Autore Topic: "Stili" di ballo e "generi" musicali  (Letto 24233 volte)

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Offline Joe Piro

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #45 il: Ottobre 20, 2007, 05:13:29 am »
Citazione
A me ricorda molto l'eleganza del Son...

Si, e come no....! Anche i bucatini all' Amatriciana di mio Padre mi ricordano il Son... :azn: :wink: :2funny:

Offline Joe Piro

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #46 il: Ottobre 20, 2007, 05:25:39 am »

Offline tommy salsero

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #47 il: Ottobre 20, 2007, 10:26:41 am »
riconoscete qualcuno qui?http://it.youtube.com/watch?v=tXHxcGgClc4

Ho questo bellissimo video,si vede un giovanissimo Giovanni Hidalgo a suonare i Batà,e poi nel brano di Salsa con base ritmica di Bomba(bellissimo esempio delle infinite possibilità di arrangiamento nella Salsa) troviamo uno dei pianisti preferiti..  Jorge dalto(Argentina)morto
alla fine degli anni 80,il grande bassista Andy Gonzalez,al violino Alfredo De La fè,Nicky Marrero ai Timbales...mi manca solo il Conguero.
Notate che Jorge Dalto suonava Piano acustico e Piano elettrico Fender Rhodes assieme,ed era uno dei segreti del suo sound unico al mondo.
Quando morì le collaborazioni artistiche del grande Jorge Dalto furono ereditate da un nuovo giovane pianista appena arrivato nella grande mela....Michel Camilo!
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Offline tumbao

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #48 il: Ottobre 20, 2007, 04:09:06 pm »
Tumbao ma che ti sei Chanchancizzato?  :grin:
Ma guarda Chevere, se vogliamo trovare attinenze a tutti i costi, in un passo che ricorda alla lontana un "pasito", lo possiamo fare.
Ma somiglianze assolute in 3 anziani che ballano su un pezzo africano, passi che sembrano personali, per 15 secondi, bisogna avere molta voglia di trovarli a tutti i costi.
A me, l'unica cosa che mi pare di notare, è l'eleganza e la grazia che ho visto anche nel Son, il braccio alto, la vuelta all'indietro ecc. ecc.
Poi, se i bucatini di Piro sanno di Son, mi piacerebbe assaggiarli...

Offline Joe Piro

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #49 il: Ottobre 20, 2007, 04:40:33 pm »
Citazione
Poi, se i bucatini di Piro sanno di Son, mi piacerebbe assaggiarli...

Ok...! Propongo gita a Perugia, serata con Bucatino Amatriciano :tongue: a casa mia, vino rosso Toscano e tutti a ballare...

Capienza massima casa mia 15 persone sui 75 KG....Sepoffà????

Offline Claude

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #50 il: Ottobre 20, 2007, 05:04:51 pm »
Citazione
Poi, se i bucatini di Piro sanno di Son, mi piacerebbe assaggiarli...

Ok...! Propongo gita a Perugia, serata con Bucatino Amatriciano :tongue: a casa mia, vino rosso Toscano e tutti a ballare...

Capienza massima casa mia 15 persone sui 75 KG....Sepoffà????

IO CI SONO!!!

Si puo fare durante il ponte di Ognissanti?

Naturalmente porto un po' di dischi, e di consolle uso la tua  :afro:

Offline chevere

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #51 il: Ottobre 20, 2007, 06:39:07 pm »

Ma guarda Chevere, se vogliamo trovare attinenze a tutti i costi, in un passo che ricorda alla lontana un "pasito", lo possiamo fare.
Ma somiglianze assolute in 3 anziani che ballano su un pezzo africano, passi che sembrano personali, per 15 secondi, bisogna avere molta voglia di trovarli a tutti i costi.
A me, l'unica cosa che mi pare di notare, è l'eleganza e la grazia che ho visto anche nel Son, il braccio alto, la vuelta all'indietro ecc. ecc.
Poi, se i bucatini di Piro sanno di Son, mi piacerebbe assaggiarli...

Beh Tumbao non puoi negare che la somiglianza con il SUZIE Q sia evidente, no?
[yt=425,350]rZFTQdaCex4[/yt]
E comunque le radici africane valgono sia per i cubani (anche loro hanno delle radici, ebbene sì) che per i portoricani.
E' normale che il modo di ballare a Cuba così come a Puerto Rico sia stato influenzato dagli africani e di conseguenza
che alcuni passi a Cuba e Puerto Rico siano praticamente identici.
Il punto casomai e' che in Italia sia chi balla Casino Cubano che Salsa Portoricana in realtà balla qualcosa di atipico, che nasce nelle accademie di ballo
e non nelle strade di Cuba o Puerto Rico.

