Autore Topic: "Stili" di ballo e "generi" musicali  (Letto 24230 volte)

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Offline dodicix

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #15 il: Ottobre 10, 2007, 04:18:41 pm »
Quoto Tommy, tant'è vero che a Genova stiamo "riesumando" la Rueda de ChaChaCha, inventandoci figure o riadattando quelle del Casino al ChaCha!  :idiot2:
Praticamente, facciamo una cosa simile al Reverse Engineering del campo informatico... ma in campo salsero!  :rolleyes: :afro:
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Offline tommy salsero

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2007, 06:42:51 pm »
Quoto Tommy, tant'è vero che a Genova stiamo "riesumando" la Rueda de ChaChaCha, inventandoci figure o riadattando quelle del Casino al ChaCha!  :idiot2:
Praticamente, facciamo una cosa simile al Reverse Engineering del campo informatico... ma in campo salsero!  :rolleyes: :afro:
E' anche molto divertente! :cheesy:



La voglio fare anche io! :sad:
Evviva la Reverse Engineering ! :grin:
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Offline tumbao

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #17 il: Ottobre 10, 2007, 06:53:12 pm »
Negli anni novanta, abbiamo fatto tanta Rueda, come gruppo di amici.
Ma nel nostro gruppo non tutti amavano anche la timba, e di fatto non abbiamo mai usato o quasi, musica cubana.

Cachondea di Fruko, Salsa con coco della Cocoband, El dulcerito llego di Cuba L.A., il pezzo più cubano che abbiamo mai usato è stato El Tostadero di Celia e Azuquita.

Giuliano dice: Sulle musiche del compleanno non ci stava ballar Casino. Non sono d'accordo.
Sui pezzi straveloci sono d'accordo, ma su molti pezzi, quando ci stava, io ho ballato Casino.

Come disse Pedro Gomez in un intervista: "Negli anni settanta a Portorico la Salsa in linea non la sapeva ballare nessuno !! Quei pochi che ballavano, ballavano alla cubana, in cerchio".
Quindi, la Salsa anni '70, come veniva ballata, a Portorico???

Offline Claude

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #18 il: Ottobre 10, 2007, 10:30:29 pm »
Pedro Gomez ammetto che lo conosco poco,

Ma l'idea che mi son fatto di lui è che appartiene decisamente alla sponda dei Cubanisti (tra l'altro è proprio lui quello che ha scritto quelle cose sui ballerini in linea a suo dire assenti al concerto di Cachao).

Non a caso, lui è nato a Cuba, poi a un certo punto se ne andò a Purto Rico e ora insegna "Portoricana" a Roma.

Ora, una affermazione come questa:


"Negli anni settanta a Portorico la Salsa in linea non la sapeva ballare nessuno !! Quei pochi che ballavano, ballavano alla cubana, in cerchio".


mi lascia un po' perplesso, anche a me che confesso che di storia delle danze caraibiche ne so veramente zero.

Cosa intende Pedro per "ballare alla cubana, virgola, in cerchio"???

Intuisco, ma se mi sbaglio smentitemi, che "non ballavano in linea"; ma il "non ballare in linea" non vuol dire ballare alla cubana, virgola, in cerchio.

Vuol dire ballare - tanto per fare un esempio, alla venezuelana, cioè in uno stile molto ma molto semplice, e disegnando NON dei cerchi come nella rueda bensi delle.... V rotonde?


La famosa "linea" secondo me deriva dalla Tarima, ossia palco dello spettacolo, quella su cui ci si esibisce.

La linea c'era nel Mambo, che nasce come ballo da spettacolo e non come ballo popolare; lo stile di Eddie Torres si chiama Salsa Mambo Night Club Style, e col nome ha detto tutto!

Deriva anche dall'Hustle, ed è ad entrambi che rivolsero la loro attenzione alcuni Portoricani quando nel 92 visitarono New York e tornarono nella loro Isla con questo stile "in linea"; ma resta un ballo di accademia, insegnato nelle scuole.

Secondo me quei pochi che a Puerto Rico ballano salsa lo fanno prevalentemente in una maniera piu simile a quella che noi definiamo "venezuelana", che con il "casino style" (<== negli Usa lo chiamano cosi) non ha a che vedere.

POi se mi sbaglio, ditemelo.

