FORUM SALSA > LaSalsaVive
Latin Jazz: balliamo?
CafèCaribe:
Vista la mia passione per Mongo Santamaria e Poncho Sanchez....e visto che qualcuno dice che il latin jazz preferisce ascoltarlo piuttosto che ballarlo....
MI CHIEDO: cosa ne pensate? :smiley:
Il latin jazz vi fa partire automaticamente il piedino? Oppure vi sembra più un genere da ascolto?
Via alle risposte!
LaChica:
Io dico che quando siamo stati a sentire Eddie Palmieri ad Ancona... non sono riuscita a star ferma sulla poltrona! :cheesy:
tommy salsero:
C'è Latin Jazz per l'ascolto e quello per ballare,poi ci sono le vie di mezzo.....
Michel Camilo o Gonzalo Rubalcaba fanno Latin Jazz d'ascolto.
Eddie Palmieri alterna le due cose.
Tito Puente anche,ha inciso album di puro ascolto ed altri ballabili.
Idem Mongo Santamaria.
Eddie Palmieri per questa ragione utile a semplificare le cose,utilizza le due etichette:Latin Jazz e Jazz Latino.
In pratica lui chiama Latin Jazz l'orchestra di salsa che suona standard o classici latini in chiave jazz,ma mantenendo
l'approccio di musica ballabile,in pratica semplificando una salsa strumentale.
Il Jazz latino invece è la musica Jazz suonata da latini,anche in clave ma senza alcuna pretesa di essere ballata.
In realtà il Latin Jazz è tutta la famiglia dei ritmi latini,incluso Tango e Bossa Nova suonati in chiave Jazzistica e strumentale.
Poi si possono suddividere in ballabile o meno in vari stili di ballo,Tango,Samba,Salsa,Mambo,ecc
CafèCaribe:
--- Citazione da: tommy salsero - Novembre 09, 2006, 01:22:27 pm ---C'è Latin Jazz per l'ascolto e quello per ballare,poi ci sono le vie di mezzo.....
Michel Camilo o Gonzalo Rubalcaba fanno Latin Jazz d'ascolto.
Eddie Palmieri alterna le due cose.
Tito Puente anche,ha inciso album di puro ascolto ed altri ballabili.
Idem Mongo Santamaria.
Eddie Palmieri per questa ragione utile a semplificare le cose,utilizza le due etichette:Latin Jazz e Jazz Latino.
In pratica lui chiama Latin Jazz l'orchestra di salsa che suona standard o classici latini in chiave jazz,ma mantenendo
l'approccio di musica ballabile,in pratica semplificando una salsa strumentale.
Il Jazz latino invece è la musica Jazz suonata da latini,anche in clave ma senza alcuna pretesa di essere ballata.
In realtà il Latin Jazz è tutta la famiglia dei ritmi latini,incluso Tango e Bossa Nova suonati in chiave Jazzistica e strumentale.
Poi si possono suddividere in ballabile o meno in vari stili di ballo,Tango,Samba,Salsa,Mambo,ecc
--- Termina citazione ---
Riformulo....e quello che ha detto la Chica sicuramente potrà servirmi. :afro:
Il concerto di Eddie Palmieri potrebbe essere classificato come un concerto di Jazz Latino, ma la Chica non è riuscita a star ferma.
Com'è 'sto fatto?
Mamma Salsera:
Tommy ..... sei un vero prof.!!! :afro:
Io non sono molto acculturata in merito, però vi posso dire che nella nuova scuola di Salsa che frequento da un po'
il maestro a lezione mette anche latin jazz, e riusciamo a ballare tranquillamente.
Besos :smitten:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa