Ho riportato esattamente quel che aveva scritto e francamente ne ha dette un bel po' di fesserie.
Visto che, a quanto pare, sei d'accordo con me, quali sarebbero tutte queste fesserie che ho detto?
Il fatto che la percezione comune italiana di "salsa portoricana" sia quella di un ballo fortemente accademico e americanizzato?
Dalle tue parole traspare sempre e comunque un' antipatia (e non voglio usare parole più pesanti ma che credo renderebbero più giustizia) verso tutto ciò che non è cubano.
L'antipatia verso ciò che non è cubano ce la vuoi vedere tu: io ho seguito con molto interesse svariati stage di bomba e di plena con Jorge Santana e ho apprezzato molto sia il ballo che la musica, e questo dovrebbe trasparire dalla mie parole.
Il mio apprezzamento per la salsa non cubana, invece, in particolare quella classica, l'ho già manifestato in passato e non credo ci sia bisogno di ripeterlo.
Allora visto che fai finta di non capire riepilogo quelle che per me sono fesserie:
FESSERIA N.1:
Tutti noi sappiamo benissimo che cosa si intende normalmente in Italia per "salsa cubana" e "salsa portoricana", e lo sa benissimo anche Pedro. Ci si riferisce soprattutto a due modi diversi di vedere il ballo: uno più accademico, codificato, impostato, americanizzato (fino al punto che persino i nomi delle figure più importanti sono in inglese!), orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee, l'altro più orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana.
Ma tutti noi, CHI?
Questa è una tua idea.
Dici che in Italia i ballerini di portoricana (o pseudo tale visto che a Portorico ballano in maniera diversa) ballano in modo impostato, codificato e accademico e che invece
sempre in Italia, i ballerini di cubana (o pseudo tale visto che a Cuba ballano in maniera diversa) ballano in modo spontaneo, divertendosi (perchè chi balla portoricano si annoia?)
e soprattutto con una forte componenta africana.
E questa non è una fesseria?
Vivi di luoghi comuni...ma hai mai ballato in vita tua oltre a prender parte agli stage?
FESSERIA N.2
Alla luce di tutto questo, tornando in tema col thread, io mi chiedo in che cosa dovrebbe consistere l'abbinamento tra stili di ballo e generi musicali: cioè se c'è una musica dura, dalla ritmica forte, percussioni, improvvisazioni strumentali, stacchi di rumba o di plena, bisogna ballarla per forza seguendo traiettorie rettilinee, tenendo il mignolino alzato, con un portamento elegante, e prodigandosi in caricias?
In ogni tua parola c'è sempre dell'ironia.
Ora sembrerebbe che tutti quelli che ballano salsa portoricana hanno atteggiamenti da piccolo lord che balla con un occhio al bavero della giacca e con l'altro al portamento.
Ah ah ah ma sei il RE DEI LUOGHI COMUNI!
E questa non è una fesseria?
Allora dimmi brevemente quali sono le differenze più importanti tra i due stili secondo l'opinione prevalente in Italia, poi ne discutiamo.
La differenza fra chi balla salsa pseudo cubana e pseudo portoricana in Italia non c'è.
Ho già detto che io ME NE FREGO DI BALLARE IN LINEA O IN CERCHIO ma che ballo per divertirmi su musica che mi piace.
In Italia si balla salsa accademica, ma questo vale per tutti e non solo per chi balla salsa portoricana.
E soprattutto ci sono persone che si atteggiano a divi da una parte e dall'altra, così come ci sono persone che si divertono
da una parte e dall'altra.
Tutto il resto è solo qualunquismo basato su pregiudizi e luoghi comuni.
Mi spiace solo che tu non sia MAI venuto ad un nostro evento.
Forse se fossi venuto almeno una volta avresti capito che quel che affermi è veramente assurdo.