Offline tommy salsero

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #52 il: Ottobre 22, 2007, 02:59:25 pm »
Trovo normale che Tumbao ci veda l'eleganza del Son,anche nella Bomba......infatti questi balli sono una fusione di tradizioni europee ed africane.
I neri imitavano le danze europee,prendendo spunto appunto dalla loro eleganza,ma sempre nei erano ed evevano una cultura ritmica molto più accentuata...e questo vale sia per i cubani che per tutti i neri arrivati nel nuovo continente...anche a New Orleans c'era una eleganza stupefacente nei primi balli di imitazione.
Inoltre le zone dove hanno visto l'evoluzione del Son come Santiago e quelle di Portorico hanno avuto la massiccia influenza dei francesi provenienti da Haiti e delle loro tradizioni,quella eleganza comune che possiamo trovare in un ballerino di Bomba o in un ballerino di Son,ha anche questa motivazione.

Per quanto riguarda i pasitos,è proprio così Tumbao,hanno tutti la stessa origine africana,e lo stesso vale anche per il Tip Tap americano.
Le posture dei piedi,dei ginocchi,i piegamenti della caviglie quando girano...sono le stesse che vedi nella Rumba.
Il motivo è semplicissimo...le etnie africane arrivate nei caraibi,e quindi anche nelle coste del sud degli stati Uniti sono le stesse....
Gli stessi balli che poi hanno generato nel corso degli anni nuovi generi per via del sincretismo,che però furono ideati dalle stesse persone in posti diversi...e che hanno preso nomi diversi.
Tommy Salsero
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Offline chanchan

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #53 il: Ottobre 24, 2007, 12:17:24 am »
Cosa intende Pedro per "ballare alla cubana, virgola, in cerchio"???
Tutti noi sappiamo benissimo che cosa si intende normalmente in Italia per "salsa cubana" e "salsa portoricana", e lo sa benissimo anche Pedro. Ci si riferisce soprattutto a due modi diversi di vedere il ballo: uno più accademico, codificato, impostato, americanizzato (fino al punto che persino i nomi delle figure più importanti sono in inglese!), orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee, l'altro più orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana. Lo so che è sbagliato chiamarli così, ma questo è il significato che si è ormai diffuso. Evidentemente Pedro voleva dire che a Portorico si ballava in maniera che assomigliava più a quella che noi chiamiamo "salsa cubana" che non alla salsa in linea. Non necessariamente nel senso di fare le figure del casino, ma come stile, come approccio verso il ballo, come africania.
Nella bomba e nella plena c'è tanta Africa quanta ce ne è nella rumba e nel son. Quella è la tradizione portoricana: mescolanze di Europa e Africa, esattamente come a Cuba, mentre quelle che noi solitamente indichiamo come caratteristiche "portoricane" sono in realtà le caratteristiche dei nordamericani, o di quei portoricani che vogliono imitare i nordamericani.
Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti e balla come vuole, non c'è mica niente di male a ballare in linea.

Alla luce di tutto questo, tornando in tema col thread, io mi chiedo in che cosa dovrebbe consistere l'abbinamento tra stili di ballo e generi musicali: cioè se c'è una musica dura, dalla ritmica forte, percussioni, improvvisazioni strumentali, stacchi di rumba o di plena, bisogna ballarla per forza seguendo traiettorie rettilinee, tenendo il mignolino alzato, con un portamento elegante, e prodigandosi in caricias? Non si può ballarla girando in tondo e con una postura più afro? E se c'è una timba bisogna per forza fare le figure del casino?
Non posso ballarla in linea? Sarebbe veramente strano: le stesse figure della salsa in linea vengono fatte su musiche talmente diverse come possono essere la salsa dura e la salsa romantica, e non si possono fare nella timba?

Offline chevere

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #54 il: Ottobre 24, 2007, 03:02:44 pm »
Tutti noi sappiamo benissimo che cosa si intende normalmente in Italia per "salsa cubana" e "salsa portoricana", e lo sa benissimo anche Pedro. Ci si riferisce soprattutto a due modi diversi di vedere il ballo: uno più accademico, codificato, impostato, americanizzato (fino al punto che persino i nomi delle figure più importanti sono in inglese!), orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee, l'altro più orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana. Lo so che è sbagliato chiamarli così, ma questo è il significato che si è ormai diffuso. Evidentemente Pedro voleva dire che a Portorico si ballava in maniera che assomigliava più a quella che noi chiamiamo "salsa cubana" che non alla salsa in linea. Non necessariamente nel senso di fare le figure del casino, ma come stile, come approccio verso il ballo, come africania.
Nella bomba e nella plena c'è tanta Africa quanta ce ne è nella rumba e nel son. Quella è la tradizione portoricana: mescolanze di Europa e Africa, esattamente come a Cuba, mentre quelle che noi solitamente indichiamo come caratteristiche "portoricane" sono in realtà le caratteristiche dei nordamericani, o di quei portoricani che vogliono imitare i nordamericani.
Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti e balla come vuole, non c'è mica niente di male a ballare in linea.

