Ho trovato questo video di Bomba, mi sembra interessante il passo che si vede eseguito ad un certo punto...Assomiglia a qualcosa o no?
http://it.youtube.com/watch?v=WER-QnHFQlk
Certamente....come moltissimi passi che facevano a New York i grandi ballerini portoricani del Palladium,incluso il famoso Mambo Jazz,che è un passo di Bomba,come mi spiegò molto bene Jorge santana,facendomelo vedere nelle feste paesane di P.Rico.
Ora il ballo di Papito Jala Jala,Felipe Polanco,Tito Ortos,Jorge Santana sono una tradizione boricua che ha oltre 50 anni...di storia.
Va chiarito che è una tradizione che parte dal palco o "tarima" degli anni 50,nata a supporto dei concerti o degli spettacoli nei locali,portata avanti da Don Anibal Vasquez e da tutti i grandi ballerini portoricani di quell'epoca ,e che arriva nelle strade negli anni 70 con Roberto e Coqui Roena,Mike Ramos,Sanson Batalla fino agli anni recenti di Papito..
Il ballo di tutti gli artisti sopracitati,ad esclusione degli spettacoli recenti dove prendono danza jazz,funky,ecc e sopratutto quando ballano sociale è impregnato di tradizione e folclore,che ovviamente non c'è negli altri stili come il Los Angeles,Sosa Style,Free Style,ecc ecc
La tradizione culturale portoricana la trovi nel ballo de la calle,ma anche in quella da sala o de Salon.
Sempre salsa Portoricana è!
La Salsa è un genere musicale su cui puoi ballare in vari modi,ed a Portorico i modi sono tanti...
Non possiamo semplificare sempre....
Tra l'altro c'è tutto il discorso del Latin Hustle che si ballava anche nelle strade,e che a Portorico si chiamava San Juan a go go
e che insegnava nella sua accademia il padre di Tato Conrad.
Qui si aggiungono alcune figure in linea alla salsa circolare,come anche Pedro Gomez spiega nella sua intervista,e come ho visto in alcuni video appunto da Tato Conrad.
Ovviamente il discorso è che noi non possiamo imparare il ballo per imitazione o anche solo veder ballare i portoricani della strada,semplicemente perchè non ce ne sono in Italia.
Quindi bisogna andare la.....