Autore Topic: I DJ di salsa classica....  (Letto 6423 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2007, 11:18:23 am »
tendenza generale al "famolo strano"....

Non avrei saputo renderlo meglio  :2funny: :2funny: :2funny:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2007, 12:06:58 pm »
Certo,

Ricordo bene Ugueto che mise Che Che Cole di Colon, e anche Calle Luna Calle Sol: sono brani insoliti di un autore Classico che io ho gradito particolarmente, soprattutto il primo che nonostante l'imballabile ritmo "cumbiato" sprizza un'allegria che a fine serata (momento in cui l'aveva messa) ci stava benissimo, e che ci siamo cantati ballando in maniera pressapochistica.

Credo che un Dj abile di Salsa Classica sappia ben miscelare la proposta di Grandi Classici e Piccoli Classici, così come di "novità" frutto delle proprie ricerche ed "investimenti"; ad ogni modo non dimenticatevi mai di venire in consolle! E se il Dj rifiuta, dalle sue motivazioni potrete capire se è affetto dalla sindrome del Trombone D'Oro o meno  :2funny:

========================================

Ma allora come rimaniamo: con Dudu La Lavatrice?

Io su cinque pezzi in mezzo a venti dj e un pianista, non ho molto gioco sto giro  :rolleyes:

Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2007, 12:44:20 pm »
Per come la vedo io ..... la prima cosa che un dj dovrebbe fare è quella di proporre musica di qualità (per il suo gusto ovviamente) e BALLABILE .
Che questa sia dei mostri sacri o di gruppi sconosciuti non mi sembra sia un gran problema .... se la musica è bella va benissimo in entrambi i casi.
Il dj non è lì per fare il figo , per far vedere quante ne sa .... ma per far divertire la gente con musica di qualità e BALLABILE ..... poi che lo faccia prevalentemente con i classici .... o prevalentemente con gli sconosciuti ...... o con un pò e un pò per me non fa una gran differenza (magari con qualche brano raro riesce anche a fare divulgazione di autori che meritano ma non hanno avuto la fortuna di avere successo) .
Poi sarà la pista a dire se la sua selezione è azzeccata o meno.
I fanatismi come in ogni cosa sono sbagliati.................................... per me ovviamente ..... Bin Laden magari la pensa diversamente  :grin: :grin: :grin: :grin:
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #18 il: Settembre 23, 2007, 01:27:51 pm »
Credo che un Dj abile di Salsa Classica sappia ben miscelare la proposta di Grandi Classici e Piccoli Classici, così come di "novità" frutto delle proprie ricerche ed "investimenti" 

Vedi che alla fine mi hai dato ragione?!  :2funny: PENTITI!
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2007, 01:35:09 pm »
Credo che un Dj abile di Salsa Classica sappia ben miscelare la proposta di Grandi Classici e Piccoli Classici, così come di "novità" frutto delle proprie ricerche ed "investimenti" 

Vedi che alla fine mi hai dato ragione?!  :2funny: PENTITI!

Pentiti tu, di aver omesso la parte centrale del mio quote  :2funny:



ad ogni modo non dimenticatevi mai di venire in consolle! E se il Dj rifiuta, dalle sue motivazioni potrete capire se è affetto dalla sindrome del Trombone D'Oro o meno  :2funny:


Il Dj ha i suoi gusti che cambiano col tempo, e meno male che è cosi: se poi ti senti esclusa dai cambiamenti, basta parlargliene direttamente. Se non fai questa operazione, non potrai mai sapere se sta facendo il figo o se semplicemente sta seguendo il suo percorso.

E' tanto facile, checcevo' ?  :2funny:

Adesso tu stai facendo le tue prime esperienze come dj: tra qualche mese ti renderai conto che alla fine un Dj rende conto solo al proprio gusto e alla pista, se nessuno gli viene a chiedere le cose direttamente.

