Ma pensa un pò se il 28 settembre i dj suonasssero brani dei Los Dementes davanti a Ray Perez con gli MP3?
Lo riterresti corretto? in fondo non fanno sempre diffusione?
Io purtroppo il 28 non ci potro' essere, inizio una nuova avventura il venerdi nel locale che già al sabato mi ha dato tanto, e di questo si mi rammarico.
Mi rammarico di non poter stringere la mano, di non poter comunicare la mia stima a questa persona, che con i suoi dischi tanto mi ha dato.
Mi rammarico di non potergli chiedere un suo pensiero su questa tua frase: "Ma pensa un pò se il 28 settembre i dj suonasssero brani dei Los Dementes davanti a Ray Perez con gli MP3". Non credo la risposta sia cosi' scontata.... Chi di voi si prende l'onere di chiedere e riportare la voce dell'artista?
Affrontiamo una delle cose che dovrebbe premere di più, il lato economico per l'artista:
Dei dischi (intendo cd) arrivati in Italia di Ray Perez, il signor Ray secondo me, non ha guadagnato nemmeno i famosi 2 EURO!
In più la perdita degli artisti/case discografiche, non sta' nei dj, ma nel privato (dove il rapporto Dj vs resto del mondo e'molto alto). Infatti in altri ambiti musicali, ci sono i mitici promo, dischi che le major mandano ai dj per promuoverli. Il Dj che scarica, fa meno "danni" del privato da questo punto di vista, perchè dal punto di vista dell'artista è: publicità a gratis.
Non posso fare nomi per correttezza, ma ci sono stati personaggi (cantanti e gruppi) italiani del panorama latino, che ai Dj mandavano il link alle loro pagine per scaricare l'ultimo loro lavoro... e il tutto a GRATIS! Loro mandavano il link per risparmiare sui costi siae e di spedizione. Poi è arrivata la famigerata legge e adesso ti manda i promo a casa.... siavete capito, si pagano il costo del bollo oltre che del supporto..
Quindi iniziamo a sfatare il mito che il dj che scarida arreca danni economici... IL DJ PUO' FARE E PER ALCUNI ARTISTI ITALIANI PUO' FARE GUADAGNARE SOLDI CON LA SIAE.
Ma ora è giusto mi presenti, perchè fin qui' si puo' pensare che io sia uno scaricatore folle, e invece.... sorpresa.... sono un Dj, con il 99% del materiale originale, se ho una copia è perchè:
o veramente il disco costa uno sproposito (per capire la misura: 50 euro non sono uno sproposito... a proposito, lo sproposito va al privato o negozio che vende e non all'artista che non becca niente......),
o perchè veramente non riesco a trovarlo..... non mi arrendo facilmente.....
......e , udite udite, non credo che nessuno di miei mali arrivi da chi lavora con i dischi masterizzati, sopratutto se sono dischi di nicchia.
Il fatto che un'altro Dj suoni con i masterizzati, a me lascia il tempo che trova, magari ne sa più di me, magari è anche più bravo nell'offrire una programmazione molto meglio della mia.......o forse no...sarà poi la gente a decretarne o meno il successo.
La mia scelta di avere materiale originale, è in parte dettata dalla passione e in parte dal fatto che non voglio e non posso rischiare....
Se mi chiedeno un titolo lo do....
Se mi chiedono una canzone vedo il modo di fornirla......
Anche io come Silly mi sono sentito un po' urtato da tutta questa confusione, mentre all'inizio sono intervenuto in questo thread perchè leggendo il titolo, si poteva interpretare, che riprodurre materiale non originale non fosse più reato..... (NON E' COSI', lo è ancora per la legge Italiana) adesso scrivo perchè veramente mi sembra si voglia solo creare della confusione......
Ma dite le cose come stanno?
Siete inc...zati con i dj, che fregano il posto, perchè chiedono la metà del vostro cassetto in quanto non ha spese di dischi? Avete ragione a essere incazzati, ma non può essere un generico dagli all'mp3. ....a proposito ci sono dj che ti fregano il posto chiedendo la meta anche con i dischi originali....... come la mettiamo?
Vi piace veramente un pezzo, ma non lo trovate originale o l'originale costa uno sproposito, MA DITEMI QUAL'E' IL MALE NEL RICERCARLO PER ALTRI CANALI E FARLO CONOSCERE A TUTTI?
Ma non siete contenti se ogni tanto qualcuno propone qualche pezzo un po' bello nella sua serata? Non pensate che ne possa giovare alla "causa"? ...SE NON LO SIETE, A CHI PAGA IL BIGLIETTO E VIENE PER BALLARE, NON GLIENE FREGA NULLA!!! FORTUNATAMENTE SI DIVERTE LO STESSO
A proposito: Io sono contro gli MP3, perchè fanno cag**are come qualità audio, passiamo tutti al formato Vorbis..... molto meglio!
Ps Marcolino non ce l'ho con te, anche se ti ho quotato, ma mi sembrava uno spunto interessante.
A me sembra che non è una bella immagine quella che stiamo dando (riferito a noi DJ...Chica forse non era chiaro e mi scuso) a chi è appassionato, per questo motivo ritengo di non intervenire più in questo thread .
Ciao a tutti.