Ma secondo me sbaglia Pedro Gomez ad affermare anche che "Prima della Cubana non esisteva il ballo della salsa"; affermazione rilasciata mesi addietro allo stesso intervistatore Cubanista di Cachao: coma dire, se lo suonano e se la cantano tra di loro.

Offline dodicix

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #19 il: Ottobre 11, 2007, 10:48:42 am »
Tumbao dice:

Come disse Pedro Gomez in un intervista: "Negli anni settanta a Portorico la Salsa in linea non la sapeva ballare nessuno !! Quei pochi che ballavano, ballavano alla cubana, in cerchio".
Quindi, la Salsa anni '70, come veniva ballata, a Portorico???


Se guardi "Our Latin Thing - Nuestra Cosa Latina", film-concerto-documentario della Fania All Stars, vedrai che ci sono alcune scene di ballo girate nel Barrio di N.Y.C.!  :afro:
(abitato al 99 percento da Portoricani)  :azn:
E in effetti, NON ballano in linea, nè sul Due.  :coolsmiley:
C'è da dire che lì non si è al Palladium, ma in mezzo ad una strada, che la musica non esce da un'Orchestra "Big Band" ma dal gruppo di/con Larry Harlow (mi riferisco ad "Abran Paso"), e che infine un singolo campione non fa mai una statistica.  :wink:
Però... se c'è penuria di "prove", è pur sempre meglio una sola prova che milioni di ipotesi.  :rolleyes:
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Offline Char Aznable

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #20 il: Ottobre 11, 2007, 11:21:57 am »


Se guardi "Our Latin Thing - Nuestra Cosa Latina", film-concerto-documentario della Fania All Stars, vedrai che ci sono alcune scene di ballo girate nel Barrio di N.Y.C.!  :afro:
(abitato al 99 percento da Portoricani)  :azn:
E in effetti, NON ballano in linea.  :coolsmiley:


Scusa, non sono proprio d'accordo!
Non sarà una linea precisa, ma SICURAMENTE non è un circulo. E se guardi "Jazz Latino", con riprese simili fatte nel barrio, anche li non sarà una linea precisa, MA DI CERTO non è un circulo.
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Offline dodicix

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2007, 11:24:50 am »
Si, Char, lo so, infatti non ho detto che l'alternativa alla Linea sia il Cerchio!  :wink:
Non ballano in Rueda, e non "girano" nemmeno come il Casino Cubano attuale.  :sad:
Ballano in una maniera "mista", che passa per archi di cerchio così come per brevi segmenti di retta, e cambiando in continuazione fra le due cose.  :coolsmiley:
Stanno anche fermi sul posto, spesso.  :laugh:
Insomma, un qualcosa di non definibile come linea o cerchio.  :smiley:
 :cheesy:
 :azn:
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Offline Char Aznable

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2007, 11:32:15 am »

Insomma, un qualcosa di non definibile come linea o cerchio.  :smiley:


La tua opinione è diversa dalla mia. Io ho visto coppie che andavano avanti e indietro, con la tipica base mambo. E altre coppie che facevano altre cose. Ma molte usavano la base mambo. Magari la linea non è precisa, ma la base è una base mambo.
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Offline dodicix

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2007, 11:37:01 am »
Ok, no problem, lo rivedrò con piacere e ci farò più caso.  :afro:
 :azn: :wink: :smiley:

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« Risposta #24 il: Ottobre 11, 2007, 12:17:28 pm »
Pedro Gomez ammetto che lo conosco poco,

Ma l'idea che mi son fatto di lui è che appartiene decisamente alla sponda dei Cubanisti (tra l'altro è proprio lui quello che ha scritto quelle cose sui ballerini in linea a suo dire assenti al concerto di Cachao).
 
Questa mi sembra un po' grossa.

Pedro Gomez è emigrato a Portorico a 6 anni, si può dire che sia Portoricano.

Pedro Gomez è l'inventore della prima Salsa in Linea in Italia, che senza il suo arrivo sarebbe arrivata comunque , probabilmente, ma dopo un po' di tempo.

Pedro Gomez è il primo che ha portato in Italia la Salsa sul 2, che prima di lui veniva ballata sui tempi forti (1-3-5-7), senza curarsi molto di quale dei 4.

Dire che appartiene decisamente alla sponda dei Cubanisti, direi che è un'affermazione molto dicutibile...

Offline Char Aznable

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2007, 12:29:02 pm »
Su Pedro, il suo stile ed il suo modo di ballare garantisco al 100% io! E' un grandissimo ballerino ed insegnante, e balla sicuramente salsa in linea con uno stile unico ed una grinta inconfondibile.

Quello su cui nutro FORTISSIMI sospetti è l'intervistatore. Che, IMVHO, ha "pilotato" l'intervista verso dove voleva lui.

Saluti.
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Offline GuidoSalsavor

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #26 il: Ottobre 11, 2007, 04:11:48 pm »
la verità è ke i meno informati in questo campo (non sto colpevolizzando nessuno si fa x parlare  :afro: ) banalizzino l'interpretazione di un brano applicando a qualsiasi stile musicale i passi che hanno imparato nel corso di gruppo la settimana prima oppure a lezione privata  :crazy2: purtroppo non è colpa degli ignari ballerini ma +ttosto degli insegnanti ke non danno determinate nozioni ai ballerini ke si fossilizzano sull' 1 2 3 5 6 7..anke se quello ke stanno ballando è una salsa nel senso generale del termine, oppure una bachata o un merengue  :shocked:
"si me preguntan a mi, quien es el rey del timbal...Yo voy a ti tito puente...Yo voy a ti tito puente...Tito yo voy a ti....Tito yo voy a tiiiiiiiiii!!!!" (lupo el fantastico)
_______________________________________________

[cit.] "...credo che molti ballino sull'uno perché è il primo numero. Credo che molti ballino sul due perché è quello che viene subito dopo il primo numero!!..."

Offline tommy salsero

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2007, 05:21:46 pm »

Giuliano dice: Sulle musiche del compleanno non ci stava ballar Casino. Non sono d'accordo.
Sui pezzi straveloci sono d'accordo, ma su molti pezzi, quando ci stava, io ho ballato Casino.

Come disse Pedro Gomez in un intervista: "Negli anni settanta a Portorico la Salsa in linea non la sapeva ballare nessuno !! Quei pochi che ballavano, ballavano alla cubana, in cerchio".
Quindi, la Salsa anni '70, come veniva ballata, a Portorico???

Io sono d'accordo con te Tumbao,secondo me tutte le canzoni potevano essere ballate con lo stile casino cubano.
Non è lo stile che determina il poter ballare un brano o meno...ma il gusto personale.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda,abbiamo montagne di dichiarazioni di articoli passati di Tato Conrad su come ballavano a Portorico nei 70 e pure oggi...
C'è tutta la storia completa con interventi di Jorge santana ed altri dagli anni 50 ad oggi!!!
Ci sono i video,insomma non si può dire che mancano info....
Vedrò di rispondere domani con calma a questo interrogativo,prove alla mano.
Però non dobbiamo confondere Portorico con New York sebbene queste due centrali della salsa sono state sempre in continuo scambio culturale,anche perchè la maggioranza dei latini di NY erano e sono portoricani o di origine portoricana,i famosi newricans.

Tommy Salsero
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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2007, 05:38:22 pm »
Oooops, Tommy....  :sad: :lipsrsealed:
A proposito della tua ultima riga... io l'ho fatto poco fa!  :undecided: :shocked: :buck2:
 :embarassed:

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Re: "Stili" di ballo e "generi" musicali
« Risposta #29 il: Ottobre 11, 2007, 06:28:39 pm »
Si, Char, lo so, infatti non ho detto che l'alternativa alla Linea sia il Cerchio!  :wink:
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Ballano in una maniera "mista", che passa per archi di cerchio così come per brevi segmenti di retta, e cambiando in continuazione fra le due cose.  :coolsmiley:
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 :azn:


Bè New York è un misto di tante influenze.
Non si vede però il casino cubano come si è sviluppato a Cuba negli anni 70,per ovvie ragioni c'era l'embargo...
I cubani scappavano al massimo a Miami...ecco perchè nei video degli anni 70 dove anche compaiono cubani,lo stile è differente.
A New York nel bronx e nello Spanish Harlem nei video si vede un mix di ballo cocolo tradizionale boricua,Mambo palladium,Latin Hustle, mescolato anche al modo di ballare dei Dominicani,colombiani e cubani presenti(anche se in minor numero)nella grande mela.
I Dominicani sono poi aumnetati di numeri negli anni 80,decretando il successo del Merengue,che fu visto come un nuovo "nemico" dai salseri della grande mela.
Un ballo molto vario e misto quello con cui ballavano i latini della grande mela sulla salsa dura anni 70....
Tommy Salsero
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