Autore Topic: I DJ di salsa classica....  (Letto 6440 volte)

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
I DJ di salsa classica....
« il: Settembre 22, 2007, 07:47:11 pm »
Questo thread è una domanda-provocazione rivolta sia ai dj che agli altri utenti del forum.

Da qualche tempo noto che quando il dj di salsa si addentra maggiormente nel filone "classico" cerca sempre l'effetto stupore.
Si instaura così una strana equazione serata buona=salsa sconosciuta.
E più la canzone è conosciuta più diventa "commerciale" e il dj perde interesse e non la mette più.
A fare le spese di questa scelta sono alcuni degli autori più conosciuti e amati nel mondo: è un po' come se la canzone sentita più volte diventasse "brutta" e scontata e così il dj cambia e cerca il pezzo più strano, il vinile, e così via.
Premesso che io apprezzo moltissimo il lavoro di ricerca dell'estimatore mi chiedo, come mai questa tendenza?
E soprattutto, sono l'unica ad aver notato questa tendenza?  :grin:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Silly

  • Guardiana del Forum
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1492
  • Karma: +92/-41
  • Sesso: Femmina
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2007, 08:02:15 pm »
Cafè che domandina birichina. . . :evil:

Quello che tu sottolinei, io non lo riscontro effettivamente nel mio ambiente però. . .

. . .da noi in questo momento è trendy mettere salse piuttosto veloci. . .

E io mi sento fortemente demodé.
La comunicazione è il sesso dell'anima

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2007, 08:14:14 pm »
Bella domanda Cafè.
In effetti la stessa cosa la penso io.
Ad un certo punto scatta una molla che porta inevitabilmente, o quasi sempre, alla ricerca di brani anche brutti ma che siano sconosciuti.
Io la chiamo la "sindrome del pezzo unico" o anche del "trombone d'oro".
Purtroppo questa malattia è incurabile, almeno così sembra.
Mi è capitato di sentire alcuni dj ormai in stadio terminale che arrivavano a proporre brani rari e gracchianti ma inascoltabili.
L'unica cura è quella di rimanere con i piedi ben piantati al suolo e magari ascoltare un disco di Ruben Blades, Hector Lavoe, Bobby Valentin, Ray Barretto, Tommy Olivencia, Ray Perez al giorno.
Dicono che sia l'unico rimedio per guarire dalla sindrome del trombone d'oro...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2007, 08:49:55 pm »
io posso dire che nella valigia dei dischi ho sempre i miei bei classici,lavoe,miranda,pacheco,barretto,orq.broadway :smitten:......e in serata li passo volentieri,soprautto quando lavoro con i latini,o nelle serate commercial dove metto sempre il bell'intermezzo di salsa classica.....più difficile lavorare con l'italiano amante della salsa classica :knuppel2:,ci vado a cozzare qunado metto in serata un SERA dell'Agosto o un para ochun.....allora vado a pescare nell'oceano dei dischi DOC, però cerco di proporre pezzi che piacciono a me,raro che mi faccia influenzare dal pubblico....cerco sonorità non troppo difficili,anche proponendo brani facili di artisti ai più "sconosciuti"....per darti una risposta,cade a fagiolo la serata della nostra festa,sono proprio curioso di sentire cosa proporremo....io personalmente un'idea di quello che vorrei mettere ce l'ho già :lipsrsealed:....è ovvio che dipende da quando suonerò :crazy2:........
non mi piacciono gli estremi....il mai sentito,troppo difficile,non mi piacciono i brani veloci......e sopratutto non me ne frega fare il figurone con pezzi strani....a me mi piace il guaguanco....quello facile...magara mai sentito....ma di facile appeal!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Fabius

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 346
  • Karma: +13/-0
  • Sesso: Maschio
  • I love 70's
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2007, 10:11:53 pm »


   Concordo pienamente con Cafe e Max...

   Proprio ieri sera ero a ballare in veneto e il dj (senza fare nomi, chi era con me capirà), per quanto abbia fatto una discreta selezione musicale nel

   complesso, si è spesso addentrato nel utilizzo di salse che definirei "azzardate", molto più da ascolto che da ballo...

   C'è spesso secondo me la voglia di stupire la pista e gli intenditori di salsa classisa, ma tante volte non ci si rende conto che chi balla preferirebbe
 
   un bel pezzo di Lavoe o Colon piuttosto che sonorità "astruse" di orchestre sconosciute...

  Magari questo può far colpo su un dj "rivale" ma non certosu chi balla.....

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2007, 12:08:53 am »

 ma tante volte non ci si rende conto che chi balla preferirebbe
 
   un bel pezzo di Lavoe o Colon piuttosto che sonorità "astruse" di orchestre sconosciute...

