non credo che il pensiero che è diffuso fra la gente è quello che il modo di ballare salsa cubana in Italia o Europa sia più vicina a quella che ballano/avano a cuba, anche solo come modo di porsi; e non credo che intendesse questo Pedro Gomez....
No, non lo credo neanche io. Non capisco perché tutto debba sempre essere ricondotto a una gara tra filocubani e filoportoricani su chi è più bravo, o chi è più vicino all'originale.
Il discorso di Pedro era molto semplice: la gente qualsiasi, a Portorico, non balla in linea, non balla la salsa accademica, non fa quel ballo pieno di cross body lead, di peek a boo, di fan, che noi chiamiamo solitamente "portoricana", ma balla in una maniera che probabilmente molti italiani definirebbero "cubana", e inserisce dei passi di bomba che probabilmente molti italiani meno esperti potrebbero scambiare tranquillamente per rumba. Certo che un portoricano, specialmente se non è mai stato in Italia e non sa la situazione che c'è qui, non si esprimerà di sicuro come Gomez, non ti dirà che balla cubano...
Non mi sembra che tutto questo sia un discorso parziale, filocubano. E' semplicemente la realtà dei fatti, ed è quello che sostengono anche i portoricani di Portorico, magari con parole diverse.