Concordo con Joe Piro,quando dice che parlare di basici che comprendono anche e sopratutto il movimento e gli accenti corporei relativi,serve a poco.
Bisogna vederli ballare e preticarli per capirne realmente le differenze.
Ovviamente essendo su un forum,è normale che se ne discuta.
Altra cosa fondamentale... la fluidità è indipendente dal basico....
I basici sono solo un modo per entrare nella musica,ma cose tipo fluidità stile o interpretazione sono assolutamente prerogativa del ballerino e della sua capacità di leggere e interpretare la musica.
Nessuno stile o basico di ballo potrà MAI aiutarvi a diventare bravi ballerini.
Il basico sul due secco con la pausa nel primo tempo,nasce al Palladium di New York ed è infatti chiamato Palladium Style negli Stati Uniti,dove è infatti nato.
Al Palladium furono ideati altri basici,il ballo in Clave è uno di queste varianti,e da quanto ne so, furono Don Hanibal Vasquez e Joe Centenno( I Mambo Aces) i primi ad utilizzarlo per ballare in coppia sincronizzati sulla clave.
Questo stile fu diffuso dal suo inventore anche a Portorico sempre negli anni 50,e da li fu adottato da tutti i ballerini professionisti,
ultimo in ordine di tempo il grande FelipePolanco che imparò il ballo in clave da Hanibal Vasquez in persona.
In Italia fu diffuso da Pedro Gomez che lo imparò dal portoricano Miguelito Rodriguez,che a sua voltà lo imparo sempre da Don Hanibal Vasquez,che è il padre di tutti i ballerini portoricani in clave.
Anche i famosi Mambo Legends Mike Ramos e Freddy Rios che continuano quella tradizione oggi,la appresero da Hanibal Vasquez,come mi riferirono anni fa.
Ovviamente questo per quanto riguarda Portorico e New York.
A Cuba anche i ballerini di Son che di Rumba hanno un differente modo di entrare nella musica seguendo i 5 colpi della Clave.
MA questa è un altra storia...