  Magari questo può far colpo su un dj "rivale" ma non certo su chi balla.....

   

Dopo aver letto anche questo, io invece vi propongo una PROSPETTIVA DIVERSA di questo stesso thread.

Ma siete proprio sicuri che i suddetti dj siano cosi dissociati dalla realtà che han di fronte?

In fondo, la pista è sempre li a far da termometro del loro successo o insuccesso; e sapete cosa ci vuole a metter su una Palomilla, o un Vente Pa'lla? Dieci secondi... e la pista - se in crisi - torna a riempirsi.

Se prendiamo ad esempio il sottoscritto, io la vedo molto semplicemente sotto l'aspetto della continua scoperta, per cui se i primi dischi che avessi cominciato a suonare fossero stati - che so - i vinili, a quest'ora starei suonando i cd.

La realtà pero ci insegna che cominciamo tutti con Palmieri, Barretto, Colon etc etc e che SOLO DOPO si passa ad autori meno noti MA ALTRETTANTO ENTUSIASMANTI.

In parole povere: se io proponessi la stessa scaletta di quando iniziai, due anni fa, adesso sarei accusato di essere uno di quelli che mette la stessa scaletta!

Anch'io sono un ballerino, e quando vado a ballare mi piacerebbe sempre sentire Rio Manzanares... o Justicia... o Mi Bongo... ma se il dj mi propone tutte cose sconosciute, che siano ballabili e coinvolgenti... IO NON MI LAMENTERO MAI!!! Questo per esempio mi succede nei Venerdi di Frescura al Tropicana (que Dios lo bendiga, siempre!).

In altre parole, secondo me questo è un thread sulla preferenza verso le abitudini v/s la preferenza verso le "variazioni": e normalmente il primo gruppo è in maggioranza.

E' altresì vero che un dj abile, armato di pazienza, cultura e soprattutto di una serata settimanale che gli permetta di sperimentare, riesce a farsi apprezzare anche senza ricorrere ai nomi noti; un mio fornitore di dischi, per esempio, propone ogni Venerdi a 600 persone Henry Fiol (e se non lo mette glielo vanno a chiedere) senza nemmeno quasi mai mettere Marc Anthony, e confinando la musica contemporanea alla sola bachata.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2007, 12:17:22 am »
In altre parole, secondo me questo è un thread sulla preferenza verso le abitudini v/s la preferenza verso le "variazioni": e normalmente il primo gruppo è in maggioranza.

Secondo me non hai interpretato bene... cioè non si discute su chi preferisce le abitudini e chi la ricerca ma... perché la ricerca a tutti i costi? Perché la ricerca viene impacchettata assieme al concetto di qualità? Perché certi classici, fino a qualche tempo fa poco proposti (e quindi ricercati e di qualità) ora rischiano di pigliarsi l'appellativo di commerciali?

O ho capito male?  :idiot2:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2007, 12:22:02 am »
Hai capito male.

E io ho interpretato benissimo.

Non cambio una virgola di quanto ho scritto, poi se non è chiaro mi arrendo: piu chiaro di cosi, non son capace.

E io non ho MAI scritto che Barretto è commerciale: quello era qualcun altro, NON io.

Nei miei book di Salsa Classica non c'è NIENTE di commerciale, seno non starebbero li, bensi nel faldone di Salsa Romantica o di Salsa Contemporanea (eccettuata la Timba), che sono la vera Salsa Commerciale.

E in quei book, di Ray Barretto ne avrò - con orgoglio - una decina.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2007, 12:37:39 am »
Ma sinceramente,

Ma voi credete che Mi Bongo della Zodiac sarebbe mai diventata cosi inflazionata, sarebbe mai stata cosi copiosamente usata dall'ultimo maestro di "Los Angeles Style" nei propri spettacoli, se non ci fossero stati dei dj che fossero andati a pescarla e proporla?

La Zodiac sara anche portoricana, ma non è cosi famosa come Bobby Valentin...

Io la sentii la prima volta da Roberto Ferri, ad un nostro evento del 2004; idem per Mazonga della Dicupe: lo stesso per tante altre tracce che grazie a questi dj PIONIERI, ora sono dei Piccoli Classici.

Io dico solo GRAZIE a questi Pionieri, a cominciare dal grandissimo CARLOS UGUETO; e chissà quali saranno gli effetti futuri dei Pionieri dell'oggi.

Per non parlare dello stesso Ray Pérez: alla fin fine questo giochino dei dj ha fatto sì che venisse addirittura invitato in Italia: dove fino a pochi anni fa, era un emerito sconosciuto.

Pertanto, io ribadisco che sono d'accordo con chi fa quest'opera di diffusione (che è - non dimentichiamolo - l'esatto contrario dell'oscurantismo onanista groppuscolare).

E adesso, pentitevi di quanto scritto, e fatevi un tiro di:

VINILE GRACCHIANTE CON SONORITA' ASTRUSE E SCONOSCIUTE ===> www.myspace.com/salsadudu

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2007, 01:17:13 am »
E adesso, pentitevi di quanto scritto, e fatevi un tiro di:


Che ti prende? Ti sei sentito preso in mezzo?  :azn:
Io dico quello che penso...tutto qui.
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2007, 01:38:37 am »
E adesso, pentitevi di quanto scritto, e fatevi un tiro di:


Che ti prende? Ti sei sentito preso in mezzo?  :azn:


Yes, loud and proud  :2funny:

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2007, 02:44:41 am »
Perfettamente d'accordo con Cafè Caribe.

Stupire, secondo me, è spesso l'imperativo di molti Dj di Salsa Classica, più che far conoscere.
Ho avuto questa impressione ad esempio, ad un social a Parma l'anno scorso..

Far conoscere per me significa, proporre un bel pezzo, magari non conosciutissimo (o magari anche 2 o 3), e continuare a proporlo per un po' di tempo, affinchè possa diventare piacevole anche per gli altri, come sarà successo per Mi Bongo. E non presentarne 5 o 6 nuovi tutte le volte.

Se Mi Bongo, il Dj suddetto l'avesse messa 3 volte in un anno, non sarebbe mai diventata "un piccolo classico"...


Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2007, 10:12:02 am »
Hai capito male.

E io ho interpretato benissimo.

Non cambio una virgola di quanto ho scritto, poi se non è chiaro mi arrendo: piu chiaro di cosi, non son capace.

E io non ho MAI scritto che Barretto è commerciale: quello era qualcun altro, NON io.

Nei miei book di Salsa Classica non c'è NIENTE di commerciale, seno non starebbero li, bensi nel faldone di Salsa Romantica o di Salsa Contemporanea (eccettuata la Timba), che sono la vera Salsa Commerciale.

E in quei book, di Ray Barretto ne avrò - con orgoglio - una decina.

Rispondo a Dudu ma anche a La Chica.
Per quel che mi riguarda mi riferivo all'eccessiva voglia di STUPIRE non di SCOPRIRE.
Carlos Ugueto è un dj che non finirò mai di ringraziare, ci mancherebbe.
Lui è uno di quelli che lo fanno per PASSIONE e non per STUPIRE la platea.
Poi ci sono altri dj che hanno contribuito a divulgare questa musica ed anche in questo caso non possiamo far altro che dir loro: GRAZIE.
Il problema nasce quando l'eccessiva voglia di stupire porta alcuni dj a eccedere, dimenticandosi che alcuni artisti non dovrebbero MAI essere messi
in pensione perchè non saranno MAI commerciali.
Lì scatta la sindrome del "trombone d'oro", la stessa sindrome che anche tu, DUDU, hai sempre condannato.
O ricordo male?  :smiley:
Spero di aver chiarito il mio punto di vista...anche perchè non intendo pentirmi di nulla.  :2funny:

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2007, 10:38:57 am »
Yes, loud and proud  :2funny:

Ah, ecco.....  :afro:

Perchè hai travisato alla grande il mio pensiero quando hai detto:

Citazione
Per non parlare dello stesso Ray Pérez: alla fin fine questo giochino dei dj ha fatto sì che venisse addirittura invitato in Italia: dove fino a pochi anni fa, era un emerito sconosciuto.

Io non ho detto che non vanno proposti artisti nuovi e pezzi sconosciuti tant'è che in precedenza avevo premesso quanto segue:

Citazione
Premesso che io apprezzo moltissimo il lavoro di ricerca dell'estimatore mi chiedo, come mai questa tendenza?

Semplicemente notavo come la maggioranza dei dj si dimentichi dei "classici" abbastanza facilmente. O addirittura in un disco preferisca altri pezzi perchè "la numero 3 la conoscono già e quindi non stupirei a sufficienza..."  :shocked:

Ugueto, ad es., quando è venuto a una delle nostre feste, non si è dimenticato dei classici e me lo ricordo ancora bene quell'Hector Lavoe messo in piena serata  :smitten:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: I DJ di salsa classica....
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2007, 10:49:37 am »
E io non ho MAI scritto che Barretto è commerciale: quello era qualcun altro, NON io.

Ma infatti non ho scritto che TU l'hai scritto/detto. Dico che è una tendenza generale al "famolo strano".... mettendo quindi volutamente da parte certi importantissimi classici.
E cmq io ho proprio sentito parlare di "commerciale" in riferimento a certa salsa classica... solo perché più ascoltata di altra.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza