FORUM SALSA > LaSalsaVive

I DJ di salsa classica....

(1/10) > >>

CafèCaribe:
Questo thread è una domanda-provocazione rivolta sia ai dj che agli altri utenti del forum.

Da qualche tempo noto che quando il dj di salsa si addentra maggiormente nel filone "classico" cerca sempre l'effetto stupore.
Si instaura così una strana equazione serata buona=salsa sconosciuta.
E più la canzone è conosciuta più diventa "commerciale" e il dj perde interesse e non la mette più.
A fare le spese di questa scelta sono alcuni degli autori più conosciuti e amati nel mondo: è un po' come se la canzone sentita più volte diventasse "brutta" e scontata e così il dj cambia e cerca il pezzo più strano, il vinile, e così via.
Premesso che io apprezzo moltissimo il lavoro di ricerca dell'estimatore mi chiedo, come mai questa tendenza?
E soprattutto, sono l'unica ad aver notato questa tendenza?  :grin:

Silly:
Cafè che domandina birichina. . . :evil:

Quello che tu sottolinei, io non lo riscontro effettivamente nel mio ambiente però. . .

. . .da noi in questo momento è trendy mettere salse piuttosto veloci. . .

E io mi sento fortemente demodé.

chevere:
Bella domanda Cafè.
In effetti la stessa cosa la penso io.
Ad un certo punto scatta una molla che porta inevitabilmente, o quasi sempre, alla ricerca di brani anche brutti ma che siano sconosciuti.
Io la chiamo la "sindrome del pezzo unico" o anche del "trombone d'oro".
Purtroppo questa malattia è incurabile, almeno così sembra.
Mi è capitato di sentire alcuni dj ormai in stadio terminale che arrivavano a proporre brani rari e gracchianti ma inascoltabili.
L'unica cura è quella di rimanere con i piedi ben piantati al suolo e magari ascoltare un disco di Ruben Blades, Hector Lavoe, Bobby Valentin, Ray Barretto, Tommy Olivencia, Ray Perez al giorno.
Dicono che sia l'unico rimedio per guarire dalla sindrome del trombone d'oro...

ciccio:
io posso dire che nella valigia dei dischi ho sempre i miei bei classici,lavoe,miranda,pacheco,barretto,orq.broadway :smitten:......e in serata li passo volentieri,soprautto quando lavoro con i latini,o nelle serate commercial dove metto sempre il bell'intermezzo di salsa classica.....più difficile lavorare con l'italiano amante della salsa classica :knuppel2:,ci vado a cozzare qunado metto in serata un SERA dell'Agosto o un para ochun.....allora vado a pescare nell'oceano dei dischi DOC, però cerco di proporre pezzi che piacciono a me,raro che mi faccia influenzare dal pubblico....cerco sonorità non troppo difficili,anche proponendo brani facili di artisti ai più "sconosciuti"....per darti una risposta,cade a fagiolo la serata della nostra festa,sono proprio curioso di sentire cosa proporremo....io personalmente un'idea di quello che vorrei mettere ce l'ho già :lipsrsealed:....è ovvio che dipende da quando suonerò :crazy2:........
non mi piacciono gli estremi....il mai sentito,troppo difficile,non mi piacciono i brani veloci......e sopratutto non me ne frega fare il figurone con pezzi strani....a me mi piace il guaguanco....quello facile...magara mai sentito....ma di facile appeal!!!

Fabius:

Concordo pienamente con Cafe e Max...

Proprio ieri sera ero a ballare in veneto e il dj (senza fare nomi, chi era con me capirà), per quanto abbia fatto una discreta selezione musicale nel

complesso, si è spesso addentrato nel utilizzo di salse che definirei "azzardate", molto più da ascolto che da ballo...

C'è spesso secondo me la voglia di stupire la pista e gli intenditori di salsa classisa, ma tante volte non ci si rende conto che chi balla preferirebbe

un bel pezzo di Lavoe o Colon piuttosto che sonorità "astruse" di orchestre sconosciute...

Magari questo può far colpo su un dj "rivale" ma non certosu chi balla.....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa