Autore Topic: Opinioni di Ruben Blades e Willie Colon sul film "El Cantante"  (Letto 2128 volte)

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Opinioni di Ruben Blades e Willie Colon sul film "El Cantante"
« il: Settembre 06, 2007, 02:21:07 pm »
Dopo aver letto alcune considerazioni abbastanza negative tratte da alcuni periodici latino americani sul film "El Cantante" realizzato da Marc Anthony e Jennifer Lopez, abbiamo
pensato di far cosa gradita ai ns. lettori pubblicando il pensiero di Ruben Blades (tratto dal suo video blog) traducendo parola per parola.
Rispetto a quanto pubblicato da alcuni giornali e siti internet ci sono delle differenze abbastanza evidenti che a ns. parere dovevano essere chiarite.

Abbiamo chiesto l'opinione anche ad altri artisti, se ci saranno novità vi faremo sapere.

Ringraziamo Daikil per aver contribuito all'articolo con la sua opinione sul film, Jimi per aver tradotto la parte relativa all'opinione di Willie Colon e Cafè Caribe per la traduzione
di Ruben Blades.

Per il momento buona lettura!

http://www.lasalsavive.com/portale/pagine/biblioteca/recensioni/opinioni_sul_film_elcantante.shtml

Offline fabietto salsalove

• DJ
  • Full Member
  • *
    • My site
Re: Opinioni di Ruben Blades e Willie Colon sul film "El Cantante"
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2007, 08:31:15 am »
a me non ha entusiasmato molto, forse perche la mia aspettativa era tanta!!

la musica e' indiscutibile, gli attori anche, ma la storia cosi come' messa non mi piace molto...

l'avrei preferito sulla falsa riga dei musical tipo la febbre del sabato sera..magari con le canzoni intere e non una narratrice che interrompe spesso ....cosi mi sa piu di documentario che di film...
Yo estaba en un vacilón
yo estaba en un vacilón
fui a ver lo que sucedía
Cuando ya me divertía
y empezaba a vacilar
no se de dónde una voz vine a escuchar...

http://www.myspace.com/fabiettosalsalove

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2007, 09:49:15 am »
a me non ha entusiasmato molto, forse perche la mia aspettativa era tanta!!

la musica e' indiscutibile, gli attori anche, ma la storia cosi come' messa non mi piace molto...

l'avrei preferito sulla falsa riga dei musical tipo la febbre del sabato sera..magari con le canzoni intere e non una narratrice che interrompe spesso ....cosi mi sa piu di documentario che di film...

Infatti come ha detto giustamente Ruben Blades, ognuno aveva le sue aspettative da questo film e non era facile accontentarle tutte.
La narratrice era la protagonista, ovvero Puchi, la moglie di Hector Lavoe.
Il film narra la storia di Hector vista da Puchi.
All'inizio Puchi interpretata da Jennifer Lopez, lo dice chiaramente: "se volevate sapere la storia raccontata dagli altri, non dovevate chiamarmi!".
Più chiaro di così...  :wink:

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2007, 09:49:38 am »
Sulla capacità comunicativa di Ruben Blades, non avevo dubbi, ma la sua opinione, che condivido in pieno, ha ulteriormente dimostrato un equilibrio difficilmente riscontrabile in altri personaggi di spicco.

La sua modestia nel dire che "el cantante" fu una canzone a cui Hector, più di lui, avrebbe potuto dare vita, è quasi sconcertante.

Mi sento di condividere il suo pensiero sino in fondo, insomma sono tra quelli accontentati, non sto' dicendo che non avrei voluto sapere di più, altri aspetti, sto' dicendo che il film ha un suo punto di vista e a me ha toccato il cuore.

La droga è un demone, non chi la utilizza, ai miei occhi parlare di droga come è stato fatto nel film, non toglie niente a Hector, ma semplicemente mette ulteriormente in guardia sui pericoli.

Quindi posso solo dire grazie Hector, grazie Marc e Jennifer e grazie Ruben  :smitten:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2007, 02:57:17 pm »
Quoto in tutto Alberto.
Il film è un vero film sulla salsa,la salsa a New York ha segnato gli anni 70,con tutto quello che portavano quegli anni...la droga,la politica ribelle dei giovani.
La salsa NON è un ballo su un isola....
E sono molto contento per come non abbiano commercializzato il nome di Hector,inventandosi altre cose...
E' un film drammatico che rende perfettamente l'atmosfera di quegli anni....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2007, 04:10:48 pm »
Quoto in tutto Alberto.
Il film è un vero film sulla salsa,la salsa a New York ha segnato gli anni 70,con tutto quello che portavano quegli anni...la droga,la politica ribelle dei giovani.
La salsa NON è un ballo su un isola....
E sono molto contento per come non abbiano commercializzato il nome di Hector,inventandosi altre cose...
E' un film drammatico che rende perfettamente l'atmosfera di quegli anni....

Bravo Tommy, giusto!  :afro:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon