Autore Topic: musica cubana  (Letto 14059 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: musica cubana
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2007, 08:28:45 pm »

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2007, 08:30:28 pm »

Alla fine mi domando...perchè nessun dj di musica cubana mette GUACO?
Forse per la stessa ragione che spinge la maggior parte dei Dj di Salsa Classica, a non mettere pezzi stupendi solo perchè cubani??

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: musica cubana
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2007, 08:32:15 pm »

Alla fine mi domando...perchè nessun dj di musica cubana mette GUACO?
Forse per la stessa ragione che spinge la maggior parte dei Dj di Salsa Classica, a non mettere pezzi stupendi solo perchè cubani??

Se intanto cominciassero quei dj che dicono di mettere musica cubana (e che in Italia sono la stragrande maggioranza) sarebbe già un bel passo in avanti.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2007, 08:39:08 pm »
[(e che in Italia sono la stragrande maggioranza)
Spero che tu stia scherzando.
Fra Reggio Parma Piacenza non ce n'è più uno, in Romagna non ne parliamo, a Milano e a Torino non sono certo la maggioranza, a Genova secondo Char sono pari..se vai al Sud poi, i "cubani" spariscono...

Non so dove prendi questi dati...

Offline Fabius

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 346
  • Karma: +13/-0
  • Sesso: Maschio
  • I love 70's
Re: musica cubana
« Risposta #19 il: Ottobre 21, 2007, 10:21:05 pm »
[(e che in Italia sono la stragrande maggioranza)
Spero che tu stia scherzando.
Fra Reggio Parma Piacenza non ce n'è più uno, in Romagna non ne parliamo, a Milano e a Torino non sono certo la maggioranza, a Genova secondo Char sono pari..se vai al Sud poi, i "cubani" spariscono...

Non so dove prendi questi dati...

Boh... Mi sembra che Chevere abbia detto quello che è sotto gli occhi di tutti... 

Le serate dove i dj mettono salsa Portoricana sono mediamente in rapporto 1/20 (per essere ottimisti) nei confronti di quelle cubane...

Anche se di queste ultime, il 90% solo si spacciano come serate cubane, mentre in realtà sono commerciali e/o salsa spazzatura...




Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #20 il: Ottobre 21, 2007, 10:41:00 pm »
Secondo me ragazzi confondete un po' le cose.
Dj che mettono musica cubana, come voi intendete Dj che mettono Salsa Classica, io conosco solo Pachanga.

Gli altri mettono Salsa Commerciale, che vuol dire sì Commercial-Cubana, ma anche Commercial- Portoricana, e quest'ultima in maggioranza di pezzi.
Marc Anthony, Edgar Daniel, Latin Vibe, Alex Wison, Calambuco, Conjunto Clasico, Orquesta Guayacan, Sexappeal, N'Klabe, El Gran Combo, Grupo Esperanza, Willie Rosario, Charlie Cruz, Ivan Ivan, Tito Nieves, Victor Manuel, Maelo Ruiz, La 33 eccetere eccetera...

Questi e altri sono, insieme alla musica cubana, di gran lunga la maggioranza della serate che io frequento, altro che Dj cubani...

Offline Fabius

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 346
  • Karma: +13/-0
  • Sesso: Maschio
  • I love 70's
Re: musica cubana
« Risposta #21 il: Ottobre 21, 2007, 11:10:15 pm »


  Cosa vuoi che ti dica...  beato te... 

  Le serate che purtroppo mi tocca frequentare (perchè non c'è altro) di salsa commerciale, magari mettessero canzoni in maggioranza dei gruppi

  che hai prontemente segnalato...  I dj che suonano dalle mie parti secondo me neanche  li conoscono questi gruppi...    :cry:


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: musica cubana
« Risposta #22 il: Ottobre 21, 2007, 11:14:28 pm »
Willie Rosario

Se questa è commerciale  :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #23 il: Ottobre 22, 2007, 01:11:46 am »

Alla fine mi domando...perchè nessun dj di musica cubana mette GUACO?
Forse per la stessa ragione che spinge la maggior parte dei Dj di Salsa Classica, a non mettere pezzi stupendi solo perchè cubani??

No,

IO credo semplicemente che Salsa Classica e Timba Cubana siano due mood diversi.

Non puoi fare una serata di Tango e Hip Hop uniti: ne fai due, anche se ti piacciono entrambi.

Detto questo, è vero che c'è gente allergica alla Timba, ma c'è pure gente allergica alla Salsa Classica!

Quello che pero non si capisce, è come mai c'è chi afferma che la Salsa Classica è Son eseguito da non-Cubani, e poi gli fa schifo la Salsa Classica nonostante ami il Son... Dice che la trova "vecchia": e il Son che cazzo è, giovane? Povera anima talebana in pena... (*)

Per me la questione è molto più semplice: piace una cosa e non l'altra, questione di gusti, amen.

Pensa che io che amo la Salsa Classica e il Cha CHa sto tacchinando una cameriera di un locale che mi passa davanti decine di volte e le vedo muovere le spallucce solo quando metto Timba e Merengue; quando metto altro non fa una piega  :cry:

De gustibus, checcevuoifa?

=============================

(*): Ps: nota per lo Sfigato che ci ama così tanto che non può fare a meno di noi. Dai, vàglielo a dire al tuo amico "Uè ma hai visto il Dudu - quel mentecatto - cosa ha detto di te? Pissi pissi bao bao! Senti dai, adesso facciamo la pantomima che tu dici che un amico ti ha avvisato che pissi pissi bao bao, poi entro io e dico che anch'io avevo notato sta cosa, ma invece di confessare che mi rode faccio finta che la prendo sul ridere e getto un po' di merda rivangando la solita storia che bal bla bla.... Ma... cosi non capiranno che ero proprio io quello che ti ha detto pissi pissi bao bao? Azz... son cosi distratto dalla mia stessa ira che mi sputtano da solo... Ma poi... qualcuno continuerà il thread o non ci cagherà nessuno come al solito?"

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #24 il: Ottobre 22, 2007, 01:27:03 am »
Tornando a parlare di cose serie, e non di Sfighe altrui, è vero che ci sono anche dei Salseri che amano entrambi i generi: ma siamo un po' pochini, non ti pare?

Io sono per la divisione.

A casa mia non passo mai da un Timba a una Salsa Classica: se sento cubana, sento quella e basta.

Credo che il motivo della divisione derivi dagli anni.

La Timba è una musica moderna, la Salsa Classica (e la vecchia cubana) no.

Anche il nostro forumello Soulful di Torino specifica "musica dagli anni 50 al 75".

Perché nel 75 nacque la discomusic, il mixaggio, l'elettronica.

Gli anni 70 furono uno spartiacque tra vintage e nuova epoca

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2007, 01:39:34 am »
Willie Rosario

Se questa è commerciale  :2funny:
Chiedo venia, volevo scrivere Luisito Rosario, mi è scappata la tastiera...

Vedo che però non ne hai citati tanti...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2007, 01:43:06 am »
Quello che pero non si capisce, è come mai c'è chi afferma che la Salsa Classica è Son eseguito da non-Cubani, e poi gli fa schifo la Salsa Classica nonostante ami il Son...
Su questo sono d'accordo con te... però...

In tutte le serate di Salsa Classica a cui sono stato, di Son Cubani neanche l'ombra, ma neppure in serate commercial miste Cuba/Porto, quindi dove li posso sentire? Mah..non si sa...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: musica cubana
« Risposta #27 il: Ottobre 22, 2007, 01:45:59 am »
Quello che pero non si capisce, è come mai c'è chi afferma che la Salsa Classica è Son eseguito da non-Cubani, e poi gli fa schifo la Salsa Classica nonostante ami il Son...
Su questo sono d'accordo con te... però...

In tutte le serate di Salsa Classica a cui sono stato, di Son Cubani neanche l'ombra, ma neppure in serate commercial miste Cuba/Porto, quindi dove li posso sentire? Mah..non si sa...

In genere viene proposto il Son Guaguanco e il Son Montuno degli anni 40 e 50, ossia quello che - con la tumbadora - ha una ritmica piu simile a quella della Salsa...

Offline Joe Piro

  • Maestro di ballo
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 36
  • Karma: +0/-0
    • www.salsamundo.it
Re: musica cubana
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2007, 03:51:31 am »
Potreste definire  cos'è la salsa commerciale? Già al parola salsa è una delle cose più commerciali che esistono...

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: musica cubana
« Risposta #29 il: Ottobre 22, 2007, 09:33:52 am »
a Genova secondo Char sono pari..

 :shocked:
Io non ho mai parlato in questi termini di dj. Dove avrei detto una cosa del genere??? Puo essere che non sia riuscito a spiegarmi, da qualche parte... il fatto è che non capisco nemmeno dove....  :shocked:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"