Per intanto, mi sono andato a rivisitare il thread Dudu La Lavatrice, col vinile di poi  :afro:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #20 il: Settembre 23, 2007, 02:29:41 pm »
I fanatismi come in ogni cosa sono sbagliati.................................... per me ovviamente ..... Bin Laden magari la pensa diversamente  :grin: :grin: :grin: :grin:

 :afro:

E sopratutto come hai ben messo in evidenza devono essere BALLABILI!
Ovviamente ci sarà sempre spazio per i pezzi nuovi(si fa per dire... :grin:) di gruppi sconosciuti.
Indubbiamente i classici della salsa classica non dovrebbero mancare mai,ma questo per mio gusto personale.
Ogni Dj alla fine risponde alla sua pista.

P.S. ma ci rendiamo conto che fino a 4 anni fa....se ci mettevano la descarga di un gruppo contemporaneo alle 4 del mattino correvamo a ringraziare il dj di turno?

COME CAMBIANO I TEMPI!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #21 il: Settembre 23, 2007, 02:38:14 pm »
E' vero Tommy!!!

MI hai fatto ricordare che io al Fresh nel 2003 ringraziavo Beto che metteva la Descarga di Edwin Bonilla!!!

Cambiamo anche come ballerini, infatti.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #22 il: Settembre 23, 2007, 03:22:16 pm »
Cambiamo anche come ballerini, infatti.
In questo caso però, devo dire "purtroppo"...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #23 il: Settembre 23, 2007, 03:23:54 pm »
Cambiamo anche come ballerini, infatti.
In questo caso però, devo dire "purtroppo"...

In che senso?  :huh:

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #24 il: Settembre 24, 2007, 03:39:58 am »
Io allora sarò demodè perchè difficilmente non metto i miei pezzi preferiti o i classici che adoro e anche il pubblico evidentemente, visto che riempe la pista...
Francamente me ne frego se un pezzo può essere definito commerciale solo perchè riempe la pista e piace ai più...Ce ne fossero di questi pezzi...Il nostro lavoro è riempire la pista, non mettere solo quello che ci piace perchè nuovo o pensiamo ci possa far vincere il premio della critica...Il Dj è un lavoro al servizio degli altri, dei ballerini, non del nostro ego...Poi è chiaro che esistono anche bellissimi pezzi poco conosciuti che è giusto proporre, però io ballo e sò benissimo quali sono i pezzi che si ballano volentieri e quelli che magari ascolteremmo volentieri in altri contesti ma non in sala da ballo...
Venerdì sera il momento in cui ho messo in sequenza Il Cantante, idillio, Lloras, Se Me Fue e La Esencia Del Guaguanco, che potrebbero essere definiti "scontati", è stato uno dei momenti in cui la sala è stata più piena e forse per questo qualcuno li ha già inseriti nei "commerciali".Per me son pezzi che ancora si ballano volentieri anche se li abbiamo ascoltati tante volte...Chiaro che altri momenti della serata abbiamo messo tantissima buona musica sconosciuta ai più ma molto apprezzata...
Morale...Vero che quello che mettiamo ci deve rispecchiare e ci deve piacere proporlo e anche ballarlo, ma scartare a priori la musica ascoltata per la nostra voglia di protagonismo penso sia un errore che vada in antitesi con l'essenza stessa del mestiere del Dj...
Prima viene il pubblico...sempre!
Naturalmente è solo il mio pensiero...
Ciao!

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #25 il: Settembre 24, 2007, 09:52:51 am »
Io credo che, in una sequenza di 6 o 7 Salse, 2 o 3 bei "classici" siano indispensabili, e in ogni caso le novità devono essere ballabili...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #26 il: Settembre 24, 2007, 10:03:37 am »
Cambiamo anche come ballerini, infatti.
In questo caso però, devo dire "purtroppo"...

In che senso?  :huh:
Risposta..un po' OT.
Come i Dj, che diventano sempre più esigenti rispetto ai propri gusti, e nella considerazione che i clienti hanno di loro (vedi pezzi inediti = Dj bravo), anche i ballerini, sempre di più, amano mostrare quello che hanno imparato e sanno fare.
E se prima il divertimento era solo ballare, ora lo è farlo in un certo modo, e se il partner di turno, quel modo non lo sa, facilmente non balleranno più.

L'aggancio col 3D in questione per me sta proprio lì, e cioè l'esigenza personale di avere nuovi stimoli.

Che porta un Dj ad essere sempre più ricercato nella musica che propone, e i ballerini ad essere sempre più esigenti tecnicamente...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #27 il: Settembre 24, 2007, 12:01:41 pm »
Io credo che, in una sequenza di 6 o 7 Salse, 2 o 3 bei "classici" siano indispensabili, e in ogni caso le novità devono essere ballabili...
credi bene....molto bene...e ti quoto volentierissimo :afro:!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #28 il: Settembre 26, 2007, 02:29:06 pm »
Questo thread è una domanda-provocazione rivolta sia ai dj che agli altri utenti del forum.

Da qualche tempo noto che quando il dj di salsa si addentra maggiormente nel filone "classico" cerca sempre l'effetto stupore.
Si instaura così una strana equazione serata buona=salsa sconosciuta.
E più la canzone è conosciuta più diventa "commerciale" e il dj perde interesse e non la mette più.
A fare le spese di questa scelta sono alcuni degli autori più conosciuti e amati nel mondo: è un po' come se la canzone sentita più volte diventasse "brutta" e scontata e così il dj cambia e cerca il pezzo più strano, il vinile, e così via.
Premesso che io apprezzo moltissimo il lavoro di ricerca dell'estimatore mi chiedo, come mai questa tendenza?
E soprattutto, sono l'unica ad aver notato questa tendenza?  :grin:

Concordo pienamente con quello che dici CafèCaribe, partiamo subito con il precisare che non mi definisco un dj di salsa classica ma sono un dj che fa tutti i generi ( io le mie serate le definisco serate di salsa a 360° ) però purtroppo la tua osservazione è molto veritiera.
Sinceramente non so per quale motivo succeda tutto questo, forse è un modo per uscire da una possibile rotazione di quei soliti brani  che alla fine rischi di ascoltare in quelle serate a tema ( salsa classica ), o forse è solo un modo per stupire in tutti i sensi nel proporre un brano anche se orribile però raro.
Quale può essere la soddisfazione del dj ?? che ogni brano che propone ci sia qualcuno che gli chieda chi la canta ecc..ecc.... altre spiegazioni sinceramente non le trovo poi magari ce ne possono essere cento o mille bisognerebbe entrare nella testa dei dj's per capirlo.
Di una cosa sono certo nelle mie serate i pezzi classici non mancano mai e ho notato che alla gente questo piace, non puoi neanche immaginare quanta gente sentendo un classico di Frankie Ruiz piuttosto che del Gran Combo o Ruben Blades o altri artisti vengano in consol e mi dicano quanti bei ricordi mi ai fatto tornare in mente con quella canzone.
Per concludere voglio dire a tutti non dimenticatevi dei CLASSICI saranno sempre ben accettati dal vostro pubblico e fregatevene dei fenomeni ma cercate sempre un onda musicale che vi distingui.

Offline Nicastro

  • DJ
  • Jr. Member
  • *
  • N
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #29 il: Settembre 26, 2007, 10:38:50 pm »
Scusate se mi intrometto, io credo che parlare di salsa "commerciale" sia un estrema esagerazione!
1- perchè non credo che in italia la salsa in generale sia conosciuta più di alcune migliaia di persone(forse esagero), altrimenti avremmo i network televisivi e radiofonici che ci si butterebbero a pesce!
2- Definire Lavoe o Barretto o Valentin o Palmieri aritisti commerciali è come dire James Brown o che sò io Artisti di musica commerciale!
3- Ma siamo proprio sicuri che i ballerini in generale sappiano quali sono le canzoni di Barretto, Palmieri, Valentin, Olivencia? Conoscono veramente tutto il repertorio di queste orchestre?(anche i dj)! I Cantanti cambiano sempre nella storia delle orchestre di salsa. Magari qualcuno sa che Ismael Miranda ha cantato La Trayectoria, ma mica solo questa!!! O solo come solista!

La guerra sulla musica è come sparare a un piccione bianco! Chi continua a farlo è solo un cretino! Scusate, ma è proprio questo il problema, trascurando il fatto che stiamo facendo disaffezionare parecchia gente che ama questa musica, e questo è colpa di tutti! Quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi! Che continuino....