Dunque... ha assemblato diversi gruppi già esistenti per crearsi l'orchestra. A parte pianista (Carlo Guaitoli), tastierista (Angelo Privitera) e il caro Manlio Sgalambro.
Agli archi c'era il "Nuovo Quartetto Italiano", gli FSC (un trio rock che, leggo online sembra accompagnarlo dall'uscita di Dieci Stratagemmi) e infine le MAB, quattro ragazze che fanno del dark-punk
Ecco insomma.. io queste MAB le ho mal digerite. Considerando il genere, ti puoi immaginare le schitarrate e il tipo di gorgheggi. Sarà ma c'è un tipo di chitarra elettrica tipica di quei generi lì che al mio orecchio fa solo frastuono, brusio.. non musica. E anche la voce volutamente tremolante... bah, non mi piace!
Poi, sarà che Battiato ad un certo punto si sarà voluto prendere una pausa, ha lasciato il palco alle MAB per un brano loro... io volevo andarmene!
Vabbè... evidentemente a lui piacciono. A me sono piaciute solo in qualche intervento.
Per il resto... memore di un concerto di oltre 10 anni fa in cui Battiato è stato tutto il tempo seduto sul proprio sgabello... mi sono stupita molto anche della vivacità di domenica sera. Sia di lui, sia della risposta del pubblico.
All'inizio del secondo brano è pure partito un allarme... fortuna che ci ha riso sopra... e fortuna che l'hanno staccato in mezzo minuto!
Poi.. lui usa minimo due microfoni: uno per le varie distorsioni della voce, l'altro normale. Beh ad un certo punto si è sentito un verso... una risata e... "
scusate, ho sbagliato microfono"!
Ha tenuto a precisare che stava bevendo del te verde... perché tempo addietro, vedendogli una bevanda giallina con bollicine (integratore di sali), sui giornali scrissero che si faceva un alcoolico tipico da aperitivo... "
ma su... vi pare?"
Beh poi eravamo tutti seduti in posti numerati... e qualcuno sugli scalini delle logge.... beh quando a concerto inoltrato sono partiti i classici... c'è stato un boato generale... la gente che è CORSA sotto al palco... tutti che saltavano come matti... persino delle braccia per aria nel tipico gesto da stadio (non quello volgare)! Battiato ha provato un paio di volte a dire di mettersi seduti, ma non c'è stato verso.
Ho notato che la batteria era stata posizionata dietro uno schermo apparentemente di plexiglass. Come mai???
Ripendando al tutto... è proprio vero che Battiato è sempre stato uno sperimentatore.. e probabilmente non smetterà mai di stupirci!
- edit -
Ecco qua le MAB:
http://www.urbanmagazine.it/TarticoloI260.html