Autore Topic: Recensori sfigati di concerti estivi  (Letto 2936 volte)

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Offline tommy salsero

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2007, 05:58:59 pm »
Non dico che non ci siano eccezioni, ma i miei amici Timberi, quando ho detto loro che probabilmente sarei andato al concerto di Cachao, mi hanno risposto: "Chiii?"
E non solo ballerini, anche Dj.


Peggio per loro,basta che non si dicano AMANTI della musica cubana.....ma piuttosto di alcuni gruppi e basta!
L'ignoranza non ha mai fine!
Chi va ai concerti ci va NON per ballare ma per ascoltare un concerto di un artista che ama,poi se gli và si muove sull'onda musicale.
Indipendentemente da cosa balla,di che nazione è,di che colore è....
Si tratta di gusti,tutto qui.
Il problema è che chi ama solo il ballo NON ha etichette Cuba,Portorico,NY,ecc ma semplicemente non gli importa della musica.
Quando vidi due anni fa Cachao a Milano,di cubani "de Cuba" non c'era nessuno,eppure per la charanga Habanera arrivarono a migliaia....
NON è il fatto di essere cubani quindi che attira una parte piuttosto che l'altra ma la conoscenza di quell'artista.
E se piace la sua musica.
L'arte NON ha confini,nè dogane.
E chi, come chi ha scritto quelle "stronzate" sugli stili di ballo,non riesce a capirlo continua solamente ad alimentare l'odio tra fazioni calcistiche.
A me personalmente la cosa fa sorridere,mi dispiace solo che poi ci sia qualcuno che possa credere a certe PANZANE!

Tommy Salsero
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Offline tommy salsero

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2007, 06:07:58 pm »
che " Cachao è orientato sul mambo e sul jazz".. tralasciamo il fatto che ambedue i generi hanno inconfutabili origini e radici cubane
Ciao ciao Rickydj

Ciao Ricky,lo so che son rompicojioni  :grin:,ma il Jazz non ha radici Afrocubane,il Cu-bop ovvero la fusione tra i due generi invece si. :wink:
Per il resto ti quoto in tutto,sopratutto che gli artisti fan quello che vogliono e non dovremmo etichettarli...
Tommy Salsero
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Offline Rickydj

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #17 il: Ottobre 09, 2007, 06:45:16 pm »
Verissimo caro Tommy, non ti sfugge nulla eh..  :police:!? Mi sono spiegato frettolosamente male, mi riferivo a i due generi già fusi nel latin-jazz e non al solo puro jazz. Grazie per la precisazione  :afro: .
Ciao ciao Rickydj

Offline tumbao

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2007, 12:34:09 am »
E chi, come chi ha scritto quelle "stronzate" sugli stili di ballo,non riesce a capirlo continua solamente ad alimentare l'odio tra fazioni calcistiche.
A me personalmente la cosa fa sorridere,mi dispiace solo che poi ci sia qualcuno che possa credere a certe PANZANE!


Questo però è ancora molto presente pure nel popolo LaSalsaVive.
Se provo a fare, come successo, un Dile que no e un Sombrero, con ballerine ad una serata di salsa classica, l'espressione muta di colpo, e si passa dal sorriso alla quasi incazzatura.
Dico quasi perchè l'educazione non le porta fino in fondo, ma se proseguo un po', al prossimo invito mi becco un NO sicuro.

Il 99 % delle ballerine di Salsa Classica, vuole ballare in linea, e il ballerino può scegliere. O si adegua, o si un ballo solo.

L'equazione Genere = Stile, sarà dura da eliminare....

Offline Claude

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #19 il: Ottobre 10, 2007, 01:32:23 am »
Ti dirò,

M'è capitato anche a me col Gatto a Igea: io l'ho gettata in pista a ballare Maikel Blanco e lei c'aveva una tale faccia di cemento che ho rinunciato a metà.

Altre ragazze invece si limitano a dire "ma tu balli in linea!" e si fanno una ghignata.

Quindi anche qui credo che siamo condizionati dal nostro microcosmo salsero.

Offline LaChica

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #20 il: Ottobre 10, 2007, 07:47:18 am »
Questo però è ancora molto presente pure nel popolo LaSalsaVive.
Se provo a fare, come successo, un Dile que no e un Sombrero, con ballerine ad una serata di salsa classica, l'espressione muta di colpo, e si passa dal sorriso alla quasi incazzatura.

