Autore Topic: Come l'uovo di Colombo, è venuto prima l'amor per il ballo o per la musica ?  (Letto 2316 volte)

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
Parlavo l'altro giorno con il mio carissimo amico Davide del nostro percorso ai corsi, sulle piste da ballo e fuori dalle piste da ballo, esperienza che condividiamo da ormai tre anni.

Lui, a differenza della sottoscritta, già dieci anni fa ascoltava salsa classica. Prima si è innamorato della musica, quella giusta, e poi l'ha voluta ballare.

TROOOOOOPPO AVANTI. . .

Ora io vi domando: per voi, è venuto prima l'interesse/l'amor per il ballo o per la musica (che fosse quella più o meno "giusta") ?

La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Come l'uovo di Colombo, è venuto prima l'amor per il ballo o per la musica ?
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2007, 10:05:14 am »
Prima per le donne che andavano a ballare, poi per il ballo di per sè, e infine per la musica.
 :wink:  :azn:  :cheesy:  :grin:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Stregatto

• Full Member
Re: Come l'uovo di Colombo, è venuto prima l'amor per il ballo o per la musica ?
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2007, 10:18:24 am »
Più o meno come sopra: prima perchè ci andavano gli amici e rischiavo di rimaner fermo a bordo pista, poi il ballo e la musica per ultima. Quando ho cominciato non sapevo cosa fosse il passo base e un brano di salsa qualsiasi, mi annoiava prma della fine. Solo muovendo i primi passi ho cominciato ad apassionarmi alla musica

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2007, 02:16:21 pm »
Prima per le donne che andavano a ballare, poi per il ballo di per sè, e infine per la musica.
 :wink:  :azn:  :cheesy:  :grin:

Anch'io lo stesso....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2007, 02:19:25 pm »
Dodicix, Marcolino. . quindi, grazie a noi donne. . .

Quindi, quanto poi siete stati sorpresi da questa vostra grandissima passione per la musica ? ? Probabilmente, ancora di più !

Offline gmonthy

• Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2007, 02:30:37 pm »
Lui, a differenza della sottoscritta, già dieci anni fa ascoltava salsa classica. Prima si è innamorato della musica, quella giusta, e poi l'ha voluta ballare.

esattamente come il tuo amico....prima è nata la passione per la musica e poi per il ballo...aggiungo che per me in generale la musica costituisce la passione più improtante che coltivo fin da quando sono bambino..con ascolto attento di diversi generi, studio della musica (nel caso specifico chitarra...e a adesso da qualche anno percussioni), e ricerche...in particolare la passione per la salsa classica è nata nel lontano 1992 (credo) quando ho avuto la fortuna di vedere, quasi per caso (non lo conoescevo affatto), un certo Tito Puente che, durante la serata finale del Marsala Jazz Festival, ci ha deliziati con due ore e mezza di musica STRATOSFERICAAAAAAAAAA...impossibile non rimanere colpiti da quelle sonorità.... :smitten: :smitten: :smitten: :smitten: :smitten:....da allora è nata la passione per questa musica e, molto succesivamente, per il tipo di ballo che continuo a studiare con due maestri eccezionali...mi fermo qui con i complimenti altrimenti vengo bacchettato :grin: :grin: :grin:...i quali propongono uno stile che si sposa in moto ottimale coll genere di salsa che adoro ascoltare ed interpretare (almeno ci provo....forse con dubbi e modesti risultati!!!)....

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2007, 02:35:48 pm »

Quindi, quanto poi siete stati sorpresi da questa vostra grandissima passione per la musica ? ? Probabilmente, ancora di più !

Pensa che spesso nei periodi no , nn mene frega niente del ballo o di andare alle serate in generale, ma l'unica cosa
che mi interessa è la musica.....

Se non fosse per l'amore che ho per la salsa classica io a quest'ora avrei già smesso di frequentare le normali serate
latine o di andare a lezione di ballo.

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Silly

• Guardiana del Forum
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2007, 02:44:31 pm »

Pensa che spesso nei periodi no , nn mene frega niente del ballo o di andare alle serate in generale, ma l'unica cosa
che mi interessa è la musica.....

Se non fosse per l'amore che ho per la salsa classica io a quest'ora avrei già smesso di frequentare le normali serate
latine o di andare a lezione di ballo.

