PAVAROTTI, FUNERALI DA RE CON PERSONALITA' DA MEZZO MONDO MODENA - Il numero complessivo delle persone che, in tre giorni, hanno visitato la camera ardente di Luciano Pavarotti nel Duomo di Modena è stimato attorno a centomila. Durante la visita, da giovedì sera, sono state infatti distribuite 87.000 foto ricordo. La stima dei presenti alla camera ardente può però essere arrotondata a centomila.
Funerali da re saluteranno Luciano Pavarotti. Nella sua Modena sono infatti in corso i preparativi per una cerimonia che, con 450 giornalisti accreditati, è già diventata un evento mediatico, seguito da testate e televisioni di mezzo mondo. I funerali cominceranno alle 15. Alle 13 la chiusura la camera ardente, quindi i familiari si chiuderanno in un momento privato di raccoglimento. Poi, fra le 14.30 e le 15 cominceranno gli ingressi in Chiesa.
Anche la partecipazione alla Messa e organizzata in maniera puntualissima. Il Duomo romanico di Lanfranco che si affaccia sulla piazza di Modena può contenere 600-700 persone, nemmeno una minima parte di quelli che verranno a salutare Pavarotti. Un centinaio saranno i familiari e un altro centinaio saranno le autorità e gli artisti internazionali. Altri 300 pass saranno distribuiti dalla famiglia agli amici: persone comuni, che conoscevano da sempre il tenore più amato del mondo. Alla cerimonia saranno ammessi 60 giornalisti, uno per ognuna delle principali testate accreditate, mentre saranno tenuti alla larga fotografi e cineoperatori, già assiepati fuori per immortalare gli arrivi. Gli ultimi 150 posti saranno a disposizione del 'pubblico': saranno 100-150 che potranno (magari dopo aver fatto una lunga fila) entrare in Chiesa. L'organizzazione invita comunque i cittadini a seguire la cerimonia dai maxischermi che sono stati già montati in piazza Grande e nella vicina piazza Sant' Agostino, o in tv, su Raiuno e Sky Tg24. Il funerale sarà accompagnato dalla corale Rossini, dove 'big Luciano' ha cominciato a cantare. Poi si esibiranno tre artisti internazionali, sempre scelti dalla famiglia, che erano anche amici di Pavarotti.
L'ingresso della Messa sarà accompagnato dalla soprano bulgara, ma modenese d'adozione, Raina Kabaiwanska, che canterà l'Ave Marià dell'Otello di Verdi. All'offertorio il flautista Andrea Griminelli suonerà un brano dell' 'Orfeo e Euridice' di Gluck, mentre al momento della Comunione la Chiesa sarà riempita dalla voce di Andrea Bocelli, con l"Ave verum corpus' di Mozart. Durante la cerimonia, probabilmente al termine, toccherà invece a Romano Prodi prendere la parola per pronunciare un commiato funebre. Oltre a quella di Prodi è annunciata la presenza del vicepremier, ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli e del ministro della Difesa Arturo Parisi. Ci saranno anche l'ex segretario generale dell'Onu Kofi Annan, il direttore generale della Fao Jacques Diouf e l'ambasciatore americano Ronald Spogli. L'organizzazione, affidata al Comune di Modena, ritiene poco probabili, per motivi di sicurezza, la presenza di altri big politici non annunciati, ma non si possono escludere sorprese. Il mondo dell'arte e dello spettacolo sarà rappresentato da Bono Vox, leader degli U2, Carla Fracci e Franco Zeffirelli.
Ma anche in questo campo 'comparsate' dell'ultima ora non possono essere escluse. Anche perché molti artisti potrebbero aver preso direttamente contatto con la famiglia. Durante la cerimonia saranno diffusi 1.500 libretti numerati, contenenti la foto del maestro (la stessa che è stata distribuita durante la camera ardente) e la liturgia della parola: letture tratte dal libro della Sapienza, il salmo 139 ("Davanti agli angeli a te voglio cantare") e la prima lettera ai Corinzi. Il vangelo di San Giovanni, sempre scelto dalla famiglia, è quello in cui Gesù dice a Tommaso "Io sono la via, la verità e la vita". La messa sarà celebrata dall' arcivescovo di Modena mons.Benito Cocchi, che testimonierà la vicinanza della comunità e della Chiesa modenese al suo figlio più illustre. Al termine della cerimonia, il feretro di Pavarotti uscirà in piazza Grande, salutato dalla pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori, e sarà accompagnato da un corteo a piedi in corso Canalchiaro, fino a piazzale San Francesco. Il corteo proseguirà poi in automobile e in forma privata, diretto al cimitero di Montale Rangone, vicino a Modena, dove il tenore sarà sepolto nella tomba di famiglia.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_101120049.html