In pratica secondo te la salsa in linea in Italia è: " un modo di ballare più accademico, codificato, impostato, americanizzato, orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee" mentre la salsa cubana o casino che si balla in Italia è: "un ballo orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana".
Dopo la teoria pizza:salsacubana=pizzaaifunghi:salsaportoricana adesso Chan Chan ci spiega che la salsacubanamadeinitaly:salsadelletradizioniedeldivertimento=salsaportoricanamadeinitaly:americanataconmignolialzati

 :2funny: :2funny: :2funny:

Scusami ma non ridevo così di gusto da un bel po'!

Questo secondo te è il significato che si sarebbe diffuso fra la gente...ma dove?
La tua opinione qual è?
A questo punto sono curioso di conoscerla.

Dalle tue parole traspare sempre e comunque un' antipatia (e non voglio usare parole più pesanti ma che credo renderebbero più giustizia) verso tutto ciò che non è cubano.

Offline tumbao

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #55 il: Ottobre 24, 2007, 04:10:16 pm »
Forse ChanChan ha esagerato da una parte, ma tu Chevere hai preso solo le parti negative del suo discorso.

Sul divertimento ovviamente non sono d'accordo, si divertono tutti in egual maniera.

Sul fatto che come ballo sia più tecnico, codificato ed nordamericanizzato, invece, sono d'accordo. Come pure sul fatto che il fatto che i nomi delle figure sono inglesi, dimostra una sorta di anglosassonizzazione del ballare salsa.

E pure quando dice che in Bomba e Plena c'è tanta Africa quanta ce n'è nella Rumba e nel Son, Africanie che nella Salsa in Linea di oggi in Italia, mancano quasi del tutto.

Quando parlavamo di musica cubana doc, giustamente tu mi dicevi che sarà difficile portare i salseri "cubani-italiani", ad una serata di quelle, e sono d'accordo.
E lo sono perchè la maggior parte dei cubanisti balla molto istintivamente, senza sapere quasi nulla di generi musicali e allo stesso modo di tecnica...

Offline Silly

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #56 il: Ottobre 24, 2007, 04:23:45 pm »
Tutti noi sappiamo benissimo che cosa si intende normalmente in Italia per "salsa cubana" e "salsa portoricana", e lo sa benissimo anche Pedro. Ci si riferisce soprattutto a due modi diversi di vedere il ballo: uno più accademico, codificato, impostato, americanizzato (fino al punto che persino i nomi delle figure più importanti sono in inglese!), orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee, l'altro più orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana.

La salsa noi non ce l'abbiamo nel sangue, non è il "nostro" ballo. E per questo motivo, diventa un ballo "accademico" a prescindere dallo stile; comunque assolutamente non spontaneo.
Se non te lo insegnano non lo sai ballare.
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Offline Marcolino

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #57 il: Ottobre 24, 2007, 04:26:36 pm »
Sul fatto che come ballo sia più tecnico, codificato ed nordamericanizzato, invece, sono d'accordo. Come pure sul fatto che il fatto che i nomi delle figure sono inglesi, dimostra una sorta di anglosassonizzazione del ballare salsa.

Io vedo fare un sacco di figure da chi ballo diciamo uno stile cubano....

Poi io l'africa la vedo anche in certe movenze di chi balla diciamo portoricano (vedi pasitos)....

Quindi?
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Offline chevere

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #58 il: Ottobre 24, 2007, 04:32:04 pm »
Forse ChanChan ha esagerato da una parte, ma tu Chevere hai preso solo le parti negative del suo discorso.


Ho riportato esattamente quel che aveva scritto e francamente ne ha dette un bel po' di fesserie.


Sul divertimento ovviamente non sono d'accordo, si divertono tutti in egual maniera.

Meno male va...  :smiley:


Sul fatto che come ballo sia più tecnico, codificato ed nordamericanizzato, invece, sono d'accordo. Come pure sul fatto che il fatto che i nomi delle figure sono inglesi, dimostra una sorta di anglosassonizzazione del ballare salsa.

Scusa ma quanti in Italia ballano casino cubano come a Cuba?
E' esattamente la stessa cosa.
La salsa cubana e portoricana made in Italy sono due varianti che non hanno nulla a che spartire con il modo
di ballare dei cubani e dei portoricani del barrio o cocolos.


E pure quando dice che in Bomba e Plena c'è tanta Africa quanta ce n'è nella Rumba e nel Son, Africanie che nella Salsa in Linea di oggi in Italia, mancano quasi del tutto.


Su questo siamo d'accordo.
Purtroppo in Italia non ci sono mai stati grandi insegnanti di Bomba e Plena, l'unico che mi ricordo e' Jorge Santana, invece di maestri cubani di rumba ce ne sono diversi, da Esmil Diaz, Alberto Valdes, Roly Maden, Albertico Calderon...ecc.
Ma a parte gli allievi di questi maestri cubani, quanti italiani che ballano salsa cubana mettono in pratica le Africanie?
Io vedo un sacco di gente che fa figure su figure...

Offline Marcolino

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #59 il: Ottobre 24, 2007, 04:36:03 pm »
Esatto!!! Qui quoto Chevere! era quello che volevo dire!
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