Autore Topic: chiarimento differenze sul ballare en clave , sul due e sul bo2  (Letto 8248 volte)

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Offline Joe Piro

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Re: chiarimento
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2007, 03:40:25 am »
secondo me c'è un pò di confusione...Noi non sappiamo quando state andando...

Break on two(uomo in coppia) Conteggio Musicale: 123Pausa567 Passi: SX.DX.SX.PausaDX.Sx.DX....Il 2 musicale è indietro.
Break on two(alternativa Italiana(?), uomo in coppioa) Conteggio Musicale 123Pausa567. Passi: DX.SX.DXPausaSX.DX.SX...Il 2 Musicale è avanti. Le interpretazioni tipo fluidità, rallentamenti etc. esistono ma non sono prerogativa del "Break on two"

Ballare in Clave è specifico di alcuni teorici Portoricani e forse anche di Cubani Soneri. Per quanto mi riguarda seguo la direzione della clave partendo nei due colpi della parte 2 della Clave, indipendetemente dal conteggio musicale. Quindi il mio passo di SX avanti marca il 2 o il 6 musicale, dipende dalla direzione della clave.  Mail tema "Ballare in Clave" è arduo e pieno di pericoli, ci vorrebbe una discussione a quattr' occhi di tante ore davanti ad un piatto di bucatini all'Amatriciana.
Secondo me è meglio ballare "ENCLAVE" come ho già esposto in un precedente intervento.

Ciao Carlito. Dame un "Abanico"  que me voy a quintear en el Montuno










Offline michaparrita

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Re: chiarimento
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2007, 11:34:07 am »
ripeto la mia domanda:com'e' stilisticamente parlando ballare en clave?perche' per alcuni e' la scelta migliore?ma le canzoni dove nn cambia la clave sono le canzoni dette "quadrate"'?grazie
Michaparrita

Offline tommy salsero

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Re: chiarimento
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2007, 02:39:07 pm »
Concordo con Joe Piro,quando dice che parlare di basici che comprendono anche e sopratutto il movimento e gli accenti corporei relativi,serve a poco.
Bisogna vederli ballare e preticarli per capirne realmente le differenze.
Ovviamente essendo su un forum,è normale che se ne discuta.
Altra cosa fondamentale... la fluidità è indipendente dal basico....
I basici sono solo un modo per entrare nella musica,ma cose tipo fluidità stile o interpretazione sono assolutamente prerogativa del ballerino e della sua capacità di leggere e interpretare la musica.
Nessuno stile o basico di ballo potrà MAI aiutarvi a diventare bravi ballerini.

Il basico sul due secco con la pausa nel primo tempo,nasce al Palladium di New York ed è infatti chiamato Palladium Style negli Stati Uniti,dove è infatti nato.
Al Palladium furono ideati altri basici,il ballo in Clave è uno di queste varianti,e da quanto ne so, furono Don Hanibal Vasquez e Joe Centenno( I Mambo Aces) i primi ad utilizzarlo per ballare in coppia sincronizzati sulla clave.
Questo stile fu diffuso dal suo inventore anche a Portorico sempre negli anni 50,e da li fu adottato da tutti i ballerini professionisti,
ultimo in ordine di tempo il grande FelipePolanco che imparò il ballo in clave da Hanibal Vasquez in persona.
In Italia fu diffuso da Pedro Gomez che lo imparò dal portoricano Miguelito Rodriguez,che a sua voltà lo imparo sempre da Don Hanibal Vasquez,che è il padre di tutti i ballerini portoricani in clave.
Anche i famosi Mambo Legends Mike Ramos e Freddy Rios che continuano quella tradizione oggi,la appresero da Hanibal Vasquez,come mi riferirono anni fa.

Ovviamente questo per quanto riguarda Portorico e New York.
A Cuba anche i ballerini di Son che di Rumba hanno un differente modo di entrare nella musica seguendo i 5 colpi della Clave.
MA questa è un altra storia...
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Offline carlito

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Re: chiarimento
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2007, 02:40:04 pm »
Il problema del ballare in clave, non è stilistico... o meglio, il ballarlo non prevede uno stile particolare!
Una volta iniziato il passo sul primo dei colpi veloci della clave, l'intero passo base viene contenuto all'interno dei 5 colpi della figura ritmica della clave.
Il vero problema è sentirla la clave... intendo quando non suona lo strumento vero e proprio!!
Come ha già scritto il buon Joe Piro... quanti piatti di amatriciana si dovrebbero mangiare per riuscire a decifrare il tutto!!!
Ma se si riesce a capire l'andamento musicale del brano, se dal connubio degli strumenti si riesce ad estrapolare la clave, si eliminano i problemi della musica non quadrata... perchè in realtà, non è la clave a girare (come solitamente erroneamente viene detto) ma è la metrica che viene modificata.
Il musicista, nonostante il brano sia strutturato sulla figura ritmica della clave (da 2 quartine) suona sempre in 4/4 (1 quartina). Da qui, è normale che per via dell'arrangiamento, ci siano musiche non quadrate... ma la direzione della clave non cambia; se la musica inizia in clave 3-2 e poi squadra, sarà cambiato solo il riferimento metrico (sentiremo la parte 3 nella seconda quartina e la parte 2 nella prima quartina), ma non è un probleme di chi balla in clave... il suo riferimento rimarrà sempre invariato; la direzione non cambia mai. 
in parole povere, non ascolterà mai la melodia, ma solo e sempre la ritmica.
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Offline Char Aznable

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Re: chiarimento
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2007, 02:41:59 pm »
in parole povere, non ascolterà mai la melodia, ma solo e sempre la ritmica.

Non avrei saputo dirlo meglio! :afro: :afro:
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Offline tommy salsero

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Re: chiarimento
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2007, 03:02:46 pm »
in parole povere, non ascolterà mai la melodia, ma solo e sempre la ritmica.

Non avrei saputo dirlo meglio! :afro: :afro:

Chiaro ed essenziale! :cool:
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Offline Cocolo

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Re: chiarimento differenze sul ballare en clave , sul due e sul bo2
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2007, 06:03:04 pm »
En Puerto Rico tradicionalmente el bailar en clave es la manera tipica de bailar de los cocolos de la mata, los cocolos de barrio, de ghetto, de caserio. No tiene nada que ver con bailar en el segundo tiempo de la musica.

Decir que bailar en el segundo tiempo tiene que ver con la clave es un disparate que inventaron algunos bailadores profesionales en NY. El cocolo  boricua isleño de la mata nunca bailo de esa manera.

El cocolo boricua siempre dice que verdaderamente bailar en clave no tiene nada que ver con bailar en el segundo tiempo. Nunca fue asi.
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline Fabius

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Re: chiarimento differenze sul ballare en clave , sul due e sul bo2
« Risposta #22 il: Ottobre 22, 2007, 07:02:51 pm »


  Diciamo che provo a ballare il break on 2...   Ci provo perchè non è proprio semplice...    :tongue:

  In effetti la sequenza di passi è solo descrittiva, in realtà è il movimento di tutto il corpo che deve essere fluido, dai piedi alle spalle...

  Ogni tanto penso di riuscirci abbastanza bene, altre non me ne rendo conto ma finisco per ballare sul 2, senza volerlo...    :embarassed: