Autore Topic: Toot Thielemans alle Gru (TO)  (Letto 1987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Toot Thielemans alle Gru (TO)
« il: Luglio 25, 2007, 01:02:43 am »
25/07/2007 ore 21.30, gratis
Centro Commerciale Shopville Le Gru, via Crea, 10 - Grugliasco (TO) - Tel 011 770 96 57

Toot Thielemans

Citazione
L’appuntamento è con uno dei più apprezzati armonicisti contemporanei. Varia indifferentemente fra i più diversi generi musicali, senza mai tradire la sua vena jazz. Ha partecipato alle colonne sonore di vari film ed il suono della sua armonica rimane legato soprattutto a “Un uomo da marciapiede”.

per me invece è più legato a pezzi come questo di Charlie Parker

[yt=425,335]Bfhid36uOUo[/yt]

Presente :afro:
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2007, 12:14:37 pm »
Mannaggia sarei venuto anche io!!!!  :cry:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2007, 01:20:01 pm »
Un gigante della armonica!
Ho dei dischi suoi dove suona con i migliori musicisti del Brasile....da impazzire!
Sarei venuto anche io!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2007, 01:17:58 am »
Uno dei più grandi concerti cui ho assistito... in assoluto :afro: :afro: :afro:

Ve lo racconto. :evil:



Il maestro arriva un po' in ritardo ma si fa perdonare assolutamente: nonostante lo si debba accompagnare per i suoi problemi alle gambe, ci ha regalato un'ora e mezza di musica che spazia fra quasi tutti i generi, dal bee bop, alla musica brasiliana, alle melodie più struggenti, alle sue famose colonne sonore.

Il maestro, che ha sfoggiato un eccellente Italiano, ci ha chiesto di dire a chi ci chiedesse dove trovarlo "si trova tra una lacrima ed un sorriso", e questo posto deve trovarsi da qualche parte tra NYC e Bruxelles (sua città natale), visto che dice di farci un continuo su e giù. Il concerto è stato così emozionante anche grazie agli altri tre componenti del gruppo: pianoforte, batteria e basso.

Il concerto inizia con un potpourri di classici jazz, partendo con Charlie Parker e Dizzie Gillespie, passando per Glenn Miller fino ad arrivare ad una splendida sequenza di Porgie & Bess (con I Love You Porgie e Summertime splendidamente mescolate).
Si prosegue con una semplice melodia di Paul Simon (che lui chiama maestro) intitolata I Do It For Your Love.

Il grande Toot è poi passato alla fase "sorriso" con una parentesi brasilera a sfociare nuovamente in... bee bop. Ed a seguire inserisce una versione splendida di Estate di Bruno Martini, che il maestro confessa di aver creduto, in passato, essere anch'essa di provenienza brasiliana :evil:

Dopo questa altalena di emozioni sono stato fulminato da una versione entusiasmante di Three Views Of A Secret di Jaco Pastorius; Thielemans ci ha raccontato come lo stesso Pastorious, incontratolo in jam session, abbia tenuto a sottolineare "io sono il migliore" - "ah si, si, non c'è problema" ha risposto :evil:

Il concerto è proseguito con una riarrangiatissima versione del tema di Midnight Cowboy - Un Uomo Da Marciapiede, anch'essa di grande impatto emozionale, un po' come il maestro parlando di Dustin Hoffman. Si è poi tornati ai ritmi carioca, questa volta più attenuati, con la splendida Velas di Ivan Lins.

Per concludere il maestro ha presentato un altro splendido arrangiamento di What A Wonderful World del grande Satchmo, suo preferito assoluto. Prima di lasciarci ci ha raccontato di aver suonato per ben 27 secondi con Armstrong, il tempo di uno spot di un'automobile per il quale Thielemans ricevette 35 dollari... "I più preziosi della mia carriera", ha detto... ed io gli credo...

Grazie Toot Thielemans, Thank You.
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2007, 09:27:27 am »
Che recensione!
E che invidia! :grin:
Adoro Toot!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2007, 06:57:39 pm »
[yt=425,350]3R0xMRjLfTo[/yt]
A proposito di Jaco Pastorius "Three views of a secret" by Thierry Eliez

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Toot Thielemans alle Gru (TO)
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2007, 07:03:11 pm »
E questo è il suo Myspace

http://www.myspace.com/thierryeliez
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica