Autore Topic: Franco Battiato - Il Vuoto tour  (Letto 1632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Franco Battiato - Il Vuoto tour
« il: Luglio 23, 2007, 08:31:26 pm »
Qualcuno l'ha visto in questa tournee? Io l'ho visto ieri in piazza a Faenza, rigorosamente blindata per l'occasione...
Bel concerto. Ma un po' strano...  :idiot2:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Franco Battiato - Il Vuoto tour
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2007, 09:11:10 am »
Qualcuno l'ha visto in questa tournee? Io l'ho visto ieri in piazza a Faenza, rigorosamente blindata per l'occasione...
Bel concerto. Ma un po' strano...  :idiot2:

In che senso..strano?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Franco Battiato - Il Vuoto tour
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2007, 10:15:00 am »
Dunque... ha assemblato diversi gruppi già esistenti per crearsi l'orchestra. A parte pianista (Carlo Guaitoli), tastierista (Angelo Privitera) e il caro Manlio Sgalambro.
Agli archi c'era il "Nuovo Quartetto Italiano", gli FSC (un trio rock che, leggo online sembra accompagnarlo dall'uscita di Dieci Stratagemmi) e infine le MAB, quattro ragazze che fanno del dark-punk  :shocked: Ecco insomma.. io queste MAB le ho mal digerite. Considerando il genere, ti puoi immaginare le schitarrate e il tipo di gorgheggi. Sarà ma c'è un tipo di chitarra elettrica tipica di quei generi lì che al mio orecchio fa solo frastuono, brusio.. non musica. E anche la voce volutamente tremolante... bah, non mi piace!  :undecided:
Poi, sarà che Battiato ad un certo punto si sarà voluto prendere una pausa, ha lasciato il palco alle MAB per un brano loro... io volevo andarmene!  :buck2:
Vabbè... evidentemente a lui piacciono. A me sono piaciute solo in qualche intervento.

Per il resto... memore di un concerto di oltre 10 anni fa in cui Battiato è stato tutto il tempo seduto sul proprio sgabello... mi sono stupita molto anche della vivacità di domenica sera. Sia di lui, sia della risposta del pubblico.
All'inizio del secondo brano è pure partito un allarme... fortuna che ci ha riso sopra... e fortuna che l'hanno staccato in mezzo minuto!  :cheesy:
Poi.. lui usa minimo due microfoni: uno per le varie distorsioni della voce, l'altro normale. Beh ad un certo punto si è sentito un verso... una risata e... "scusate, ho sbagliato microfono"!  :grin:
Ha tenuto a precisare che stava bevendo del te verde... perché tempo addietro, vedendogli una bevanda giallina con bollicine (integratore di sali), sui giornali scrissero che si faceva un alcoolico tipico da aperitivo... "ma su... vi pare?" :idiot2:

Beh poi eravamo tutti seduti in posti numerati... e qualcuno sugli scalini delle logge.... beh quando a concerto inoltrato sono partiti i classici... c'è stato un boato generale... la gente che è CORSA sotto al palco... tutti che saltavano come matti... persino delle braccia per aria nel tipico gesto da stadio (non quello volgare)! Battiato ha provato un paio di volte a dire di mettersi seduti, ma non c'è stato verso.

Ho notato che la batteria era stata posizionata dietro uno schermo apparentemente di plexiglass. Come mai???

Ripendando al tutto... è proprio vero che Battiato è sempre stato uno sperimentatore.. e probabilmente non smetterà mai di stupirci!

- edit -

Ecco qua le MAB: http://www.urbanmagazine.it/TarticoloI260.html
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Franco Battiato - Il Vuoto tour
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2007, 11:01:00 am »
Le "pin-up metallare" :2funny: :2funny: :2funny: dai non erano male... e anche "la boy band"  :2funny: :2funny: :2funny: soprattutto il primo chitarrista :afro: comunque penso che sia naturale per battiato trovare legami e contaminazioni con le realtà musicali presenti così come fa per quelle passate... a me è piaciuto tutto qui a Torino... ma i Subsonica alla fine gli ho schinati :evil:

PS: l'acquario intorno alla batteria è per non disturbare troppo chi canta e suona attorno, così passa tutto dall'audio principale
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!