Quello che hai appena scritto è molto importante. 

Offline tumbao

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2007, 03:09:29 pm »
Ho sempre adorato il Jazz e il LatinJazz, anche se, nei miei ascolti di allora, non sapendo cos'era la Salsa, non pensavo a ballarci sopra.

Pure nei mie primi anni di ballo, non abbinavo il Latin Jazz alla Salsa che ballavo (F. Ruiz, J. Rivera, L Rodriguez, M. Anthony, V.Manuelle, N. Segarra ecc. ecc....)

I primi 2 grandi pezzi che mi hanno fatto abbinare, i miei vecchi ascolti alla salsa ballata, furono "Picadillo" versione Palmieri/Tjader, ma ancor di più "Jimmy Bop" di Jimmy Bosch.
In quel momento ho realizzato che già da prima ascoltavo Salsa...

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2007, 04:22:49 pm »
Io mi sono avvicinato alla Salsa solo dopo aver fatto il primo viaggio in Venezuela
nei primi anni novanta.
Ricordo che all'epoca non ballavo e mi "faceva strano" veder tutti questi ballerini che si dimenavano
come fossero tarantolati appena sentivano una salsa.
Poi il viaggio nel 97 a Puerto Rico ed il primo Congresso della Salsa, dove durante un concerto dei Guaco invitati
da Gilberto Santa Rosa, vidi sul palco due ballerini che mi lasciarono senza fiato.
Solo successivamente venni a sapere che erano italiani...Daria e Pietro Mingarelli i loro nomi...  :coolsmiley:
Pensa che roba.
Solo dopo tre anni si accese la lampadina del ballo.
Da allora la passione per la musica salsa e' cresciuta ancor più ed ha superato quella per il ballo salsa.
In una serata posso anche non ballare, ma non potrei MAI fare a meno della musica che mi piace.

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2007, 05:32:07 pm »
Silly dice:

Eh, si, grazie a voi, e un po' anche grazie a quanto mi ero rotto della musica da Discoteca!  :undecided:
Essendoci le donne sia nelle Disco che nei locali Latini, è stato giocoforza passarvi!  :wink:
 :azn:

Dici bene, la sopresa è stata tantissima, perchè se c'era una musica che MAI pensavo di poter sentire, e perfino amare, era quella Latina!  :tickedoff: :idiot2:
Due palle, pensavo all'epoca...  :shocked:
Ehehhehe... come e quanto si cambia!  :rolleyes: :smiley: :afro:
In questo momento, mentre scrivo sto ascoltando Hilton Ruiz in un Mambone...  :coolsmiley:
 :cheesy:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2007, 06:06:39 pm »
a ME, BUONA LA PRIMA (LA MUSICA)

ti dico solo che un giorno assistevo annoiato ad una lezione di boogie quando a un certo punto i maestri hanno finalmente

THE PELVIS!!!

cavolo mi son lanciato in pista, e nonostante io faccia fatica a contare in 6 punti una cosa come il rock n roll che è in 4 quarti, mi veniva benissimo il basso base!

poi ho detto "Ma perche non metti sempre i classici del rockabilly?" e mi fa "perche sono difficili...

:shocked: :shocked: :shocked:

un film gia visto....  :sad: :sad: :sad:

Offline cha cha cha

• Full Member
  • Cristina
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2007, 08:25:22 am »
Prima il ballo!!! :kiss:

Poi la musica....

Poi la musica buona!!!! :idiot2:

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2007, 10:11:58 am »
Mah... un po' entrambe le cose... però forse un po' prima la musica...

però... mi spieghi cosa c'entra l'uovo di colombo? Volevi forse scrivere quella dell'uovo e della gallina???? :2funny: :2funny: :2funny:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline Char Aznable

• White list
  • Sr. Member
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2007, 10:13:06 am »
ti dico solo che un giorno assistevo annoiato ad una lezione di boogie quando a un certo punto i maestri hanno finalmente

THE PELVIS!!!

cavolo mi son lanciato in pista, e nonostante io faccia fatica a contare in 6 punti una cosa come il rock n roll che è in 4 quarti, mi veniva benissimo il basso base!

Belin, Dudu, sei un perfetto ballerino di Lindy Hop, passo in 8 e viaaaaaaaa! :afro:
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"