Autore Topic: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!  (Letto 5490 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« il: Ottobre 20, 2007, 11:04:49 pm »
Finalmente potrò tornare a esser tranquillo mentre torno a casa dalla discoteca...

Naturalmente non incito a ubriacarvi: se volete bere molto, organizzatevi con qualcun altro.

Ma se vi fermano anche solo con un Cuba Libre addosso, la pena è sproporzionatissima, esagerata.

E quindi RIFIUTATE, e non vi faranno niente.

Finché non correggono l'errore della legge...

http://qn.quotidiano.net/2007/10/19/42550-ubriaco_volante_rifiuta_alcol_test.shtml

Ubriaco al volante rifiuta l'alcol-test
e il pm è costretto ad archiviare
Un uomo, visibilmente confuso alla guida, si e' rifiutato di sottoporsi ai controlli riuscendo ad evitare una condanna penale per guida in stato di ebbrezza. Infatti il decreto ha pero' depenalizzato il rifiuto di sottoporsi all'alcol-test. Incredibile svista del Decreto-legge dello scorso agosto, senza i parametri di 'sbornia' il giudice non può procedere


Bologna, 18 ottobre - Tra le pieghe del Decreto-legge che lo scorso agosto ha modificato il codice della strada (e convertito in legge il 2 ottobre), l'inasprendo le pene nasconde però una situazione paradossale che puo' costituire una scappatoia per chi guida ubriaco.

 

Un uomo che si e' rifiutato di sottoporsi all'alcol-test e' cosi' riuscito ad evitare una condanna penale per guida in stato di ebbrezza. Infatti il decreto ha pero' depenalizzato il rifiuto di sottoporsi all'alcol-test. Contemporaneamente ha fissato fasce progressive di superamento della quantita' di alcol permesso nel sangue. Il rifiuto e l'impossibilita' di stabilire in quale fascia di alcolemia l'automobilista ubriaco puo' essere collocato, impedisce all'autorita' giudiziaria di procedere penalmente, in mancanza di accertamento scientifico.


Il paradosso e' emerso in un fascicolo di cui si e' occupato il Pm Valter Giovannini della Procura di Bologna, magistrato in prima linea nella lotta alla guida in stato di ebbrezza (ha adottato il sequestro penale della patente e ipotizzato l'omicidio volontario in casi di incidenti mortali causati da ubriachi al volante).

 

Un automobilista e' stato fermato ai primi di settembre per un controllo dai carabinieri ed ha mostrato tutti i segni dell' ubriachezza e dell'alterazione psico-fisica: difficolta' a parlare, pupille dilatate, difficolta' a camminare. Non si e' sottoposto al test dell'alcol e ed e' stato sanzionato amministrativamente e non penalmente, come accadeva prima del decreto.

 

E' stato comunque denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, perche' prima del decreto si poteva sostenere che anche senza il dato alcolemico, ma in base agli indici sintomatici (pupille, difficolta' a parlare e camminare), c'era lo stato di ebbrezza. Quindi un automobilista poteva essere condannato anche senza alcol-test.




Lo stesso automobilista tramite il suo avvocato ha proposto al Pm un'oblazione, cioe' una definizione in via rapida del processo con il pagamento di una pena pecuniaria che chiude la vicenda, una specie di ammissione di responsabilita'. Il magistrato pero' non ha potuto accogliere la richiesta: e' stato costretto a chiedere l'archiviazione perche' non ha un riferimento dove collocare l'ubriachezza. Cosi' sul piano penale un automobilista, che probabilmente era ubriaco al volante, l'ha fatta franca.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2007, 08:48:08 am »
Allora spero che correggano la legge alla svelta. Ti immagini se poi uno riparte e provoca un incidente?

Peraltro IO, quando ho l'auto e so di dover guidare, evito di bere alcool. E' qualcosa di così impensabile????
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2007, 11:03:22 am »
Peraltro IO, quando ho l'auto e so di dover guidare, evito di bere alcool. E' qualcosa di così impensabile????

QUOTOOOOOOOOOO...anch'io mi comporto così...è non lo trovo così indispensabile bere a tutti i costi.... :undecided: :undecided:

Offline Marko

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 28
  • Karma: +4/-6
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2007, 01:52:31 pm »
Un automobilista e' stato fermato ai primi di settembre per un controllo dai carabinieri ed ha mostrato tutti i segni dell' ubriachezza e dell'alterazione psico-fisica: difficolta' a parlare, pupille dilatate, difficolta' a camminare. Non si e' sottoposto al test dell'alcol e ed e' stato sanzionato amministrativamente e non penalmente, come accadeva prima del decreto.
bella sta legge,in pratica permette di lasciare un ubriaco fradicio sulla strada,non vedo cosa ci sia di tanto bello o rassicurante,chi beve mentre è in discoteca non deve mettersi poi alla guida,è tanto difficile da capire?