Oramai sai come la penso... ma potrebbe essere non tanto per le figure quanto per il MODO che hai di interpretarle sulla musica che sta passando?
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Offline tumbao

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #21 il: Ottobre 10, 2007, 11:01:39 am »
Questo però è ancora molto presente pure nel popolo LaSalsaVive.
Se provo a fare, come successo, un Dile que no e un Sombrero, con ballerine ad una serata di salsa classica, l'espressione muta di colpo, e si passa dal sorriso alla quasi incazzatura.

Oramai sai come la penso... ma potrebbe essere non tanto per le figure quanto per il MODO che hai di interpretarle sulla musica che sta passando?
Per una percentuale bassissima di ballerine può darsi di sì, ma per la maggior parte non è così, secondo me.

Prima di tutto, per molte non è colpa loro, nel senso che la scuola dove hanno imparato, ha dato loro un'impostazione delle varie figure, che non permette di uscire troppo dal seminato. Una figura iniziata in un tale modo, finisce per loro, in una maniera ben precisa, e qualsiasi finta o variazione del finale, porta spesso ad una fronte corrugata.
Secondo, in un pezzo tipo ad esempio, "Abran Paso", dove in molti punti del pezzo, per me un Dile que no ci sta alla grande, non è gradito mai, per tutta la durata.
E' ovvio che è opinabile anche quella, intendo l'interpretazione delle varie fasi del pezzo, ma l'impressione che io ho, è che su Abran Paso, o su Merecumbe, o Quitate la mascara, pezzi che mi sento di interpretare con passaggi di Casino, la donna non gradisca a priori...

Offline tommy salsero

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Re: Recensori sfigati di concerti estivi
« Risposta #22 il: Ottobre 10, 2007, 01:29:47 pm »
Questo però è ancora molto presente pure nel popolo LaSalsaVive.
Se provo a fare, come successo, un Dile que no e un Sombrero, con ballerine ad una serata di salsa classica, l'espressione muta di colpo, e si passa dal sorriso alla quasi incazzatura.
Dico quasi perchè l'educazione non le porta fino in fondo, ma se proseguo un po', al prossimo invito mi becco un NO sicuro.

Il 99 % delle ballerine di Salsa Classica, vuole ballare in linea, e il ballerino può scegliere. O si adegua, o si un ballo solo.

L'equazione Genere = Stile, sarà dura da eliminare....

Hai pienamente ragione Tumbao,ma questo vale per tutti quelli che hanno studiato ad un corso in Italia...cubano o portoricano o Los Angeles non fa differenza.
Però rientra nella questione dei gusti personali,è normale che se a uno piace ballare con le figure che ha imparato al corso sia felice quando si trova con uno che conosce quelle figure o stile.
Così come a me,a te, alla Chica, e ad altri che conosco, amiamo ballare quello che ci passa per la testa se la musica c'è lo chiama.
Ovviamente però son cose che rientrano nei gusti personali di vivere il ballo,ed è giusto che ognuno lo viva a modo suo.

Il mio discorso era rivolto non al fatto che uno preferisca ballare con un stile preciso su una determinata musica,che rientra nelle scelte personali e quindi indiscutibili,quanto quando quelle scelte vengono spacciate come verità assolute per TUTTI!

Se tu mi dici:
"io Larry Harlow lo ballo solo in linea ed i Van Van in tondo perchè mi piace così" mi stà bene ed hai ragione.

Ma se dici:
"io Larry Harlow lo ballo solo in linea ed i Van Van solo in tondo perchè è lo stile di ballo che deve seguire assolutamente il paese di provenienza dell'autore della musica"
allora ti dico che non c'entra niente ed è ....UNA PANZANA!
Quasi tutti confondono le figure e la geometria(linee,cerchi,ecc) con gli atteggiamenti ed i movimenti di corpo che sottolineano gli accenti della musica forti e deboli oppure il testo della canzone.
Se un brano è violento ed aggressivo è ovvio che una gestualità romantica non c'entri una cippa!
Sulla salsa dura del barrio di NY,stà molto meglio secondo me l'atteggiamento dei rumberi cubani piuttosto che quella assolutamente priva di mordente di certe coreografie che vedo bene più su Marc Anthony o Santarosa o Issac Delgado.


Spiegato mi sono? :smiley6600: :grin:
Tommy Salsero
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