Voglio fare pubblicamente un applauso virtuale al dj Oscar el Leon, che ho avuto modo di riascoltare recentemente al Barrumba di Cervia.
Ecco una vera serata generalista, ecco un modo diverso (per la mia esperienza) di proporre musica.
Ha messo su musica portoricana, cubana, newyorkina, panamense (
sì... Ruben Blades), dominicana, contemporanea, vecchia, romantica, dura, normale
.... salsa, son, timba, bachata, merengue (sì, avete letto bene), ecc. ecc.
Un brano di un genere, un brano di un altro... o magari due e due... con dei collegamenti perfetti... così che i ballerini si fermavano a bordo pista solo per riposare un po' o magari per cercare un'altra
pareja ... e NON perché si prospettava mezz'ora dell'
altro genere.
Una programmazione del genere invita a rimanere in pista...
perché tanto poi dopo arriva la cubana che mi piace tanto... oh però.. questa portoricana non è mica male! Oppure
speriamo che dopo arrivi qualcosa di classico... ahpperò 'sta timba.. dura pure lei! Una programmazione simile mi sembra che renda più tolleranti ed aperti ai generi che normalmente uno esclude (ad ognuno i propri).
E vi dirò che la pista è rimasta affollata anche sui merengue.
Non dimentichiamo mai che i centro-sudamericani amano la loro musica, con l'unica distinzione dei gusti personali. I portoricani apprezzano la cubana e molti artisti le rendono omaggio... a Cuba prima dei concerti nelle varie
casas de la musica i dj propongono parecchia musica portoricana. E ognuno balla con il proprio stile. Non è che se uno balla in linea non può affrontare i Los Van Van o Maykel Blanco.... o uno che balla in tondo deve scordarsi di Hector Lavoe o del Gran Combo di PR.
Ecco, bravo Oscar: un'ottima serata generalista!