Cosa intende Pedro per "ballare alla cubana, virgola, in cerchio"???
Tutti noi sappiamo benissimo che cosa si intende
normalmente in Italia per "salsa cubana" e "salsa portoricana", e lo sa benissimo anche Pedro. Ci si riferisce soprattutto a due modi diversi di vedere il ballo: uno più accademico, codificato, impostato, americanizzato (fino al punto che persino i nomi delle figure più importanti sono in inglese!), orientato allo spettacolo, e caratterizzato da traiettorie prevalentemente rettilinee, l'altro più orientato al divertimento, alla spontaneità, ma soprattutto con una forte componente africana. Lo so che è sbagliato chiamarli così, ma questo è il significato che si è ormai diffuso. Evidentemente Pedro voleva dire che a Portorico si ballava in maniera che assomigliava più a quella che noi chiamiamo "salsa cubana" che non alla salsa in linea. Non necessariamente nel senso di fare le figure del casino, ma come stile, come approccio verso il ballo, come
africania.
Nella bomba e nella plena c'è tanta Africa quanta ce ne è nella rumba e nel son. Quella è la tradizione portoricana: mescolanze di Europa e Africa, esattamente come a Cuba, mentre quelle che noi solitamente indichiamo come caratteristiche "portoricane" sono in realtà le caratteristiche dei nordamericani, o di quei portoricani che vogliono imitare i nordamericani.
Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti e balla come vuole, non c'è mica niente di male a ballare in linea.
Alla luce di tutto questo, tornando in tema col thread, io mi chiedo in che cosa dovrebbe consistere l'abbinamento tra stili di ballo e generi musicali: cioè se c'è una musica dura, dalla ritmica forte, percussioni, improvvisazioni strumentali, stacchi di rumba o di plena, bisogna ballarla per forza seguendo traiettorie rettilinee, tenendo il mignolino alzato, con un portamento elegante, e prodigandosi in caricias? Non si può ballarla girando in tondo e con una postura più afro? E se c'è una timba bisogna per forza fare le figure del casino?
Non posso ballarla in linea? Sarebbe veramente strano: le stesse figure della salsa in linea vengono fatte su musiche talmente diverse come possono essere la salsa dura e la salsa romantica, e non si possono fare nella timba?