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2007, 02:02:42 pm »
MINKIA OH, MA CHE PERMALOSI,

Meno male che avevo scritto questo


Naturalmente non incito a ubriacarvi: se volete bere molto, organizzatevi con qualcun altro.

Ma se vi fermano anche solo con un Cuba Libre addosso, la pena è sproporzionatissima, esagerata.


seguito poi da questo


Finché non correggono l'errore della legge...



In questo periodo se avete la sfiga di incrociare la pattuglia con un cuba libre in corpo, potete evitare una pena SPROPORZIONATA.

Una buona Domenica!


Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2007, 06:22:11 pm »
In questo periodo se avete la sfiga di incrociare la pattuglia con un cuba libre in corpo, potete evitare una pena SPROPORZIONATA.

Dudu, non esiste la sfiga di incrociare la pattuglia con un cuba libre in corpo. E' sufficiente non bere alcool quando si prevede di mettersi alla guida. La sfiga è incrociare uno che magari ha proprio un cuba libre in corpo, guida, non lo regge e magari provoca un incidente.
E non si tratta neppure di essere permalosi, ma di essere responsabili.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2007, 08:09:53 pm »
Concordo con quanto affermato da La Chica.
Mi spiace ma secondo me le pene per chi si ubriaca e/o beve molto e si mette alla guida sono spropositatamente basse.
Chi guida in stato di ubriachezza commette un reato gravissimo, basti pensare a tutte le vittime innocenti causate da
questi incoscienti (o forse sarebbe meglio chiamarli assassini) che si mettono alla guida in condizioni pietose.
Io aumenterei ancor più le pene.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2007, 08:34:15 pm »

Chi guida in stato di ubriachezza commette un reato gravissimo
Esatto, chi guida in stato di ubriachezza sì, chi beve 1 Cuba Libre, specie se poi balla tutta sera, non è in stato di ubriachezza...

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2007, 09:00:56 pm »
E' sbagliato bere quando si guida.
Ma è ALTRETTANTO sbagliato portare i limiti di legge per l'alcool nel sangue al punto tale che anche una birra media in pizzeria potrebbe farveli sforare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per far vedere all'opinione pubblica che si agisce per il bene comune (pura PROPAGANDA!!!!).
Ci vorrebbero controlli seri. Ci vorrebbe una rete stradale in condizioni migliori. Ci vorrebbe che le multe fossero erogate per PUNIRE chi si rende colpevole di infrazioni realmente pericolose, e non  che fossero un sistema per rimpinguare le esangui casse dei vari comuni (o, peggio ancora, di società private addette alla rilevazione delle infrazioni, vedi il caso SCANDALOSO di Perugia). Ma questo succede solo nei paesi veri, non in Italia.

Saluti.
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2007, 01:38:05 am »
OOOOOHHHHHHHHHHHH

FINALMENTE SON STATO SPIEGATO!!!

Stavo per fare un disegnino!!!

Il mondo non è mica bianco o nero, perdinci!!!

E un po' di elasticità, e ccheccacchio?

Cos'è sta storia che siamo andati avanti per DECENNI pasteggiando con UN DICO UN SOLTANTO UN E NON OLTRE UN (in cifre: 1) bicchiere di vino e d'improvviso adesso non si puo bere piu nemmeno quello???????????????????

E' ridicolo perdere punti e soldi QUANDO NON SEI UBRIACO

Perché con un bicchiere solo un poppante puo essere ubriaco, per 10 minuti (poi gli passa subito).

Per il resto, stiamo dicendo le stesse cose, l'unico punto di discordia è solo quello: l'esagerazione della legge nei confronti di chi NON è ubriaco

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2007, 01:45:44 am »
Purtroppo Char non è così.

E dico purtroppo perchè, da quel che ho sentito, il limite di 0,50 è basso, ma è uno dei più alti in assoluto.
In Russia, ad esempio, è 0,00.

Il futuro è fare i turni, oppure farsi amico un astemio...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2007, 01:46:57 am »
Meno male che mi sposto in treno

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #12 il: Ottobre 22, 2007, 08:03:49 am »
Io mi chiedo se sia così indispensabile un cuba libre.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2007, 09:22:23 am »

In Russia, ad esempio, è 0,00.


Beh, francamente penso che la russia sia un caso limite, sia per ciò che riguarda l'alcolismo, vera piaga nazionale, sia per ciò che riguarda l'assurdità dell'apparato statale in generale.
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: Rifiutate l'etilometro! E' legale!!!
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2007, 09:23:09 am »
Io mi chiedo se sia così indispensabile un cuba libre.

Di un cuba libre ne faccio anche a meno. Però una birra media con la pizza mi piacerebbe potermela bere senza timore di essere additato come un alcolista. Posso?
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"