FORUM SALSA > LaSalsaVive

E' morto Generoso Jimenez, aveva 90 anni.

<< < (2/2)

jimi:
Ciao a tutti,
mi ricordo Generoso Jimenez in un'ospitata durante un concerto di Los Van Van qualche anno fa (a To o Mi, non sono sicuro): lo fecero salire sul palco praticamente a braccia, Majito Rivera lo prese sotto braccio, lo portò al centro della scena, lo fece sedere, gli aggiustò il microfono, gli diresse il trombone verso il microfono stesso e...MIRACOLO!: quell'anziano traballante signore, che forse non aveva neanche ben presente dove fosse e con chi stesse suonando, come gradualmente animato dalla magia della musica, iniziò a soffiare nello strumento e...accidenti, chi lo avrebbe mai detto, ne tirò fuori un assolo trascinante, emozionante, commovente, sotto gli sguardi benevoli e compiaciuti dei musicisti. Applausoni e qualche lacrimuccia.
Descansa en paz... Generoso, Generoso, Generoso que bueno toca uste'     :angel:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

tommy salsero:
Il più importante trombonista nella storia della musica popolare cubana,secondo me.
Ha influenzato moltissimi trombonisti per il modo di improvvisare,uno dei suoi fans il grande Oscar D'Leon che lo portò ad un festival,mi pare a Cattolica, diversi anni fa,per presentarlo al pubblico italiano.
Molti lo ricordano con Benny Morè...ma secondo me,ancora più importante è stata la sua partecipazione alle famose descargas con cachao Lopez.
Il brano "trombon Criollo" è stato importantissimo per le descargas di New York....e per moltissimi altri artisti come Ray Barretto.


Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa