Autore Topic: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?  (Letto 2321 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Come ben sapete,

La Escuela de Baile Salsadudu è una struttura che fa della flessibilità il proprio successo  :2funny:

Noi (=pluralia majestatis) ci presentiamo nelle palestre del Barrio (opportunamente scelte in base a parametri anche geografici) e proponiamo lo sfruttamento di "ore buche" compatibilmente con i giorni e gli orari tipici di questi corsi.

Fin qui, tutto bene: ci si divide a metà il trimestrale.

E' uscita però un'oppotunità da parte di una palestra piccola ma storica, e soprattutto che fa molta spesa in pubblicità murale.

Dato che i corsi li terrà - da Gennaio - in scuole comunali a cui pagherà pertanto un affitto, il dilemma è:

QUANTO DEVO CHIEDERE?

E' vero che la Palestra sostiene dei costi che non avrebbe se le sue strutture fossero sufficienti...

E' altrettanto vero che con tutta quella pubblicità loro sono in grado di convogliare decine e decine di persone delle altre discipline, e quindi questo vuol dire - per esempio - che i corsi non sono sparuti, bensi affollati e quindi con un alto indice di sfruttamento dello spazio e delle ore.

Quindi mi rivolgo a voi, esperti volponi del commercio salsero: POSSO OSARMI A CHIEDERE ANCHE QUI IL 50%?

E se no, qual è la percentuale al di sotto della quale non devo scendere?

45%? 40%? 35?

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2007, 09:32:12 pm »
Da profana e incompetente direi: COME MINIMO IL 50% TI SPETTA, visto e considerato che il "mazzo" te lo fai tu!!!
E' un "problema" loro se devono a loro volta dislocare i corsi in un'altra struttura perchè la loro nun ja fa!
I think...
  :huh: :rolleyes:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2007, 10:03:10 pm »
C'è da dire pero che anch'io avrei i m iei guadagni...

A me su quattro corsi ne son partiti tre, ma uno l'ho spezzato perché sembrava un corso di danza del ventre (8 donne, 1 uomo) e quindi mi ritrovo con due corsi di cui uno da 14 e l'altro da 6

Quella palestra li, invece, quando aveva la concessione comunale aveva raggiunto i 100 allievi!!!

Questo vuol dire corsi da 20 persone (il massimo che intendo gestire da solo, oltre devo prendere una tipa e dividere il bottino), e capisci che il 40% di 20x120 è matematicamente equivalente al 50% di 16x120... cioè fa sempre 960...

Magari potrei flessibilizzare il compenso, proprio come si fa quando si paga un agente?

Che ne dite?

Altre idee?

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2007, 10:22:08 pm »
Ma se mi iscrivessi io al tuo corso mi faresti fare un flessibilissimo prezzo?  :2funny:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2007, 11:01:03 pm »
No!

Io insegno solo ai principianti!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2007, 12:17:50 am »
Non farti scrupoli... calcola che il comune mediuamente vuole pochissimi euro all'ora di affitto per queste palestre...( a meno che a milano non facciano tutto più caro)... calcola anche che è vero che la palestra si fa la pubblicità e paga la sala...ma poi? si piglia la metà del bottino senza fare più nulla... e se i corsi sono numerosi come dici si è ripagata ABBONDANTEMENTE le spese varie...
come dire:
Palestra... sbattimento 1 giorno x creare pubblicità, tipografia ed affissioni..e comprendiamo anche la telefonata x prenotare la sala....
costo X€
Scuola Salsa Dudu...sbattimento tre mesi x fare, dirigere ed organizzare (didatticamente) il corso una volta a settimana...
costo XXX€

spese affissioni e varie
X€

Facendo i conti e  calcolando l'incasso di XXXXXX€
al Dudu ne vanno XXX
ed alla palestra XXX (calcolando che le spese sono solo XX).. alla fine ha una X di guadagno senza fare più NULLA...
ed a te resta lo sbattimento...
Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2007, 12:34:11 am »
Hai ragione,

Insegnare è bello, ma è anche impegnativo, soprattutto quando c'hai la Baggina in sala (e son sempre di piu gli ultra 40enni!!!).

Io arrivo a casa sgolato (non solo per scandire il tempo e cazziare chi non fa la pausa, ma anche perche metto salsa classica e quindi me la canto tutto il tempo), e se non fosse per i progressi visti uniti ad una congrua entrata ed una sana passione per fare il BUFFONE, non so se continuerei.

Ma sì, mi hai convinto: io sparo 50% e se mi dicono che han speso soldi per la pubblicita gli dico: "Ma scusa, senza pubblicita il corso non partirebbe, ma perche, scusa, avevi preso in considerazione l'idea di non farlaaaaaaaaaaaaaaaaaa??????????"

Senza considerare il fatto che se poi mi paga regolare, devo dire addio al 38% del compenso; e quindi il 50% si abbassa magicamente al 31% per la improvvisa entrata del terzo socio: Padoa Schioppa (Il Tassatore Bellissimo).

Grazie Ricks, mi recherò a testa alta alla prossima riunione  :police:

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2007, 07:33:14 am »
E io che ho detto???  :idiot2:
Sono stata più sintetica, ma il succo era quello...   :wink:

E comunque io sono principiante! Anzi, peggio... molto peggio...
  :undecided:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2007, 08:41:51 am »
In tutte le palestre o scuole di ballo dove ho insegnato, meno del 60/65% non ho mai chiesto.

Da solo con 20 allievi però, è, per me, eticamente sbagliato. Da solo non più di 10.

LunaySol non è assolutamente principiante, con lei si balla già da Dio....

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2007, 07:11:01 pm »
In tutte le palestre o scuole di ballo dove ho insegnato, meno del 60/65% non ho mai chiesto.



VERAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????????????????????????

Per me sei un abile negoziatore, perché io ho sempre sentito fifty fifty.

Quello con cui iniziai l'anno scorso (per puro caso, una sostituzione divenuta permanente che mi ha permesso di far pratica), addirittura mi dava il 45% dicendo che lui aveva speso tanto per i volantini...

Ma altri di voi, che percentuale si sente dire in giro???

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2007, 09:53:10 pm »
Dudu vai di CINQUANTA PER CENTO!!!!

ps.se cerchi un dj per mettere la musica mentre insegni vengo io.
Adesso mi sono comprato certi vinili...gracchiano e sono pure brutti e non credo nemmeno si tratti di salsa ma...li ho comprati su Ebay e improvvisamente mi sento figo!  :2funny:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2007, 11:42:43 pm »
Allora spingo?

Ok, mi avete convinto: spingo!!!

============================

Ps: Chevere, sei benvenuto nel mondo dei Vinili; dal 16 Agosto, con 20 Vinili per un totale di 1.050 euro la mia vita è cambiata: adesso anch'io sono un figo!  :2funny:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Corsi Escuela De Baile Salsadudu: quanto mi faccio pagare in questo caso?
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2007, 10:09:00 am »
Allora spingo?

Ok, mi avete convinto: spingo!!!

============================

Ps: Chevere, sei benvenuto nel mondo dei Vinili; dal 16 Agosto, con 20 Vinili per un totale di 1.050 euro la mia vita è cambiata: adesso anch'io sono un figo!  :2funny:

Ehm...veramente anche io compro vinili su Ebay...... :knuppel2:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica