FORUM SALSA > LaSalsaVive
La Polizia di Stato accetta l'uso del Peer to Peer; gli Sfigati invece no!
Marcolino:
--- Citazione da: LaChica - Agosto 24, 2007, 12:54:57 pm ---Sapete che realmente mi chiedo come possano esistere sentimenti/risentimenti quando si tratta di un lavoro in cui si utilizza e valorizza materiale altrui (nel senso dei compositori e musicisti).
Mp3, cd o vinile, pirata o meno... è sempre musica creata da qualcun'altro.
--- Termina citazione ---
Si d'accordo...appunto la musica è di tutti...va diffusa a tutti...penso che siamo tutti d'accordo.....
Ma qui si stà parlando dei dj che ne fanno uso lavorando o di un uso privato?
Se il messaggio è mp3, cd o vinile, pirata o meno allora che senso avrebbe la figura del dj??
Si limiterebbe solo a saperli selezionare? Più uno scarica brani e poi li passa sarebbe un dj fantasioso che fa diffusione?
Bè allora scusate ma i dj bisognerebbe pagarli tutti 2 euro!
Pensiamo poi alle orchestre che suonano e producono cd ai giorni nostri o ai negozianti.... :undecided: :undecided:
Ma che discorso è Dudu :shocked: :shocked: :shocked:?? Lo sappiamo quali sono i problemi seri nella vita è un forum che parla di salsa o di fame del mondo??
Questa è la nostra passione io su queste tematiche(ballo-musica) mi piace discuterne perchè è buona parte della mia vita...
Ripeto se per voi l'utilizzo di brani pirata nelle serata non fa nessuna differenza...pazienza....io rimango sulle mie idee.
luigimaria:
Io sono per il diritto d'autore e per i diritti di proprietà individuale.
Sarei il primo ad essere contro la musica pirata se i proventi della vendita arrivassero in gran parte a chi la musica la produce.
I proventi invece delle vendite e della siae vanno al sistema delle case discografiche.
Questo concetto è ancora più forte se consideriamo i pezzi di salsa dura che sono stati incisi da artisti che magari ora, purtroppo, non sono nemmeno più tra noi. Che diritto si può vantare su di una cosa che ha fatto un altro e su cui magari si è già guadagnato per decine di anni.
Se le case discografiche si assumono il compito di diffondere la musica, cosa lodevole, e quello che fanno pagare sono i costi della diffusione, beh questo può benissimo essere fatto anche tramite il peer to peer! Anzi, quale curatore può essere più attento alla sua collezione di un appassionato? Così i costi della memoria e della linea verrebbero divisi tra tutti e tutti potrebbero accedere a tutta la musica, eliminando una casta di persone che viviono sul passaggio di mano della merce senza fare nulla se non proteggere se stessi?
Altra cosa, se io risiedessi in america avrei accesso ad una serie di siti dove poter scaricare o semplicemente ascoltare musica completamente gratis: http://www.rhapsody.com/home.html peccato che essendo io in italia non posso farlo......
Cosa vuol dire poi possedere la musica??? Di più, esisterebbe ancora se non ci fosse nessuno a sentirla a ballarla ed a suonarla, ma solo una cassa che emette vibrazioni nel nulla cosmico, perchè mi sbaglierò ma alla emi non credo sbatta un gran che di Joe Cuba & C. quanto più della grana che gli fanno guadagnare con i diritti???
Pensate a come sarebbe se la musica fosse tutta a disposizione di chi vuole ascoltarla, senza dover pagare nulla.....
Sicuramente non ci rimetteremo noi che la balliamo e la ascoltiamo, ne i dj che farebbero un lavoro migliore potendo scegliere senza limitazioni. Nemmeno gli artisti stessi che fanno proventi con i concerti e la musica dal vivo Credo che il Dj sia una persona che ama la musica che propone, la conosce e sa accostare e in generale sa far divertire il pubblico. Scaricare e riproporre liste di altri è meschino, però è anche vero che nessuno nasce "imparato"!
