Io non parlo da Dj e non parlo da collezionista...
Sono semplicemente un
appassionato di musica che si diletta in qualche salsettina ballata di tanto in tanto, purchè sia
cazzuta, ma non troppo tirata!
Nel mio piccolo voglio dare un parere...
Detesto i DJ che, per paura del confronto e di chissà cos'altro (probabilmente li infastidisce proprio il fatto che magari loro certi pezzi di certi album li hanno originali, e altri lavorano gratis o quasi coi masterizzati), non elargiscono titoli a chi si appassiona a questo genere musicale.
Capisco anche il loro punto di vista, ma così facendo, anzichè decretare la diffusione della passione per questo genere musicale, la tengono rinchiusa nel loro book, per farle prendere aria di tanto in tanto.
Ma che senso ha?
A me, appassionato, la musica mi piace averla per ascoltarla in casa o in auto: non è che da un giorno all'altro mi metto a fare il DJ perchè ho l'HD del PC pieno murato!
La musica è di tutti, e concordo con chi dice (o scrive, nella fattispece) che un Frankie Figueroa quanto qualsiasi altro musicista dell'epoca, sarebbe ben lieto dell'avvento di internet per la conoscenza a livello internazionale delle sue opere d'arte!
Leggo e sento parlare di SIAE: quegli artisti, i diritti d'autore, come non glieli pagavano allora, non li recepirebbero nemmeno oggi... Quindi che vadano al diavolo, almeno per quel che riguarda i download ad uso privato.
E' comoda voler speculare e guadagnare sulla creatività altrui...Invece su chi, coi masterizzati ci lavora abitualmente, il discorso cambia di un bel pò: no, quello proprio non lo ritengo giusto!
Miao