Questo però è ancora molto presente pure nel popolo LaSalsaVive.
Se provo a fare, come successo, un Dile que no e un Sombrero, con ballerine ad una serata di salsa classica, l'espressione muta di colpo, e si passa dal sorriso alla quasi incazzatura.
Dico quasi perchè l'educazione non le porta fino in fondo, ma se proseguo un po', al prossimo invito mi becco un NO sicuro.
Il 99 % delle ballerine di Salsa Classica, vuole ballare in linea, e il ballerino può scegliere. O si adegua, o si un ballo solo.
L'equazione Genere = Stile, sarà dura da eliminare....
Hai pienamente ragione Tumbao,ma questo vale
per tutti quelli che hanno studiato ad un corso in Italia...cubano o portoricano o Los Angeles non fa differenza.
Però rientra nella questione dei gusti personali,è normale che se a uno piace ballare con le figure che ha imparato al corso sia felice quando si trova con uno che conosce quelle figure o stile.
Così come a me,a te, alla Chica, e ad altri che conosco, amiamo ballare quello che ci passa per la testa se la musica c'è lo chiama.
Ovviamente però son cose che rientrano nei gusti personali di vivere il ballo,ed è giusto che ognuno lo viva a modo suo.
Il
mio discorso era rivolto non al fatto che uno preferisca ballare con un stile preciso su una determinata musica,che rientra nelle scelte personali e quindi indiscutibili,quanto quando quelle scelte vengono spacciate come verità assolute per TUTTI!
Se tu mi dici:
"io Larry Harlow lo ballo solo in linea ed i Van Van in tondo perchè mi piace così" mi stà bene ed hai ragione.
Ma se dici:
"io Larry Harlow lo ballo solo in linea ed i Van Van solo in tondo perchè è lo stile di ballo che deve seguire assolutamente il paese di provenienza dell'autore della musica"
allora ti dico che non c'entra niente ed è ....UNA PANZANA!
Quasi tutti confondono le figure e la geometria(linee,cerchi,ecc) con gli atteggiamenti ed i movimenti di corpo che
sottolineano gli accenti della musica forti e deboli oppure il testo della canzone.
Se un brano è violento ed aggressivo è ovvio che una gestualità romantica non c'entri una cippa!
Sulla salsa dura del barrio di NY,stà molto meglio secondo me l'atteggiamento dei rumberi cubani piuttosto che quella assolutamente priva di mordente di certe coreografie che vedo bene più su Marc Anthony o Santarosa o Issac Delgado.
Spiegato mi sono?