Credo che il problema nasca quando comincia la "mercificazione" della musica, ad ogni livello.
Que viva la musica!
chevere:
--- Citazione da: MARCOLINO - Agosto 24, 2007, 02:48:08 pm ---Ripeto se per voi l'utilizzo di brani pirata nelle serata non fa nessuna differenza...pazienza....io rimango sulle mie idee.
--- Termina citazione ---
L'utilizzo dei brani non legali è condannato da tutti, quantomeno da chi amministra questo sito, ci mancherebbe.
Io e Tommy abbiamo un negozio online di salsa e sappiamo bene quanti danni derivino dalla pirateria e la condanniamo senza appello.
Il punto che voleva focalizzare Dudu a mio avviso e' un altro.
Il discorso e' legato non tanto all'uso di qualche pezzo scaricato da internet e magari tratto da un fantomatico vinile venduto in 10 copie e suonato
con tromboni d'oro, quanto al discorso che gli stessi che condannano questa situazione hanno usato in passato o usano tutt'ora pezzi tratti chissa' da dove.
Non si capisce allora perchè alcuni possono farlo e altri no.
Al di là di questo c'è da dire che molti artisti di salsa non hanno ricevuto alcun diritto per la produzione di cd considerati originali e che in realtà non lo erano.
Lo stesso Ray Perez ha subito grandi danni dalla pirateria, eppure anche grazie ad alcuni di quei brani scaricati da internet oggi e' diventato famoso in Italia e se
prossimamente uscirà un suo nuovo disco sul mercato potrà venderne sicuramente molte più copie.
Quel che io condanno è l'arroganza di alcune persone che pensano di poter detenere il diritto alla divulgazione quando dovrebbero imparare ad essere un po'
piu' umili riconoscendo che gli unici che potrebbero farlo (e non lo fanno) sono i musicisti che quella musica hanno creato.
A noi resta il solo grande piacere di poterla ascoltare.
AlbertoG:
--- Citazione da: MARCOLINO - Agosto 24, 2007, 11:08:19 am ---
Ma pensa un pò se il 28 settembre i dj suonasssero brani dei Los Dementes davanti a Ray Perez con gli MP3?
Lo riterresti corretto? in fondo non fanno sempre diffusione?
--- Termina citazione ---
Io purtroppo il 28 non ci potro' essere, inizio una nuova avventura il venerdi nel locale che già al sabato mi ha dato tanto, e di questo si mi rammarico.
Mi rammarico di non poter stringere la mano, di non poter comunicare la mia stima a questa persona, che con i suoi dischi tanto mi ha dato.
Mi rammarico di non potergli chiedere un suo pensiero su questa tua frase: "Ma pensa un pò se il 28 settembre i dj suonasssero brani dei Los Dementes davanti a Ray Perez con gli MP3". Non credo la risposta sia cosi' scontata.... Chi di voi si prende l'onere di chiedere e riportare la voce dell'artista?
Affrontiamo una delle cose che dovrebbe premere di più, il lato economico per l'artista:
Dei dischi (intendo cd) arrivati in Italia di Ray Perez, il signor Ray secondo me, non ha guadagnato nemmeno i famosi 2 EURO!
In più la perdita degli artisti/case discografiche, non sta' nei dj, ma nel privato (dove il rapporto Dj vs resto del mondo e'molto alto). Infatti in altri ambiti musicali, ci sono i mitici promo, dischi che le major mandano ai dj per promuoverli. Il Dj che scarica, fa meno "danni" del privato da questo punto di vista, perchè dal punto di vista dell'artista è: publicità a gratis.
Non posso fare nomi per correttezza, ma ci sono stati personaggi (cantanti e gruppi) italiani del panorama latino, che ai Dj mandavano il link alle loro pagine per scaricare l'ultimo loro lavoro... e il tutto a GRATIS! Loro mandavano il link per risparmiare sui costi siae e di spedizione. Poi è arrivata la famigerata legge e adesso ti manda i promo a casa.... siavete capito, si pagano il costo del bollo oltre che del supporto..
Quindi iniziamo a sfatare il mito che il dj che scarida arreca danni economici... IL DJ PUO' FARE E PER ALCUNI ARTISTI ITALIANI PUO' FARE GUADAGNARE SOLDI CON LA SIAE.
Ma ora è giusto mi presenti, perchè fin qui' si puo' pensare che io sia uno scaricatore folle, e invece.... sorpresa.... sono un Dj, con il 99% del materiale originale, se ho una copia è perchè:
o veramente il disco costa uno sproposito (per capire la misura: 50 euro non sono uno sproposito... a proposito, lo sproposito va al privato o negozio che vende e non all'artista che non becca niente......),
o perchè veramente non riesco a trovarlo..... non mi arrendo facilmente.....
......e , udite udite, non credo che nessuno di miei mali arrivi da chi lavora con i dischi masterizzati, sopratutto se sono dischi di nicchia.
Il fatto che un'altro Dj suoni con i masterizzati, a me lascia il tempo che trova, magari ne sa più di me, magari è anche più bravo nell'offrire una programmazione molto meglio della mia.......o forse no...sarà poi la gente a decretarne o meno il successo.
La mia scelta di avere materiale originale, è in parte dettata dalla passione e in parte dal fatto che non voglio e non posso rischiare....
Se mi chiedeno un titolo lo do....
Se mi chiedono una canzone vedo il modo di fornirla......
Anche io come Silly mi sono sentito un po' urtato da tutta questa confusione, mentre all'inizio sono intervenuto in questo thread perchè leggendo il titolo, si poteva interpretare, che riprodurre materiale non originale non fosse più reato..... (NON E' COSI', lo è ancora per la legge Italiana) adesso scrivo perchè veramente mi sembra si voglia solo creare della confusione......
Ma dite le cose come stanno?
Siete inc...zati con i dj, che fregano il posto, perchè chiedono la metà del vostro cassetto in quanto non ha spese di dischi? Avete ragione a essere incazzati, ma non può essere un generico dagli all'mp3. ....a proposito ci sono dj che ti fregano il posto chiedendo la meta anche con i dischi originali....... come la mettiamo?
Vi piace veramente un pezzo, ma non lo trovate originale o l'originale costa uno sproposito, MA DITEMI QUAL'E' IL MALE NEL RICERCARLO PER ALTRI CANALI E FARLO CONOSCERE A TUTTI?
Ma non siete contenti se ogni tanto qualcuno propone qualche pezzo un po' bello nella sua serata? Non pensate che ne possa giovare alla "causa"? ...SE NON LO SIETE, A CHI PAGA IL BIGLIETTO E VIENE PER BALLARE, NON GLIENE FREGA NULLA!!! FORTUNATAMENTE SI DIVERTE LO STESSO
A proposito: Io sono contro gli MP3, perchè fanno cag**are come qualità audio, passiamo tutti al formato Vorbis..... molto meglio!
Ps Marcolino non ce l'ho con te, anche se ti ho quotato, ma mi sembrava uno spunto interessante.
A me sembra che non è una bella immagine quella che stiamo dando (riferito a noi DJ...Chica forse non era chiaro e mi scuso) a chi è appassionato, per questo motivo ritengo di non intervenire più in questo thread .
Ciao a tutti.
LaChica:
--- Citazione da: AlbertoG - Agosto 24, 2007, 04:48:28 pm ---A me sembra che non è una bella immagine quella che stiamo dando a chi è appassionato, per questo motivo ritengo di non intervenire più in questo thread .
--- Termina citazione ---
Guarda che ognuno da la propria immagine e basta! :wink:
Poi se non hai altro da aggiungere... va benissimo. :smiley:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa