album Jungle Fantastique che tu mia hai venduto..."Summertime" oppure "Carioca" ,"Swinging At The M" reinterpretati e suonati da Bobby Montez sono favolosamente ballabili!!!
tommy salsero:
--- Citazione da: SOn2 - Novembre 10, 2006, 10:20:49 am ---
Per esempio, Tommy, nell'album Jungle Fantastique che tu mia hai venduto..."Summertime" oppure "Carioca" ,"Swinging At The M" reinterpretati e suonati da Bobby Montez sono favolosamente ballabili!!!
Assolutamente si,è uno splendido album con pezzi ballabili e di assoluto pregio compositivo e esecutivo.
Ma erano i musicisti che avevano due repertori già all'epoca.
Poi se sei in ballerino professionista con basi di Jazz,moderna,contemporanea balli su tutto,anzi molti brani di musica Jazz bebop per intenderci sono usati per coreografie,ma non parliamo più di ballo Salsa in coppia.
Questi ballerini sul 5/4 sono favolosi ma è l'unico caso che ho visto e son professionisti.
CafèCaribe:
--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 09, 2006, 06:52:54 pm ---
Fuori luogo????????????
Ho detto che è fuori luogo prendere una posizione tecnica sulle questioni di ballo, non ho detto che è fuori luogo parlarne.
Come hanno detto anche le altre persone è difficile stabilire un confine fra il ballabile ed il non ballabile tanto che a ragione Dodicix parla di SOGGETTIVITA' in questo caso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa