Autore Topic: IMPORTANTE: Si riscrivono le leggi sul Diritto D'Autore  (Letto 944 volte)

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
IMPORTANTE: Si riscrivono le leggi sul Diritto D'Autore
« il: Novembre 16, 2007, 11:39:48 pm »
... DITE LA VOSTRA entrate in questo sito e partecipate alla stesura delle nuove norme di una legge del 1941. Magari potremmo mettere qui le nostre proposte e poi postarle tutte insieme a nome LaSalsaVive.

Citazione
Mediante Internet si potrà scrivere il proprio commento alla bozza relativa alla nuova legge sul copyright su cui sta lavorando la Commissione.

In Italia le leggi sul diritto d’autore risalgono al 1941. Con l’avvento dei nuovi media e soprattutto di Internet il panorama contestuale di riferimento è totalmente cambiato e le normative devono al più presto subire un importante aggiornamento. Ma in che direzione andare per definire i nuovi criteri?

È stato affidato direttamente alla popolazione italiana il compito di esprimere proposte di emendamento del testo vigente: mediante Internet, utilizzando l’URL commissionedirittoautore.info/wiki si potrà scrivere il proprio commento alla bozza su cui sta lavorando la Commissione, che potrà essere letta nel sito. Questa importante innovazione nel processo di sviluppo della normativa in materia di copyright in Italia è stata presentata dal presidente del comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, Alberto Maria Gambino, in occasione del workshop “Web e diritto d’autore” alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

Il tempo massimo per postare un proprio suggerimento è fino a mercoledì 21 novembre. Giovedì 22 i risultati saranno tradotti all’adunanza generale del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore e successivamente saranno inglobati nel documento conclusivo che il 19 dicembre passerà nelle mani del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, per l’avvio del lavoro di elaborazione della nuova normativa da proporre alle Camere.

Autore: Pierluigi Emmulo per Webmasterpoint
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
Re: IMPORTANTE: Si riscrivono le leggi sul Diritto D'Autore
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2007, 12:14:24 am »
Aspetta un attimo che mi leggo tutti i duecentosei articoli.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2007, 10:37:35 am »
Ma dici che le proposte saranno integrate?
Francamente ho più di qualche dubbio...

Offline Daikil

• Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2007, 11:21:29 am »
Ma dici che le proposte saranno integrate?
Francamente ho più di qualche dubbio...

Io dico che solo il fatto che qualcuno si sia preso il mal di pancia di sentire l'opinione di tutti sia già molto positivo. Poi, ovviamente sta ai legislatori raccogliere i suggerimenti, ma il fatto che ci sia un posto dove i suggerimenti, se vogliono, possono leggerli, sia un ottimo strumento per non sbagliare :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2007, 01:42:49 pm »

Mah... conoscendo i politici italiani, ho seri dubbi che accolgano le proposte della gente comune, purtroppo...     :sad: