Io allora sarò demodè perchè difficilmente non metto i miei pezzi preferiti o i classici che adoro e anche il pubblico evidentemente, visto che riempe la pista...
Francamente me ne frego se un pezzo può essere definito commerciale solo perchè riempe la pista e piace ai più...Ce ne fossero di questi pezzi...Il nostro lavoro è riempire la pista, non mettere solo quello che ci piace perchè nuovo o pensiamo ci possa far vincere il premio della critica...Il Dj è un lavoro al servizio degli altri, dei ballerini, non del nostro ego...Poi è chiaro che esistono anche bellissimi pezzi poco conosciuti che è giusto proporre, però io ballo e sò benissimo quali sono i pezzi che si ballano volentieri e quelli che magari ascolteremmo volentieri in altri contesti ma non in sala da ballo...
Venerdì sera il momento in cui ho messo in sequenza Il Cantante, idillio, Lloras, Se Me Fue e La Esencia Del Guaguanco, che potrebbero essere definiti "scontati", è stato uno dei momenti in cui la sala è stata più piena e forse per questo qualcuno li ha già inseriti nei "commerciali".Per me son pezzi che ancora si ballano volentieri anche se li abbiamo ascoltati tante volte...Chiaro che altri momenti della serata abbiamo messo tantissima buona musica sconosciuta ai più ma molto apprezzata...
Morale...Vero che quello che mettiamo ci deve rispecchiare e ci deve piacere proporlo e anche ballarlo, ma scartare a priori la musica ascoltata per la nostra voglia di protagonismo penso sia un errore che vada in antitesi con l'essenza stessa del mestiere del Dj...
Prima viene il pubblico...sempre!
Naturalmente è solo il mio pensiero...